Mentre il cambiamento climatico spinge la spinta globale verso la sostenibilità, il settore della logistica è in prima linea in questa trasformazione. I trasporti rappresentano circa il 25% delle emissioni globali, con una quota significativa del trasporto su strada. In risposta a ciò, Girteka ha posto una forte enfasi sulla promozione di soluzioni di trasporto sostenibili, in particolare veicoli elettrici a batteria, come una delle soluzioni a prova di futuro per gli ambiziosi attori del settore.
Questa iniziativa è in linea con l’obiettivo dell’Unione Europea di diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050 e supporta l’obiettivo del Green Deal europeo di decarbonizzare il trasporto su strada. Con molte città europee che pianificano di stabilire zone a emissioni zero, il passaggio ai veicoli elettrici sta diventando essenziale. Pertanto Volvo, Schmitz Cargobull, BP Pulse e Girteka hanno preso l’iniziativa di testare il primo camion e rimorchio completamente elettrici. Quali sono i risultati?
La discussione sull’utilizzo di camion elettrici nelle operazioni logistiche continua. Molte aziende stanno già conducendo delle prove, cercando di trovare una comprensione e una soluzione comuni che combinino le esigenze dei clienti, le possibilità dei produttori, le capacità infrastrutturali e la disponibilità. Spetta alle aziende di logistica come Girteka condurre delle prove e coinvolgere tutte le parti interessate nel processo.
Per esplorare il potenziale e le sfide dell’integrazione dei BEV nella logistica, Girteka, insieme a Volvo, Schmitz Cargobull e BP Pulse, è entrata nella fase di test e ha condotto una prova completa di diversi giorni, tra cui un camion Volvo FM Electric con un semirimorchio Schmitz Cargobull S.KOe COOL completamente elettrico.
La prova ha valutato le prestazioni, l’efficienza energetica e l’affidabilità dei veicoli. Nel corso della prova, l’unità di camion e rimorchio elettrici ha completato con successo più viaggi di andata e ritorno per il cliente di Girteka, Nestlé, coprendo una distanza totale di circa 1.500 chilometri. Il camion ha funzionato in diverse condizioni di carico, compresi i prodotti refrigerati, dimostrando prestazioni e affidabilità costanti.
L’unità di raffreddamento per il trasporto completamente elettrica S.CUe è stata utilizzata in combinazione con un pacco batterie e l’assale generatore Schmitz Cargobull. L’unità di raffreddamento ha un controllo della temperatura ottimizzato, progettato specificamente per il trasporto di merci sensibili. È ricaricabile durante la guida o la frenata con l’assale generatore ScB e il caricabatterie di bordo da 22 kW. La batteria può essere caricata in parallelo con il funzionamento della rete.
Questo progetto pilota ha messo in mostra non solo la fattibilità tecnica, ma anche l’efficienza operativa delle soluzioni di trasporto elettrico in scenari reali. Secondo il rapporto sulle prestazioni, questa configurazione elettrica ha dimostrato un’efficienza energetica impressionante, con il camion che consuma in media 1,35 kWh per chilometro. L’integrazione dell’infrastruttura di ricarica ad alta potenza di BP Pulse ha garantito tempi di inattività minimi, con ogni sessione di ricarica in media di 1,5 ore.
Una delle caratteristiche principali progettate per un’integrazione fluida del rimorchio nell’infrastruttura esistente è la presa di ricarica CEE, che consente una ricarica efficiente e comoda. Inoltre, il kit di silenziosità certificato PIEK della trazione elettrica consente consegne silenziose di giorno e di notte anche nelle aree residenziali, garantendo interruzioni minime e migliorando la flessibilità operativa.
Questo test è un’esperienza unica con questa gamma, ma grazie al suo successo, Girteka sta lavorando a progetti di test simili e all’implementazione dei risultati nelle operazioni quotidiane. Guardando al quadro più ampio, l’esito di questa sperimentazione non solo evidenzia il notevole potenziale dei BEV per rivoluzionare il settore, ma dimostra anche l’importanza della collaborazione nell’affrontare le sfide aziendali, logistiche e tecnologiche poste dall’urgente necessità di decarbonizzare il settore dei trasporti.
“Il dialogo aperto è fondamentale in questa collaborazione. Garantisce che tutte le parti, dai produttori di beni alle aziende automobilistiche e di autotrasporti come Volvo, e da un esperto di produzione di rimorchi come Schmitz Cargobull agli specialisti dell’energia come BP Pulse e ai fornitori di servizi logistici siano sulla stessa lunghezza d’onda”, osserva Viktorija Terekė, responsabile della sostenibilità presso Girteka.