Negli ultimi tre anni, DECATHLON ha continuato a crescere in un contesto difficile, raggiungendo al contempo una significativa riduzione del 13% delle emissioni di CO2 dal 2021, grazie al sostanziale sviluppo di modelli circolari, all’uso di materiali decarbonizzati e di energia più pulita.

DECATHLON ha anche evoluto la sua identità di brand e rinnovato la sua esperienza cliente per una maggiore immersione, sia nei negozi che nell’e-commerce, che ora rappresenta il 20% del fatturato del Gruppo. In tre anni, DECATHLON ha rifocalizzato il suo portfolio di brand e rafforzato le sue collaborazioni con atleti internazionali e competizioni sportive mondiali, inclusi i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, per i quali DECATHLON ha creato l’iconico abbigliamento per i 45.000 volontari.

Infine, l’Azienda è stata in grado di evolvere la sua strategia e il suo modello mantenendo un alto livello di impegno dei suoi team, con il 91% dei collaboratori e collaboratrici di DECATHLON che si dichiarano orgogliosi di lavorarvi.

Oggi, DECATHLON sta intraprendendo una nuova fase della sua storia, volta a rafforzare la sua competitività e crescita, intensificando al contempo le sue azioni per promuovere l’accesso allo sport e i suoi valori universali ovunque operi.

Per guidare questa nuova fase di evoluzione, e nell’ambito dell’assunzione da parte di Julien Leclercq del ruolo di Presidente, il Consiglio di Amministrazione di DECATHLON ha deciso di nominare Javier López Amministratore Delegato, in sostituzione di Barbara Martin Coppola che ha ricoperto questa posizione dal marzo 2022.

“Vorrei ringraziare Barbara per il lavoro di impatto che ha svolto negli ultimi 3 anni. Oggi, DECATHLON è un marchio sportivo sempre più riconosciuto in tutto il mondo per i suoi prodotti, i suoi impegni e il suo impatto positivo. Mentre DECATHLON intraprende una nuova fase della sua storia, ho piena fiducia in Javier e nella sua naturale capacità di unire le persone per guidare la nostra ambizione, e identificare nuove leve per una crescita sostenibile, rafforzando ulteriormente la nostra cultura umana e inclusiva unica”, afferma Julien Leclercq, Presidente del Gruppo DECATHLON.

“Negli ultimi tre anni, abbiamo avviato una grande evoluzione di DECATHLON, passando dall’ambizione all’azione. Vorrei ringraziare tutti i nostri collaboratori, la cui dedizione ha reso possibile tutto questo lavoro: abbiamo riposizionato il brand DECATHLON ridefinendo l’esperienza del cliente in negozio e nell’e-commerce, che ora rappresenta il 20% del nostro fatturato. Abbiamo ripensato il nostro portfolio di brand, firmato partnership di portata mondiale e creato nuovi modelli di economia circolare. Sono incredibilmente orgogliosa dei progressi che abbiamo fatto. Ho piena fiducia in Javier per guidare un’azienda sempre più ambiziosa, quale è DECATHLON”, spiega Barbara Martin Coppola.

“Sono particolarmente onorato della fiducia di Julien e del Consiglio di Amministrazione nell’assumere il mio nuovo incarico, e ringrazio Barbara, con la quale ho avuto il piacere di lavorare nell’Executive Team negli ultimi 3 anni. Come Decathloniano da 26 anni, sono orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto nel corso del tempo per portare i benefici dello sport a sempre più persone in tutto il mondo. Insieme, con tutti i nostri collaboratori e collaboratrici, accelereremo con determinazione, entusiasmo e umiltà il nostro sviluppo economico e i nostri sforzi per servire i nostri impegni umani e ambientali”, afferma Javier López, Amministratore Delegato di DECATHLON.

Con 26 anni di esperienza in DECATHLON, Javier López ha ricoperto numerose posizioni all’interno dell’azienda, nel digitale, nella Value Chain e nel retail. Più recentemente, Javier ha guidato DECATHLON Germania dal 2012 al 2015, per poi ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato di DECATHLON Spagna dal 2015 al 2022. Essendo stato la forza trainante della forte crescita dell’azienda in Spagna, Javier è stato poi nominato Global Chief Value Chain Officer nel 2022.

Condividi: