zooplus SE e GXO Logistics hanno annunciato che stanno aggiornando la rete logistica basata sulla tecnologia di zooplus con l’aggiunta di un nuovo servizio di logistica. Il magazzino di Bor, nella Repubblica Ceca, aggiunge una capacità di evasione pacchi di 60.000 metri quadrati e sfrutta soluzioni di automazione avanzate. L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia da parte di GXO nel nuovo centro logistico consentirà a zooplus di aumentare la propria capacità di consegna giornaliera, offrire ai clienti tempi di consegna più rapidi e rafforzare la sua forte presenza locale nei mercati europei. L’apertura dello stabilimento di Bor segna una pietra miliare significativa nella partnership tra zooplus e GXO.

Joost Bous, direttore operativo di zooplus, afferma: “Il nuovo centro logistico nella Repubblica Ceca integra perfettamente la nostra infrastruttura logistica esistente e la porta a un livello superiore. Collaborando con il nostro partner di fiducia GXO, otteniamo l’accesso a soluzioni tecnologiche e di automazione su misura, che ci consentono di rispondere più rapidamente e individualmente alle diverse esigenze dei consumatori regionali. In questo modo, stiamo migliorando la nostra proposta di valore per la nostra comunità di genitori di animali domestici e stiamo costantemente facendo un altro passo avanti nel nostro viaggio verso la creazione della destinazione per animali domestici più conveniente e definitiva in Europa. In definitiva, stiamo facendo avanzare la nostra rete logistica verso un futuro definito dall’innovazione e da un impegno costante verso valori incentrati sul cliente”.

Richard Cawston, Presidente, Europa, GXO, aggiunge: “Siamo lieti di espandere la nostra partnership con zooplus in Europa. Dal 2018 aiutiamo zooplus a ridurre i costi di consegna nella penisola iberica. Con la nostra nuova struttura a Bor, dotata di tecnologia leader del settore, siamo posizionati strategicamente per supportare la crescita di zooplus in tutta Europa, migliorando l’accesso ai principali mercati. Non vediamo l’ora di consolidare la nostra partnership consolidata e di migliorare continuamente il nostro servizio”.

Negli ultimi cinque anni, le operazioni di magazzino di GXO per zooplus in Spagna sono quasi triplicate sia in termini di varietà di prodotti che di volume in uscita. Questa partnership di successo ha gettato le basi per la struttura all’avanguardia e altamente automatizzata di GXO a Bor, in grado di gestire una vasta gamma di 14.000 alimenti e forniture per animali domestici, di caricare quasi tre dozzine di pacchi al minuto e di spedire oltre 200.000 clienti. pacchi a settimana, supportando efficacemente la crescente domanda dei clienti di zooplus in tutta l’Europa centrale e occidentale. Il centro logistico di Bor ospiterà l’intera gamma dell’assortimento zooplus.

Per allinearsi agli elevati principi aziendali ambientali, sociali ed etici di zooplus e GXO, il magazzino di Bor è conforme a BREEAM ed è dotato di illuminazione a LED e pannelli solari per migliorare l’efficienza energetica. La consapevolezza ambientale si estende alla riduzione, e in alcuni casi all’eliminazione, della carta e della plastica per l’imballaggio dei pacchi. La struttura utilizza macchine automatizzate per la riduzione dell’altezza per quasi il 99% dei pacchi prodotti, il che non solo riduce le dimensioni dei pacchi ma massimizza anche l’efficienza del trasporto riducendo al minimo le emissioni di carbonio. Inoltre, la struttura promuove la sostenibilità utilizzando un sistema di ricarica intelligente delle batterie e processi avanzati di accodamento durante il recupero delle batterie, riducendo così il numero complessivo di batterie necessarie per le apparecchiature di movimentazione dei materiali.

Il magazzino di Bor impiega circa 200 persone nella comunità. Utilizzando al meglio l’automazione avanzata, la struttura non solo accelera i processi lavorativi, ma dà anche priorità al benessere dei dipendenti attraverso l’implementazione di soluzioni ergonomiche. Nel forte impegno volto ad avere un impatto positivo sulle comunità in cui risiedono i membri del suo team, i rifugi per animali locali vengono sostenuti anche attraverso donazioni in magazzino di prodotti per animali domestici zooplus. Questo impegno riflette i valori condivisi di zooplus e GXO nel contribuire al benessere della comunità e dell’ambiente.

Il nuovo centro logistico di Bor ha già iniziato la sua attività ed è stato ufficialmente inaugurato con una cerimonia di apertura, alla presenza dei dirigenti di zooplus e GXO.

Share Button