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Il 2023 è stato un anno di dinamicità e cambiamentiper il mercato della moda, tra nuovi trend e digitalizzazione dei consumi. Per scoprire come si stanno evolvendo le abitudini di shopping fashion degli italiani, STILEO presenta l’ultima edizione report annuale “Year in Review”, in cui analizza il comportamento degli utenti di moda e anticipa le tendenze che caratterizzeranno il 2024.

La comodità di fare shopping dal proprio computer o via smartphone è un’abitudine che gli italiani non hanno intenzione di abbandonare nel 2024. Secondo il report di STILEO, infatti, più della metà degli intervistati dichiara di preferire gli acquisti online, contro il 9% che ha scelto i negozi fisici.

Questa marcata tendenza verso l’e-commerce è causata dal fatto che, secondo il 48% degli intervistati, spesso si trovano prezzi più bassi, mentre secondo il 45% degli italiani questa opzione implica avere a disposizione una gamma più vasta di brand e tendenze tra cui scegliere. Ma non solo: il 42% dei consumatori apprezza che lo shopping online offra la possibilità di confrontare i prezzi dello stesso articolo, in modo da poter scegliere quello più conveniente, e il 41% ritiene che sia un modo molto più veloce di fare acquisti rispetto a quello tradizionale nei negozi.

Un altro aspetto che i consumatori apprezzano dello shopping online è che spesso c’è la possibilità di provare i capi comodamente a casa per poi fare un eventuale reso dei prodotti, un’opzione scelta dal 60% degli italiani. Invece, per il 32% degli intervistati, gli e-commerce rappresentano una buona occasione per avere una visione generale dei prodotti per poi acquistare nel negozio fisico quelli a cui sono interessati.

Gli eventi geopolitici degli ultimi anni hanno profondamente influito sulle spese degli italiani, e non hanno risparmiato neppure il budget mensile che solitamente viene destinato agli acquisti in ambito fashion: più di un terzo dichiara di destinare allo shopping di moda un budget di 50-100 euro, mentre per il 27% degli intervistati si aggira tra i 100 e 200 euro. Non solo, l’84% degli italiani ha percepito un generale aumento dei prezzi, e per questo il 77% preferisce acquistare capi di abbigliamento e accessori solo durante i saldi.

Ulteriori dati dimostrano che sempre più consumatori acquistano selezionando l’opzione che permette di pagare in seguito, e il 24% si è dimostrato interessato a provare questo servizio.

La recente inflazione si sta dimostrando la principale causa della modifica delle abitudini shopping degli utenti: più della metà dichiara infatti di spendere meno in abiti e scarpe rispetto agli anni precedenti.Proprio per via dell’attuale situazione economica, il 54% ha ridotto gli acquisti comprando solo il necessario, mentre il 42% ha comprato solo durante il periodo dei saldi. C’è anche una piccola fetta che afferma che, nonostante abbia percepito l’aumento dei prezzi, non ha rinunciato alle proprie scelte fashion.

Inoltre, una tendenza che sta acquisendo sempre più popolarità è quella che coinvolge la scelta di capi premium: quasi un terzo degli utenti di STILEO si è dimostrato disposto a investire in prodotti di moda di qualità superiore anche se più costosi, in modo che possano durare più a lungo.

Nel 2023, i trend fashion che hanno spopolato sono stati all’insegna della semplicità: durante nell’anno passato sotto i riflettori c’erano le it girl con l’estetica cleane vanilla che hanno riportato in voga gli abiti comodi ma classici e ridato spazio a quei capi basici e versatili che possono essere adattati ad ogni occasione. Ciò trova riscontro anche nella realtà: STILEO riporta che il 59% dei suoi utenti acquista abitualmente capi e scarpe casual, dimostrando che i trend che guideranno il 2024 saranno ancora una volta all’insegna del comfort.

Ma non è la sola tendenza del 2023 che spopolerà anche nell’anno nuovo: il 20% degli utenti STILEO ha affermato che durante le proprie sessioni di shopping predilige capi eleganti, e ciò significa che trend come smartorial, quietluxury e quiet outdoor permetteranno di indossare capi eleganti e chic anche per gli impegni quotidiani. Allo stesso tempo,emerge una corrente completamente opposta: lo sportswear. Sembrano ormai finiti i tempi in cui questo tipo di abbigliamento era riservato esclusivamente alla palestra: dal report di STILEO, emerge che i capi sportivi si stanno lentamente infiltrando negli outfit di tutti i giorni, e sono la scelta principale del 19% degli intervistati. Inoltre, ben l’81% afferma di indossare abbigliamento sportivo non solo durante l’attività fisica, ma anche per gli impegni quotidiani: quindi, nel nuovo anno, via libera a felpe con il cappuccio, pantaloni comodi e chunky sneakers.

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