Maersk ha aperto ufficialmente il nuovo Centro di innovazione globale dell’azienda il 15 maggio 2023. Il team si concentrerà sull’intera catena logistica, utilizzando le tecnologie emergenti, portando le idee dall’inizio all’impatto e sviluppando nuovi strumenti per la forza lavoro che migliorano i processi operativi. Le potenziali idee saranno testate come progetti pilota e saranno introdotte come soluzioni scalabili per i clienti in caso di successo.

Ogni azienda sta navigando nell’ambiente macroeconomico, alla ricerca di nuovi modi per garantire la resilienza delle proprie supply chain. Il nostro obiettivo è assicurarci di portare una pipeline intelligente di soluzioni aziendali per rendere le loro supply chain più agili, più reattive alle fluttuazioni del mercato e più competitive.

Narin Phol, Presidente di Maersk North America e Vicepresidente esecutivo di AP Moller-Maersk, ha commentato: “Il Maersk Innovation Center utilizza un approccio strutturato progettato per migliorare il business e l’esperienza del cliente. Le aree di interesse includono: Trasparenza e tracciabilità della catena di fornitura end-to-end; soluzioni e modelli che supportano la resilienza della supply chain; dati predittivi e analisi per ottimizzare la distribuzione e le supply chain; soluzioni/sostenibilità climaticamente neutre; accelerare il trasporto nel miglio medio; offerte di adempimento ampliate; e istruzione e formazione”.

Il centro ha già ottenuto numerosi successi, tra cui la partnership con il Centro per i trasporti e la logistica del Massachusetts Institute of Technology per svolgere ricerche a livello di dottorato e post-dottorato sulle sfide della catena di approvvigionamento; nuovo software e tecnologia di scansione di Fetch per l’adempimento del magazzino; nuove attrezzature e tecnologie di Boston Dynamics per scaricare i cartoni dai rimorchi alle porte del magazzino; migliore accuratezza della gestione dell’inventario di magazzino utilizzando i droni Verity; testare i processi di automazione del magazzino che smistano, prelevano e ripongono la merce in operazioni dal pavimento al soffitto, utilizzando la tecnologia BionicHive; testare nuove tecnologie e idee nell’incubatore tecnologico del porto di Ashdod, in Israele; e l’acquisto di 460 camion di Classe 8 a propulsione elettrica per soluzioni sostenibili in Nord America come uno dei primi ad adottare la tecnologia delle batterie e il software di ottimizzazione dei percorsi.

“Vogliamo costruire un innovativo ecosistema di supply chain per i clienti utilizzando le migliori analisi, tecnologia, ricerca, ingegneria e partnership”, ha concluso Erez Agmoni, Responsabile globale dell’innovazione presso Maersk.

Share Button