Bitdefender presenta App Anomaly Detection per dispositivi mobili Android
Bitdefender presenta App Anomaly Detection, la prima app del settore di protezione in tempo reale basata sul comportamento, ora disponibile in Bitdefender Mobile Security per Android, che rileva continuamente comportamenti anomali e dannosi nelle applicazioni Android non appena emergono.
Il numero di applicazioni Android dannose e compromesse disponibili per il download nei più diffusi app store continua a crescere, poiché i gruppi di criminali informatici sfruttano sempre più il modello del Malware as a Service. La ricerca di Bitdefender ha identificato decine di applicazioni Android, per un totale di milioni di download dal Google Play Store solo nell’ultimo anno, che sono diventate dannose dopo l’installazione da parte degli utenti, alcune delle quali distribuiscono trojan bancari mobile che rubano le credenziali di accesso degli utenti.
Bitdefender App Anomaly Detection è una nuova tecnologia integrata in Bitdefender Malware Scanner che fornisce un ulteriore livello di protezione, monitorando e rilevando continuamente qualsiasi comportamento dannoso e avvisando l’utente se rileva qualcosa di sospetto. Progettata per aiutare a salvaguardare i dati, le risorse finanziarie e le identità degli utenti mobili Android da applicazioni false o dannose, App Anomaly Detection protegge gli utenti da attacchi noti e sconosciuti (zero-day) che causano perdite finanziarie, acquisizione di account e frodi di identità.
Altre soluzioni antimalware per Android, attualmente disponibili sul mercato, utilizzano un rilevamento basato sulle firme, che i criminali informatici potrebbero eludere progettando le loro applicazioni mobili in modo che attuino comportamenti dannosi solo quando sono soddisfatte determinate condizioni, o dopo un periodo di giorni o settimane dal primo download.
Bitdefender App Anomaly Detection utilizza una combinazione di modelli di machine learning, scansione del comportamento in tempo reale, sistemi di reputazione e altri dati per monitorare continuamente e rilevare immediatamente il momento in cui un’applicazione si trasforma da benigna a dannosa. In questo modo, Bitdefender App Anomaly Detection protegge gli utenti anche quando hanno inconsapevolmente installato un’applicazione pericolosa che rimane inattiva per un certo periodo di tempo o un’applicazione apparentemente affidabile che interrompe la sua funzionalità per diventare dannosa, il tutto con un impatto minimo sulla durata della batteria.
“I criminali informatici sfruttano la fiducia intrinseca degli utenti nei confronti degli app store più popolari per ottenere più download e diffondere ulteriormente il loro malware mobile”, ha dichiarato Ciprian Istrate, senior vice president of operations, Consumer Solutions Group di Bitdefender. “Le tecnologie di rilevamento basate sul comportamento sono sempre state disponibili su piattaforme desktop, Bitdefender App Anomaly Detection porta una novità assoluta per l’ecosistema Android: la protezione dalle minacce informatiche raggiunge un nuovo livello in grado di proteggere gli utenti da malware, truffe e applicazioni trojan sempre più sofisticati”.
Lascia un commento