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Zalando ha registrato nel secondo trimestre un’accelerazione della crescita ed un miglioramento della redditività grazie all’ampliamento dell’offerta lifestyle con una forte crescita nelle categorie Sport, Designer e Beauty, alla maggiore rilevanza dell’assortimento tramite l’aggiunta di nuovi marchi, all’investimento in nuove esperienze basate sull’intelligenza artificiale per l’intrattenimento dei clienti ed all’espansione del proprio segmento B2B. Il numero di clienti attivi è cresciuto di 300.000 unità, raggiungendo i 49,8 milioni, dalla fine del primo trimestre del 2024.

Questi risultati dimostrano i progressi compiuti nell’attuazione della strategia aggiornata di Zalando, annunciata a marzo, volta a costruire il principale ecosistema paneuropeo di e-commerce di moda e lifestyle lungo due principali vettori di crescita: Business-to-Consumer e Business-to-Business.

Il Gross Merchandise Volume è aumentato del 2.8% a 3,8 miliardi di euro nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre il fatturato è cresciuto del 3.4% a 2,6 miliardi di euro rispetto al secondo trimestre dell’anno precedente. L’utile rettificato prima di interessi e imposte è salito a 171,6 milioni di euro nel secondo trimestre, in linea con le aspettative del mercato, rispetto ai 144,8 milioni di euro dello stesso trimestre dello scorso anno. Il miglioramento della redditività è stato determinato da una gestione più efficace dell’inventario e da una riduzione dei costi di fulfilment, con un aumento del margine EBIT di 0,8 punti percentuali al 6.5% del fatturato.

Zalando conferma la guidance per l’interno anno 2024 e prevede che quest’anno sia il GMV sia il fatturato cresceranno dallo 0% al 5% rispetto al 2023. L’azienda continuerà a concentrarsi su una crescita redditizia, con una continua progressione dei margini. L’EBIT dovrebbe attestarsi tra 380 e 450 milioni di euro.

“La strategia di ecosistema permette a Zalando di coprire una quota maggiore del mercato dell’e-commerce di moda e lifestyle. La risposta positiva di clienti e brand partner nel secondo trimestre conferma proprio questa visione”, ha dichiarato Robert Gentz, co-CEO di Zalando “I nostri clienti B2C sono entusiasti dei marchi di qualità aggiunti su Zalando, di trascorrere del tempo con nuovi strumenti e contenuti digitali e di abbracciare l’offerta lifestyle in espansione in categorie come lo sport, il design e il beauty. Abbiamo registrato una crescita a doppia cifra anche nel B2B a dimostrazione del fatto che entrambi i vettori di crescita stanno dando buoni risultati”.

Nell’ambito del vettore B2C, il primo pilastro di crescita di Zalando è quello di differenziarsi puntando sulla qualità per fornire la migliore esperienza di acquisto possibile di moda e di lifestyle. Nel secondo trimestre l’azienda ha migliorato la propria esperienza di acquisto comoda, localizzata e personalizzata. Per esempio, Zalando ha ridotto in Svezia i tempi di consegna ad un massimo di uno o due giorni per la maggior parte degli articoli. Inoltre, volendo offrire un assortimento sempre più inclusivo, Zalando ha lanciato la sua prima collezione adattiva sportiva, composta da 14 articoli, attraverso le sue etichette private Pier One Sports e Even&Odd active.

Il secondo pilastro di crescita della strategia B2C di Zalando è focalizzato sul diventare una destinazione lifestyle tramite la valorizzazione delle categorie esistenti grazie ad assortimenti più completi, ispirazione personalizzata e comodità di acquisto senza interruzioni. Nel secondo trimestre l’azienda ha fatto leva sull’“estate dello sport”, lanciando nelle principali città europee campagne sportive dedicate con icone come Robert Lewandowski e David Alaba. E questo ha fatto sì che a giugno Zalando abbia registrato la migliore performance mensile di sempre nel settore dello sport.

Per il terzo pilastro Zalando ha ulteriormente sviluppato Trend Spotter come nuova fonte di ispirazione, mostrando settimanalmente ai clienti le tendenze fashion emergenti in sei grandi capitali europee della moda; lanciato all’inizio di quest’anno, questo servizio è ora disponibile anche attraverso lo Zalando Assistant. Grazie all’intelligenza artificiale generativa, lo Zalando Assistant aiuta i consumatori a navigare nell’assortimento di Zalando in modo più intuitivo e naturale. L’azienda ha anche raddoppiato i contenuti elevati che mettono al centro i dettagli e l’estetica dei prodotti, utilizzando l’intelligenza artificiale generativa per la creazione di immagini di sfondo per i prodotti su scala e a costi molto più bassi ed al contempo aumentando l’engagement dei clienti.

Il fatturato del vettore di crescita B2C è aumentato del 2.8% a 2,4 miliardi di euro nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo di un anno fa, mentre l’EBIT rettificato è salito a 165,2 milioni di euro, con un margine EBIT rettificato del 6.8% nel trimestre.

Nell’ambito del vettore B2B, Zalando sta aprendo la propria infrastruttura logistica, il proprio software e i propri servizi per diventare un facilitatore chiave per le transazioni e-commerce di marchi e rivenditori, indipendentemente dal fatto che avvengano sulla piattaforma Zalando o su altri canali di vendita. Nel secondo trimestre, ZEOS ha attivato la Svizzera come nuovo mercato – portando il totale a 12 – ed ha aggiunto un nuovo shopping club come canale di vendita.

Nel secondo trimestre, il fatturato del vettore di crescita B2B è aumentato del 10.3% a 233,8 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’EBIT rettificato è sceso a 7,1 milioni di euro dai 15,5 milioni di euro del Q2 2023, con un margine EBIT rettificato del 3.1%. Il calo è stato causato principalmente dagli investimenti anticipati.

Per accelerare l’esecuzione della strategia dell’ecosistema, Zalando continua a investire nelle proprie funzionalità tecnologiche. Nel 2023 Zalando ha lanciato lo Zalando Assistant, alimentato dai modelli linguistici di grandi dimensioni della società di ricerca e implementazione dell’intelligenza artificiale generativa, OpenAI. Dopo mesi di proficua collaborazione, le due aziende si sono impegnate a proseguire la loro solida cooperazione con l’obiettivo di sviluppare insieme soluzioni di IA generativa sempre più innovative e personalizzate per il settore della moda.

In aggiunta, Zalando ha in programma di consolidare la propria rete di centri tecnologici e di aprire una nuova sede nel cuore tecnologico della Cina, Shenzhen. In questo nuovo centro Zalando potrà impiegare l’esperienza locale nel social commerce e combinarla con la profonda conoscenza del mercato europeo così da offrire ai clienti europei ispirazione e intrattenimento sempre più personalizzati.

Il Supervisory Board di Zalando annuncia di avere confermato la dott.ssa Astrid Arndt come Chief People Officer per un altro mandato di quattro anni, a partire dal 1° settembre 2024. Astrid Arndt ricoprirà compiti più estesi con l’incarico di rafforzare le funzioni aziendali di Zalando, consentendo così l’efficace esecuzione della strategia dell’ecosistema dell’azienda. Il Supervisory Board ha anche espresso la propria profonda gratitudine alla dott.ssa Sandra Dembeck, Chief Financial Officer, che ha deciso di non rinnovare il proprio contratto oltre l’attuale mandato che terminerà il prossimo 28 febbraio, per dedicarsi ad una nuova opportunità di carriera.

“Astrid Arndt è una forza trasformativa e parte integrante della storia di successo di Zalando dal 2018. Non solo ha guidato con successo i team People & Organization e costruito una cultura diversificata e inclusiva, ma ha anche sostenuto il successo commerciale di Zalando con iniziative come il modello operativo dell’azienda e la riduzione della complessità in tutta l’organizzazione. Il suo compito di rafforzare ulteriormente le funzioni aziendali sarà di cruciale importanza per il successo della strategia dell’ecosistema”, ha dichiarato Kelly Bennett, Presidente del Supervisory Board di Zalando “Vogliamo anche ringraziare Sandra Dembeck e le siamo grati per tutti i suoi contributi. Ha svolto un ruolo cruciale nella guida di Zalando, in quanto l’azienda si è adattata con successo ad un contesto macroeconomico difficile, ha ampliato i margini, ha aumentato la liquidità ed è tornata a crescere. Inoltre, è stata fondamentale nella costruzione delle basi strategiche per il successo dell’azienda in futuro. Le auguriamo il meglio per le sue attività future”.

La riconferma della dott.ssa Astrid Arndt assicura una forte continuità nel Management Board di Zalando. Con i co-CEO Robert Gentz e David Schröder, nonché il co-fondatore David Schneider, che si sono recentemente impegnati a continuare a ricoprire il loro ruolo fino al 2027, quattro dei membri del Management Board ricopriranno tali posizioni sul lungo termine. Secondo Kelly Bennett, il Supervisory Board dell’azienda è convinto che questo gruppo di leader sia ben equipaggiato per garantire il successo dell’esecuzione della strategia dell’ecosistema, e ha sottolineato che l’azienda sta già lavorando alla successione del ruolo di CFO.

“A 16 anni dalla fondazione di Zalando, si stanno aprendo nuove opportunità commerciali, poiché i consumatori e i brand partner hanno nuove aspettative ed esigenze. Sono entusiasta di poter contribuire a queste nuove opportunità, implementando la strategia di ecosistema dell’azienda con funzioni aziendali ancora più forti e sviluppando ulteriormente la cultura unica di Zalando”, ha dichiarato la dott.ssa Astrid Arndt.

“Sono orgogliosa di aver contribuito alla straordinaria storia di successo di Zalando. La disciplina finanziaria ha messo l’azienda in una posizione di forza e Zalando dispone di un ottimo team per accelerare e investire nella sua crescita a lungo termine. Sono ora entusiasta di abbracciare una nuova opportunità di carriera”, ha affermato la dott.ssa Sandra Dembeck.

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