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Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro S.p.A. ha esaminato e approvato il Resoconto intermedio di
gestione al 31 maggio 2024 dell’esercizio che si chiuderà al 28 febbraio 2025.
Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro, dichiara: “I risultati conseguiti nel trimestre registrano un progressivo e costante miglioramento, dimostrando come la decisione strategica di focalizzarsi sulla crescita dei servizi e sulla protezione della marginalità, anche attraverso uno stretto controllo dei costi, sia quella giusta. Siamo determinati sull’integrazione e lo sviluppo di Covercare, oltre all’ampliamento del catalogo servizi, da cui ci attendiamo benefici crescenti sulla redditività”.

Nel primo trimestre chiuso al 31 maggio 2024, periodo poco rappresentativo in relazione alla stagionalità caratteristica del business, Unieuro ha registrato ricavi di 533,9 milioni di euro, in riduzione del 7% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio 2024, in un mercato in flessione, come peraltro i trimestri precedenti, in linea con le aspettative. Il gross margin del trimestre è stato di 22,6%, in progresso rispetto al 20,4%, grazie al continuo focus sui canali di vendita e sulle categorie di prodotto ad alta marginalità, oltre alla contribuzione della neo-acquisita Covercare. L’Ebit Adjusted, negativo per 4,1 milioni di euro, è risultato in netto miglioramento rispetto al periodo comparabile, nonostante la riduzione del fatturato, per effetto della crescita del gross profit e delle azioni di efficientamento dei costi operativi.
I risultati raggiunti, grazie alle iniziative poste in essere, hanno consentito, per il quarto trimestre consecutivo, un progressivo miglioramento della redditività operativa rispetto ai periodi comparabili.
Nei tre mesi chiusi al 31 maggio 2024 il Gruppo Covercare ha generato Ricavi di 13,7 milioni di euro, un Ebit Adjusted di 2,2 milioni e un Free Cash Flow Adjusted di 3,8 milioni. Nel corso del trimestre, sono proseguite, tra le altre, le attività a servizio delle principali multiutility e dei principali operatori di telefonia con l’offerta integrata di prodotti e servizi ed è stato concluso il set up con la messa a regime delle rilevazioni Auditel. E’ continuata, inoltre, l’implementazione del programma di integrazione e di sviluppo dei servizi. A titolo esemplificativo, nell’ambito dei progetti di ampliamento del catalogo servizi, è stata avviata con successo, in modalità pilota, la vendita di servizi di estensione di garanzia di telefonia e tablet con la modalità di pagamento rateale, tramite subscription. Il progetto sarà esteso progressivamente sulla rete di punti vendita Unieuro. La modalità di sottoscrizione in abbonamento è stata implementata su base pilota anche alla vendita di servizi di assistenza casa con risultati positivi.
Nel trimestre in esame, i ricavi delle private label3 sono stati di 23,8 milioni di euro, raggiungendo il 4,5% dei ricavi totali, grazie al progressivo ampliamento della gamma dei prodotti nel corso dei trimestri precedenti. In particolare, nel trimestre in esame è stata ulteriormente estesa la gamma del piccolo elettrodomestico a marchio Electroline ed è stata lanciata la linea Monitor gaming ed estesa la gamma degli accessori IT a marchio Ioplee. Tra le ulteriori iniziative, è stata lanciata la brand page dedicata al marchio Ioplee sul sito www.unieuro.it.
Nel corso del primo trimestre sono stati avviati i primi progetti di migrazione dati su Cloud, abilitando sviluppi di applicazioni di Intelligenza Artificiale e Machine Learning. E’ stata inoltre avviata la formazione dei dipendenti sulle tematiche di Intelligenza Artificiale con finalità educativa e di awareness, oltre che di individuazione di casi di uso da applicare direttamente nei processi di vendita e di supporto al cliente finale.

Nel trimestre chiuso al 31 maggio 2024, Unieuro ha conseguito ricavi di 533,9 milioni di euro, rispetto a 573,8 milioni del corrispondente trimestre dell’esercizio precedente.
L’evoluzione dei Ricavi like-for-like4 si è attestata a -8,9%.

Il canale Retail ha subìto la dinamica di mercato, caratterizzata dalla flessione generale della domanda.
Il canale Online ha registrato una riduzione che riflette la strategia della Società di privilegiare i canali di vendita a maggiore marginalità e risente del confronto con un trimestre che aveva conseguito una rilevante performance.
Il canale Indiretto ha consuntivato una diminuzione dei ricavi per effetto dell’andamento del mercato.
Il canale B2B ha registrato una crescita dei ricavi grazie al contributo di Covercare, inclusa nel periodo di
consolidamento a decorrere dal 1° dicembre 2023, e, in misura minore, alla maggiore disponibilità di prodotto.

La categoria Grey è stata condizionata dall’assestamento dei consumi del segmento Information Technology, a seguito delle vendite record del periodo pandemico, e dal calo del comparto telefonia, dopo anni di continua crescita.
La categoria White ha registrato un calo trasversale ai diversi comparti.
La categoria Brown ha registrato ricavi in riduzione, trainata dal comparto televisori, che, pur registrando un trend negativo, consuntiva un calo più contenuto rispetto ai trimestri precedenti in relazione ad un assestamento delle vendite correlato allo switch off delle frequenze.
La categoria Altri prodotti è condizionata dal comparto entertainment, che aveva registrato una performance straordinaria nel periodo di confronto.
La categoria Servizi è risultata in crescita grazie al contributo del Gruppo Covercare.

Nel primo trimestre dell’esercizio 2025, poco rappresentativo perché influenzato da fenomeni di stagionalità tipici del mercato dell’elettronica di consumo, il Gruppo Unieuro consuntiva un EBIT Adjusted negativo per 4,1 milioni di euro in forte miglioramento rispetto al trimestre comparativo, nonostante la riduzione dei ricavi delle vendite.

Il gross profit incrementa di 3,4 milioni di euro rispetto al trimestre comparativo, con un’incidenza sui ricavi del 22,6% in miglioramento rispetto al 20,4%, grazie alle iniziative intraprese nell’ambito della strategia di tutela dei margini e alla maggiore contribuzione dei servizi
I Costi di Marketing del primo trimestre dell’esercizio 2025 si riducono, grazie a un’attenta gestione dei costi e a un differente mix delle iniziative di marketing.
I Costi di Logistica risultano in riduzione per effetto dei minori volumi di vendita e del minor peso delle vendite del canale online.

Al 31 maggio 2024, Unieuro ha registrato una posizione di Cassa netta di 0,4 milioni di euro, in diminuzione di 44,1 milioni rispetto a inizio esercizio. La dinamica di cassa, tradottasi in un Adjusted Free Cash Flow7 negativo per 45 milioni di euro, in linea con il trimestre comparabile, è influenzata dalla stagionalità del business, che determina nella prima parte dell’esercizio un assorbimento di capitale.

L’andamento del mercato e i risultati del primo trimestre dell’esercizio in corso sono stati in linea con le attese. In uno scenario geopolitico e macroeconomico ancora instabile, il mercato dell’Elettronica di Consumo è stimato in ripresa nella seconda parte dell’esercizio, favorito dall’attesa riduzione dell’inflazione e dal conseguente incremento del potere di acquisto dei consumatori, dal previsto rinnovo dei prodotti di elettronica acquistati nel periodo pandemico, oltre che dall’innovazione tecnologica legata all’intelligenza artificiale.
Il Gruppo conferma le guidance per l’esercizio 2025 comunicate al mercato, ed in particolare Ricavi allineati a quelli del precedente esercizio e un EBIT Adjusted in un range di 35-40 milioni di euro, grazie alla continua attenta politica di gestione dei margini e di stretto controllo dei costi operativi. La Cassa Netta al 28 febbraio 2025 è attesa sostanzialmente allineata a quella della chiusura del precedente esercizio

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