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Unieuro S.p.A.: approvati i risultati del primo semestre dell’esercizio 2025

Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro S.p.A. ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 31 agosto 2024 dell’esercizio che chiuderà al 28 febbraio 2025.
Nel corso del primo semestre dell’esercizio 2025, si registrano i primi segnali macroeconomici positivi grazie alla dinamica inflattiva in calo e alla politica monetaria espansiva, uniti alla ripresa della fiducia dei consumatori, pur in un contesto di persistente instabilità geopolitica. Nel periodo in esame, il mercato dell’elettronica di consumo ha registrato una variazione in diminuzione dell’1,5%, ma segna un’importante inversione di tendenza e il ritorno alla crescita nei mesi di luglio e agosto.
In tale contesto di mercato, Unieuro ha perseguito una strategia diretta, da un lato, a preservare i margini e, dall’altro, a salvaguardare la propria posizione competitiva. Il Gruppo ha mantenuto un particolare focus sulle categorie di prodotto che favoriscono il traffico in negozio, come i prodotti Grey e Brown, questi ultimi supportati da una domanda nuovamente in crescita, dopo la flessione registrata nei trimestri precedenti per le vendite straordinarie derivanti dallo switch-off delle frequenze televisive. Le iniziative dirette a preservare la marginalità si sono concentrate sul canale Retail, sul quale la Società ha registrato un andamento in linea con il mercato.
Nel primo semestre dell’esercizio 2025, i Ricavi del Gruppo Unieuro risultano di 1.149 milioni di euro, rispetto a 1.199 milioni nel periodo di confronto, con un andamento che registra un progressivo rallentamento della flessione su base trimestrale. L’Ebit Adjusted è stato di 15,5 milioni di euro, triplo rispetto a 4,6 milioni del primo semestre dell’esercizio precedente, per effetto della crescita del Gross Profit e delle azioni di efficientamento dei costi operativi, oltre alla contribuzione della neo-acquisita Covercare.
Nel primo semestre, il Gruppo Covercare ha contribuito con Ricavi di 23,1 milioni di euro, un Ebit Adjusted di 4,1 milioni e un Free Cash Flow Adjusted di 3,7 milioni.
Nel semestre chiuso al 31 agosto 2024, Unieuro ha realizzato ricavi di 1.149,3 milioni di euro, in riduzione del 4,2% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente. L’evoluzione dei Ricavi like-for-like mostra una riduzione del 4,5%.

Il canale Retail ha subìto la dinamica di mercato, caratterizzata dalla flessione generale della domanda, se pur in progressivo rallentamento su base trimestrale, e ha beneficiato del contributo del Gruppo Covercare.
Il canale Online, che comprende la piattaforma unieuro.it, ha registrato una riduzione che riflette la strategia della Società di privilegiare i canali di vendita a maggiore marginalità e risente del confronto con il primo trimestre del precedente esercizio, in cui aveva conseguito una rilevante performance.
Il canale Indiretto, che include il fatturato realizzato verso la rete di negozi affiliati, ha consuntivato una diminuzione dei ricavi per effetto dell’andamento del mercato.
Il canale B2B ha registrato una crescita dei ricavi grazie al contributo del Gruppo Covercare, inclusa nel periodo di consolidamento a decorrere dal 1° dicembre 2023.

La categoria Grey è stata condizionata dal calo del comparto telefonia, dopo anni di continua crescita, e dall’assestamento dei consumi del segmento Information Technology, pur registrando, nel secondo trimestre, un’inversione di tendenza e il ritorno alla crescita.
La categoria White segna uno scostamento negativo per effetto della flessione della domanda del grande
elettrodomestico, pur registrando, nel secondo trimestre, una crescita nel comparto del piccolo elettrodomestico e un calo in progressiva riduzione nel comparto MDA.
La categoria Brown ha registrato ricavi in riduzione, trainata dal comparto televisori, che comunque segna un’importante inversione di tendenza nel secondo trimestre, dopo il forte calo dei precedenti trimestri attribuibile all’assestamento della domanda a seguito dello switch-off delle frequenze.
La categoria Altri prodotti è condizionata dal comparto entertainment, che aveva registrato una performance straordinaria nel semestre di confronto.
La categoria Servizi è risultata in crescita grazie al contributo del Gruppo Covercare.

Nel semestre stagionalmente meno rappresentativo dell’esercizio in relazione alla stagionalità del business, il Gruppo registra un EBIT Adjusted di 15,5 milioni di euro rispetto a 4,6 milioni nel periodo comparativo, nonostante la riduzione dei ricavi, per effetto della crescita del Gross Profit e delle azioni di efficientamento dei costi operativi, oltre alla contribuzione del Gruppo Covercare.
Il Gross Profit registra una crescita di 12,8 milioni di euro rispetto al primo semestre dell’esercizio precedente, con un’incidenza sui ricavi in miglioramento, grazie all’attenta strategia focalizzata sui canali e sulle categorie di prodotto a maggiore marginalità e al contributo del Gruppo Covercare.
I Costi di marketing si riducono rispetto al primo semestre dell’esercizio 2024, principalmente grazie a un’attenta gestione dei costi e a un differente mix delle iniziative di marketing.
I Costi di logistica mostrano un decremento rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente in relazione a minori volumi di vendita e al minor peso delle vendite del canale Online.
La voce Altri costi registra un incremento imputabile al contributo del Gruppo Covercare, consolidato a partire dal 1° dicembre 2023.
I Costi del personale risultano in crescita, in relazione all’inclusione nel perimetro di consolidamento delle società del Gruppo Covercare e all’effetto derivante dal rinnovo del contratto collettivo nazionale del Commercio, parzialmente compensato dagli interventi di ottimizzazione della struttura organizzativa della rete vendita.
Il semestre chiuso al 31 agosto 2024 evidenzia un progresso del Risultato netto Adjusted grazie al miglioramento registrato nella gestione operativa compensato parzialmente dagli oneri finanziari netti e dalle imposte.

Al 31 agosto 2024, Unieuro ha registrato una posizione di Cassa netta di 6,8 milioni di euro, in diminuzione di 37,7 milioni rispetto a inizio esercizio.

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