Worldline guida la rivoluzione dei pagamenti con nuove soluzioni
Worldline registra una importante crescita sul mercato italiano e si conferma all’avanguardia nelle soluzioni tecnologiche che rispondono alle costanti evoluzioni del settore.
Con questa consapevolezza l’azienda partecipa alla nona edizione del Salone dei Pagamenti, la manifestazione più importante del settore organizzata da ABI che si tiene dal 27 al 29 novembre a Milano.
L’Italia è stata nel 2024 una delle maggiori aree di espansione del Gruppo che ha consolidato le proprie attività nel mondo dei pagamenti e ha visto la realizzazione di nuove importanti partnership con diversi istituti di credito.
Negli ultimi mesi, infatti, sono arrivati a compimento accordi con importanti realtà quali Gruppo Cassa Centrale Banca e più recentemente il signing nel merchant acquiring con Credem.
Grazie ai recenti accordi Worldline si posiziona ora come player di spicco nel panorama italiano, servendo circa 195.000 clienti e 16 milioni di carte.
A sostenere questi sviluppi sono stati gli elementi distintivi dell’azienda quali la tecnologia avanzata proprietaria, l’esperienza consolidata nei mercati locali, la capacità di sviluppare strumenti personalizzati per i propri clienti e gli alti livelli di servizio e vicinanza al territorio.
Worldline in rispetto alla propria missione aziendale continua a sviluppare nuove soluzioni in grado di soddisfare le esigenze che le Banche si trovano ad affrontare in conseguenza dei rapidi mutamenti del mercato dei pagamenti.
In questo particolare periodo gli operatori si stanno organizzando per gestire i diversi aspetti collegati all’entrata in vigore della nuova normativa sui bonifici istantanei, che consentono il trasferimento di somme da conto a conto in tempo reale, la quale apporterà importanti novità nella gestione di queste tipologie di operazioni.
Questa innovazione comporta non solo complessi aspetti operativi ma anche una significativa componente di sicurezza.
A questo proposito Worldline ha messo a punto il servizio di Verification of Payee, uno strumento che corrisponde a criteri definiti dalla BCE, che consiste nella verifica della corrispondenza tra IBAN e nome del beneficiario in modo da garantire un livello decisivo di sicurezza nelle transazioni. Un’operazione che pare semplice ma in realtà richiede diversi passaggi che devono essere eseguiti in tempi rapidissimi.
Worldline ha evoluto la soluzione portandola in cloud e integrando gli algoritmi di matching all’intelligenza artificiale per ottimizzarne il servizio.
Alessandro Baroni, Head of Financial Services, dichiara: “Di fronte ai rapidi mutamenti del mercato, Worldline continua a poter contare su solide basi e una elevata propensione all’ innovazione, caratteristiche che la rendono un partner attrattivo per gli istituti di credito. Siamo pronti per accompagnare gli istituti italiani verso le nuove frontiere dei pagamenti in una cornice di riferimento sempre più internazionale”.
A testimonianza del ruolo di portatore di innovazione nel settore, Worldline parteciperà con Ilario Bolis, Head of Region Worldline Financial Services Italy, alla tavola rotonda intitolata “Il nuovo schema europeo di Verification of Payee”, in programma il 28 novembre dalle 14:00 alle 15:00 che approfondirà le potenzialità e i vantaggi di questo strumento.
Worldline è inoltre in prima fila a fianco degli esercenti per semplificare l’esperienza d’acquisto dei consumatori e per ampliare la platea dei servizi che possono essere pagati digitalmente.
Verrà infatti presentata per la prima volta al Salone il servizio PagoQUI, un’applicazione sviluppata da Worldline che permette il pagamento dei bollettini PagoPA tramite Hi-POS, quali rette scolastiche, tributi, spese sanitarie e molto altro, presso i punti vendita fisici abilitati. Nessun costo ma solo ricavi per ogni transazione effettuata. L’esperienza è semplicissima: attraverso l’app PagoQUI presente sul terminale Android si inquadra il QR code presente sulla bolletta, il sistema recupera i dati di pagamento sulla piattaforma PagoPA e lo processa come una semplice transazione, emettendo uno scontrino a quietanza. Un servizio a valore aggiunto per l’esercente e per il cliente, sicuro e facile da utilizzare. Gli esercenti di qualsiasi categoria merceologica possono infatti ampliare la loro clientela in store senza cambiare le loro abitudini, mentre i clienti possono pagare le loro bollette senza più fare lunghe file in cassa.
“Siamo particolarmente soddisfatti di presentare questo nuovo servizio”, dichiara Stefano Calderano, Country Manager Worldline Merchant Services Italia. “In questo modo vogliamo infatti rafforzare la nostra vicinanza agli esercenti italiani consentendo loro, grazie a servizi evoluti, di rendere i pagamenti sempre più semplici e veloci ampliando al contempo le metodologie utilizzate. Si tratta per noi di un ulteriore supporto ai merchant nello sviluppo del loro business”.