Akeneo nomina Camille Fant a capo della responsabilità sociale d’impresa
Akeneo ha annunciato la nomina del suo ex direttore della strategia di prodotto, Camille Fant, a responsabile della responsabilità sociale d’impresa. Nel suo nuovo ruolo, Fant guiderà lo sviluppo e l’esecuzione di iniziative di diversità, equità e inclusione, nonché guiderà programmi per migliorare l’impatto di Akeneo sull’ambiente.
Fant guiderà il piano di Akeneo per ridurre la sua impronta di carbonio per cliente del 30% entro il prossimo anno ed estendere l’indice di uguaglianza di genere dell’azienda per raggiungere un punteggio di 90+ su 100 entro la fine del 2023. Fant si baserà sulle principali iniziative CSR di Akeneo , tra cui un programma di volontariato attuabile per i dipendenti, una task force interna per la pianificazione della transizione climatica e una formazione, pratiche e kit di strumenti su diversità, equità e inclusione. Con la leadership di Fant, Akeneo rafforzerà il suo impegno per l’equità nell’ecosistema tecnologico basandosi sulla sua partnership con il Parity Pact, che incoraggia le aziende a combattere in modo proattivo la disuguaglianza di genere. Fant si baserà anche sul recente impegno di Akeneo a diventare un agente di cambiamento attivo per le donne nella tecnologia, sostenendo il Women in MACH Manifesto, curato dalla MACH Alliance, che sostiene la diversità all’interno del settore tecnologico.
“Camille ha una profonda conoscenza del nostro impatto digitale, che la posiziona per ottimizzare i nostri processi in un modo che costruisce Akeneo come leader nella sostenibilità e nell’inclusione della forza lavoro per il settore dello sviluppo software”, ha affermato Fred de Gombert, co-fondatore e CEO di Akeneo. “Ci impegniamo a fornire a Camille le risorse e il supporto di cui ha bisogno per avere successo nei suoi sforzi per rendere Akeneo un cittadino aziendale ancora migliore”.
In qualità di esperto di gestione dei prodotti e sviluppo software, Fant ha guidato team di oltre 25 persone in vari settori, tra cui mobilità, e-commerce e software come soluzioni di servizio. Alcune delle sue notevoli esperienze includono la supervisione di piani strategici di sviluppo aziendale in Africa occidentale, tattiche di crescita guidate dai prodotti e revisioni di prezzi e imballaggi. Fant ha avuto successo lavorando sia in start-up che in grandi imprese creando processi di allineamento interdipartimentale che chiariscono contesto, obiettivi e risultati. Durante la sua permanenza in Akeneo, Fant è stata promossa da Product Manager a Director of Product Management, dove ha guidato le innovazioni per le soluzioni digitali dell’azienda. Fant è stato anche direttore della strategia di prodotto presso Spendesk, la piattaforma completa per la gestione della spesa, ha operato come Product Manager presso Michelin, la principale azienda di pneumatici, e ha lavorato in vari ruoli con LACROIX City, un’azienda di soluzioni di mobilità per comunità e operatori del contratto.
“Akeneo comprende che promuovere la crescita aziendale a scapito delle persone o dell’ambiente non è solo dannoso per il business, ma anche dannoso per la società”, ha affermato Fant. “Akeneo sta raggiungendo una crescita così rapida come azienda e potrebbe facilmente perdere di priorità la CSR, motivo per cui è ancora più importante per me essere in grado di guidare i programmi CSR dell’azienda e dimostrare che la nostra crescita sarà ancora più elevata e più sostenibile incorporando le preoccupazioni sociali e ambientali insieme ai risultati aziendali.
Lascia un commento