VusionGroup ha diffuso i risultati finanziari del primo semestre 2024.

In questo periodo i ricavi IFRS del Gruppo hanno raggiunto 409 milioni di euro nel 1° semestre e 431 milioni di euro su base rettificata, in crescita del 13% rispetto al 1° semestre del 2023 e in linea con le indicazioni comunicate in occasione della presentazione dei risultati annuali 2023.

In termini geografici, la crescita è stata trainata dal Nord America. In conformità con le previsioni annunciate, la ripartizione dei ricavi nel 1° semestre è: 55% per EMEA, ovvero 238 milioni di euro, in calo del 25% a causa del completamento pianificato e annunciato della fase di distribuzione di un importante cliente europeo. L’effetto ciclico risultante sarà solo temporaneo nel 2024 poiché i numerosi contratti firmati negli ultimi mesi in Europa genereranno nuovamente una solida crescita nel 2025. Escludendo l’effetto di questo roll-out nella fase di finalizzazione, la zona EMEA è cresciuta nel 1° semestre dell’anno. Inoltre, l’acquisizione di ordini è aumentata nella regione nella prima metà dell’anno. 45% per le Americhe e l’Asia-Pacifico, ovvero 193 milioni di euro su base rettificata, in aumento del 206%, trainato principalmente dagli Stati Uniti, che diventeranno il mercato più grande del Gruppo nel 2024. Si prevede che la crescita continuerà a un ritmo sostenuto nei prossimi trimestri. Questo eccellente slancio è guidato dall’accelerazione del ritmo di distribuzione presso Walmart, ma anche dalla continua conclusione di diversi nuovi importanti contratti. Le entrate di ordini globali sono aumentate del 38% a 714 milioni di euro nella prima metà dell’anno e il livello di ordini ha raggiunto un livello di 1.146 milioni di euro alla fine del primo semestre su base continuativa di 12 mesi. Questa cifra record è spiegata dal forte slancio delle nuove firme di contratti sia in Europa che negli Stati Uniti.

I ricavi da software e servizi ricorrenti hanno raggiunto i 26,1 milioni di euro nel primo semestre dell’anno, in forte crescita. Rappresentano quasi il 60% dei ricavi VAS totali, il cui importo complessivo è pari a 44 milioni di euro. I servizi non ricorrenti4 sono diminuiti a causa di un contesto economico difficile in cui alcuni rivenditori hanno rallentato determinati progetti o internalizzato alcuni servizi. La base installata di VusionCloud è cresciuta rapidamente nel primo semestre dell’anno fino a oltre 21.000 negozi e 110 milioni di etichette. Questa dinamica accelererà nei prossimi trimestri.

Proseguendo il trend osservato nel 2023, la redditività del Gruppo è aumentata significativamente nel primo semestre del 2024 con un EBITDA rettificato di 59,1 milioni di euro al 13,7% delle vendite, in miglioramento di 2,3 punti di margine EBITDA rettificato rispetto al primo semestre dell’anno precedente. Tale miglioramento deriva dal miglioramento del Margine di Costo Variabile. Il margine di costo variabile è quindi ammontato a 98,3 milioni di euro nel primo semestre del 2024, per un tasso di margine del 24% del fatturato. Su base rettificata, il VCM ha raggiunto 120,5 milioni di euro, rispetto ai 92,2 milioni di euro del primo semestre del 2023, in aumento del 31%, e un tasso di VCM del 28,0% del fatturato nel primo semestre del 2024 rispetto al 24,2% del primo semestre del 2023, in aumento di 3,8 punti. Le spese operative sono ammontate a 61,4 milioni di euro nel primo semestre del 2024 rispetto ai 48,7 milioni di euro nel primo semestre del 2023. In percentuale sul fatturato, le spese operative rappresentano il 14,3% dei ricavi totali nel primo semestre del 2024 rispetto al 12,8% nel primo semestre del 2023. Questo aumento è legato principalmente alle significative assunzioni in corso nelle funzioni aziendali centrali e al supporto della forte crescita negli Stati Uniti. L’EBITDA rettificato ammonta a 59,1 milioni di euro nel primo semestre del 2024, in aumento del 36% rispetto ai 43,5 milioni di euro del primo semestre del 2023. Il margine EBITDA rettificato ha raggiunto il 13,7% del fatturato nel primo semestre del 2024 rispetto all’11,4% del fatturato nel primo semestre del 2023, con un miglioramento di 2,3 punti, trainato principalmente dal miglioramento del VCM.

Il risultato operativo ammonta a 1,6 milioni di euro nel primo semestre del 2024 e a 23,8 milioni di euro su base rettificata, con un aumento del 5% rispetto al primo semestre del 2023 a 22,7 milioni di euro. Nonostante un forte incremento dell’EBITDA, il risultato operativo è stato influenzato negativamente nel periodo dall’aumento degli ammortamenti e delle svalutazioni e dalle spese non monetarie per i piani di performance share.

Il risultato finanziario per il primo semestre del 2024 è una perdita di 23 milioni di euro. Come nei conti per il primo semestre del 2023, il risultato finanziario secondo lo standard IFRS include l’effetto della rivalutazione del fair value dei warrant azionari Walmart. Escludendo questo effetto, il risultato finanziario per il primo semestre del 2024 è una perdita di 10 milioni di euro. Per il primo semestre del 2023 è una perdita di 0,5 milioni di euro. Il costo del finanziamento è stato pari a 6 milioni di euro nel primo semestre del 2024 e 4,5 milioni di euro nel primo semestre del 2023. Il saldo è costituito da perdite su cambi nel primo semestre del 2024 e guadagni su cambi nel primo semestre del 2023. Utile netto L’utile netto di VusionGroup per il primo semestre del 2024 è una perdita di 24,4 milioni di euro. L’utile netto rettificato si attesta a +8 milioni di euro rispetto ai +15,1 milioni di euro del primo semestre 2023. Tale calo temporaneo è legato principalmente all’aumento delle spese per ammortamenti e svalutazioni, conseguenza dei significativi investimenti passati effettuati dal Gruppo per sviluppare soluzioni innovative, e in particolare EdgeSense, il cui ammortamento è iniziato a fine 2023.

Il Gruppo ha chiuso il primo semestre del 2024 con una posizione finanziaria netta positiva pari a 215 milioni di euro, in miglioramento di 188 milioni di euro rispetto alla posizione finanziaria netta di fine 2023.

Commentando queste cifre, Thierry Gadou, Presidente e CEO di VusionGroup, ha affermato: “I risultati del primo semestre confermano l’eccellente performance commerciale di VusionGroup, il miglioramento dei margini e la solidità del suo modello di business, con un forte miglioramento nella generazione di flussi di cassa liberi. Questa performance conferma i nostri obiettivi finanziari annuali e ci consente di aumentare il nostro obiettivo iniziale di margine EBITDA rettificato1 data l’accelerazione nella seconda metà, in particolare negli Stati Uniti dove l’implementazione di Walmart si sta intensificando e dove abbiamo registrato nuovi successi durante l’estate. La seconda metà promette di essere eccellente come annunciato e rafforza il nostro obiettivo di superare il traguardo di 1 miliardo di euro di fatturato su base rettificata e di accelerare ulteriormente la nostra crescita nel 2025. Il commercio al dettaglio sta entrando in una nuova era di accelerazione della modernizzazione e della digitalizzazione dei negozi fisici. Come partner tecnologico digitale per i rivenditori, VusionGroup è in prima linea in questa trasformazione”.

Con un portafoglio ordini ai massimi storici, VusionGroup ribadisce con sicurezza il suo obiettivo di superare il traguardo di 1 miliardo di euro di fatturato su base rettificata e di perseguire una solida traiettoria di crescita nel 2025. Come previsto, la crescita del fatturato del Gruppo sarà più ponderata verso la seconda metà dell’anno. Per quanto riguarda la distribuzione geografica delle vendite annuali, VusionGroup punta a generare il 50-60% del fatturato in EMEA e il 40-50% in America e APAC. Lo slancio di quest’ultima dovrebbe essere sostenuto dalla forte crescita prevista negli Stati Uniti quest’anno. Si prevede che il fatturato VAS totale raggiungerà circa 120 milioni di euro, inclusi 60 milioni di euro di fatturato ricorrente. Dopo un significativo miglioramento del tasso di margine sui costi variabili nel primo semestre, il Gruppo conferma che prevede che questa tendenza continuerà nel secondo semestre. VusionGroup conferma inoltre il continuo miglioramento della propria redditività, con un margine EBITDA rettificato1 che ora dovrebbe aumentare di 100-200 punti base nell’arco dell’intero anno.

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