Print Friendly, PDF & Email

Unieuro annuncia l’adesione a Valore D, la prima associazione di imprese in Italia dedita a promuovere una cultura inclusiva, che valorizza l’equilibrio di genere e le diversità, attraverso il confronto con aziende e istituzioni.
L’adesione del retailer a Valore D si inserisce in un più ampio quadro di iniziative volte a rafforzare ulteriormente la cultura della diversità e dell’inclusione, verso cui Unieuro ha dimostrato di avere un’innata sensibilità, testimoniata anche dall’alta rappresentatività femminile all’interno della popolazione aziendale con valori prossimi al 50%.
Tale attenzione è emersa anche dai risultati ottenuti dalla compilazione dell’Inclusion Impact Index, lo strumento quali-quantitativo sviluppato da Valore D che analizza l’inclusione all’interno delle aziende a 360°. La compilazione del questionario ha infatti consentito all’insegna di mappare le proprie politiche di diversità, equità e inclusione, con l’obiettivo di misurarne l’efficacia e rafforzarle ulteriormente.
Inoltre, in parallelo, Unieuro ha implementato la “Policy Tutela Vittime Violenza di Genere” attraverso cui, oltre a condannare tutte le forme di molestia fisica, sessuale e psicologica, si impegna a promuovere una cultura aziendale fondata sul reciproco rispetto e la pari dignità̀ fra tutti i lavoratori, indipendentemente dal genere, dall’orientamento e identità̀ sessuale e ad attuare le misure appropriate per prevenire e reprimere eventuali comportamenti inopportuni.
L’impegno di Unieuro sul fronte delle politiche di Diversity & Inclusion è stato riconosciuto anche a livello internazionale: infatti, anche quest’anno, l’insegna figura nella classifica Europe’s Diversity Leaders 2024, confermandosi tra le 850 aziende leader in Europa per la Diversità.
“La valorizzazione delle diversità e l’inclusione sono fronti verso cui Unieuro ha sempre mostrato un’innata sensibilità; le iniziative che stiamo lanciando puntano a continuare ad approcciare il tema con concretezza e responsabilità. L’adesione a Valore D ci sta consentendo non solo di riflettere sull’ulteriore miglioramento delle nostre politiche di D&I, ma ci sta anche consentendo di confrontarci con altri contesti e altre realtà.” ha dichiarato Paolo Botticelli, HR Director di Unieuro. “Ci auguriamo fortemente che l’accesso a molte delle iniziative che stiamo lanciando non si riveli mai necessario per le nostre colleghe e i nostri colleghi, ma – come azienda – intendiamo prendere un chiaro impegno nel promuovere la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, contribuendo nel nostro piccolo al cambiamento culturale nella società.”

Share Button