Worldline lancia “Bank Transfer by Worldline”
Worldline annuncia il lancio di “Bank Transfer by Worldline”, un nuovo servizio per effettuare pagamenti account-to-account. La soluzione consente di accettare questa tipologia di pagamenti in negozio e amplia così le soluzioni dedicate agli esercenti. Inoltre, offre modalità di pagamento specifiche che i sistemi di vendita tradizionali non prevedono, come l’emissione delle fatture e l’accettazione delle transazioni di valore elevato, consentendo un’esperienza di acquisto fluida e sicura per consumatori e aziende di tutta Europa.
A partire da agosto 2024, “Bank Transfer by Worldline” è disponibile per gli esercenti di 10 Paesi europei, tra cui Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna. Entro la fine del 2024 sarà estesa anche ad altri 4 Paesi: Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Ungheria. La soluzione consente di accettare pagamenti da un bacino di circa 300 milioni di potenziali clienti. La soluzione è stata sperimentata in questi Paesi negli ultimi 9 mesi ed è ora perfettamente integrata in circa 500 soluzioni di pagamento online e servizi pay-by-link di Worldline. Sarà ulteriormente ampliata per includere tutti gli esercenti idonei nel resto dell’Unione Europea.
Il nuovo servizio rappresenta un progresso significativo nelle soluzioni di pagamento account-to-account, offrendo alle aziende un’esperienza di acquisto completamente integrata con il marchio Worldline. Gestita all’interno del solido ecosistema di Worldline Merchant Services, questa soluzione omnicomprensiva prevede un’integrazione semplificata, procedure rapide, rimborsi senza complicazioni e pagamenti, rapporti e riconciliazioni consolidati paragonabili ad altri metodi di pagamento.
Questa soluzione innovativa si rivolge in particolare alle aziende che gestiscono transazioni di alto valore, come quelle del commercio al dettaglio specializzato, del settore pubblico e dei pagamenti B2B. Per quanto riguarda problematiche comuni come i limiti di spesa delle carte e l’aumento dei rischi di frode, “Bank Transfer by Worldline” riduce al minimo la probabilità di transazioni rifiutate e i costi per gli esercenti. Inoltre, offre funzionalità transfrontaliere, essenziali per gli esercenti che operano in più mercati.
Paul Marriott-Clarke, Head of Merchant Services di Worldline, ha dichiarato: “Con Bank Transfer by Worldline, abbiamo sviluppato un metodo di pagamento basato sulla fiducia e sulla semplicità, sfruttando le reti europee esistenti e offrendo un’esperienza innovativa ai clienti. Questo lancio rafforza il nostro impegno a rendere le soluzioni di pagamento accessibili a tutti”.
Alessandro Baroni, Head of Financial Services di Worldline, ha aggiunto: “Integrando la soluzione open banking di Worldline, che si connette a oltre 3.500 banche in tutti i Paesi europei, Bank Transfer by Worldline offre agli esercenti un servizio che semplifica la trasmissione dei pagamenti tramite bonifico bancario e semplifica la customer experience.”
Uno use-case particolarmente rilevante per l’implementazione di Bank Transfer by Worldline ha coinvolto Camping Vision. Andreas Jürgensen, Sales Operations Director di Camping Vision, ha commentato: “La nostra mission è quella di migliorare sempre di più l’esperienza di prenotazione dei clienti. Il progetto pilota con Bank Transfer by Worldline ci ha permesso di implementare una soluzione che ottimizza sia i pagamenti online che quelli in fattura. Grazie a questa tipologia di servizio, sappiamo che i nostri clienti si sentono sicuri a pagare direttamente attraverso il proprio conto bancario. Crediamo che una maggiore sicurezza aumenterà le prenotazioni e migliorerà i tassi di conversione, sostenendo il nostro obiettivo di offrire metodi di pagamento a misura del cliente.”