Visa ha ampliato il suo portafoglio globale di servizi a valore aggiunto con l’introduzione di ARIC Risk Hub, una piattaforma all’avanguardia per la prevenzione delle frodi, progettata per aiutare a proteggere banche, acquirer e istituzioni finanziarie da un ampio numero di frodi e crimini finanziari.
Potenziata dalla recente integrazione di Visa, Featurespace, ARIC Risk Hub utilizza l’adaptive AI per realizzare profili in base alle reali attività dei clienti, massimizzando le approvazioni e bloccando i truffatori in tempo reale.
Una partnership innovativa con Eika Gruppen, un’alleanza di 46 banche locali in Norvegia, ha dimostrato come l’utilizzo della più moderna tecnologia AI abbia il potenziale di ridurre drasticamente i miliardi persi ogni anno a causa di frodi e truffe. In seguito all’implementazione di ARIC Risk Hub, Eika Gruppen ha registrato una diminuzione significativa dei tentativi di frode andati a buon fine nella sua clientela, con una riduzione del 90% delle perdite di phishing nel 2024 rispetto al 2023.
Antony Cahill, President of Value-Added Services di Visa, ha sottolineato l’importanza di integrare le nuove tecnologie per migliorare la sicurezza dei pagamenti: “L’accettazione dei pagamenti è un’esigenza fondamentale per qualsiasi azienda. Sfruttare le nuove tecnologie per accettare i pagamenti in modo più efficiente e sicuro può essere la chiave per garantire il successo di un’azienda in un mondo in rapida digitalizzazione come quello odierno. Con i nostri nuovi servizi, aiutiamo le aziende a sfruttare le informazioni basate su dati per semplificare l’esperienza di pagamento e combattere le frodi in modo più efficace che mai.”
Tareq Muhmood, Head of Value-Added Services, Europe di Visa, ha commentato: “Siamo entusiasti di avere integrato ARIC Risk Hub nella nostra offerta per le imprese e le istituzioni finanziarie. Da oltre 30 anni utilizziamo l’intelligenza artificiale per combattere le frodi e ora, integrando i dati comportamentali con la tecnologia all’avanguardia di ARIC, aiuteremo ulteriormente i nostri clienti a contrastare le minacce emergenti.”
L’ARIC Risk Hub di Featurespace, una soluzione Visa, è disponibile da oggi a livello globale e offre alle aziende un potente strumento per combattere le frodi e proteggere i propri clienti.
Tim Vanderham, Chief Operating Officer di Featurespace, ha dichiarato: “Nata all’Università di Cambridge 15 anni fa, la missione di Featurespace è quella di aiutare le aziende a rendere il mondo un posto più sicuro in cui effettuare transazioni. Permettiamo ai nostri clienti di accedere alla più avanzata tecnologia di prevenzione delle frodi attraverso l’ARIC Risk Hub, che si adatta in tempo reale per identificare con precisione e rapidità i comportamenti anomali. Combinando la profondità della nostra tecnologia con la portata di Visa, siamo entusiasti di ciò che potremo ottenere per i nostri clienti.”
Negli ultimi anni le banche norvegesi hanno registrato un aumento dei tentativi di frode, in particolare sotto forma di attacchi di phishing che prendono di mira i clienti più anziani.
Gli attacchi sempre più sofisticati da parte dei truffatori hanno reso più difficile l’identificazione e la prevenzione degli stessi tramite i sistemi esistenti.
Con l’aumento del volume dei pagamenti, le revisioni manuali comportavano un dispendio insostenibile di tempo e risorse, oltre ad aumentare la probabilità di errori involontari.
Era urgente la necessità di una nuova soluzione antifrode che non solo fosse efficace nel rilevare le minacce, ma semplificasse anche l’efficienza operativa e fosse automatizzata per ridurre il carico di lavoro manuale.
ARIC Risk Hub è stato implementato per apprendere i modelli di comportamento dei clienti Eika e stabilire una baseline “regolare”, in modo che, una volta in funzione, la tecnologia possa segnalare con maggiore precisione i comportamenti sospetti in tempo reale, con un numero minimo di falsi positivi.
ARIC viene utilizzato per valutare il rischio di ogni pagamento avviato tramite servizi bancari online o mobile. Ogni pagamento viene valutato dalla sua tecnologia in tempo reale per determinare se è autentico. Se il pagamento è ritenuto sospetto, ARIC indica alla banca di interrompere il pagamento segnalandolo, in modo che possa essere indagato ulteriormente.
Jon Hagen, Chief Architect di Eika Gruppen, ha affermato: “L’esclusiva tecnologia AI di Featurespace apprende e si adatta in tempo reale profilando il comportamento abituale degli utenti in modo efficiente. Man mano che i modelli di frode si evolvono, dovremo aggiungere altre regole e magari modificare alcune di quelle vecchie. L’adattamento di queste regole sarà più semplice, grazie al potente supporto del sistema Featurespace”.