Element Logic raddoppia il fatturato per il secondo anno consecutivo. “Il nostro obiettivo è rivoluzionare il magazzino a livello mondiale”, afferma Dag-Adler Blakseth, CEO del Gruppo.
490 milioni di euro. Questo il fatturato di Element Logic nel 2022. Una crescita del fatturato rettificato di oltre il 100% rispetto al 2021.
Altre cifre chiave per il 2022: l’EBITDA è stato di 57,5 milioni di euro; gli utili ordinari dopo le imposte sono stati di 27,7 milioni di euro; le disponibilità di cassa alla fine del 2022 erano pari a 37,4 milioni di euro.
L’amministratore delegato del Gruppo, Dag-Adler Blakseth, sottolinea tre motivi per cui Element Logic può festeggiare per l’ennesimo anno il raddoppio del suo fatturato.
“In primo luogo, operiamo in un mercato in generale forte crescita. In secondo luogo, disponiamo di team di vendita dedicati e strategicamente orientati. Infine, forniamo buone soluzioni senza lunghi tempi di consegna”, afferma Blakseth.
Inflazione, ritardi nella catena di approvvigionamento, prezzi dell’energia da record e instabilità geopolitica. Il 2022 è stato un anno pieno di cambiamenti drammatici. Le tendenze a livello macro hanno influenzato anche il settore dell’intralogistica.
“Abbiamo meno prevedibilità rispetto al passato. Questo porta a una maggiore incertezza, anche tra i clienti. I processi decisionali sono stati molto più lunghi nel 2022 piuttosto che nel 2020 e nel 2021”, spiega Blakseth.
“Tuttavia, abbiamo dimostrato di saper gestire molto bene la nuova situazione”, aggiunge.
Una mossa importante di Element Logic nel 2022 è stata quella di raggiungere l’Atlantico.
Il 2022 è stato l’anno in cui Element Logic è passata dall’essere un’azienda europea a un attore globale. Nel marzo dello scorso anno ha acquisito l’azienda americana SDI Industries, un fornitore di soluzioni di automazione e smistamento pronte all’uso. Con l’acquisizione di SDI, Element Logic si è espansa in 8 nuove sedi negli Stati Uniti e in America Latina.
“L’acquisizione di SDI Industries è stata per noi un’importante pietra miliare. Siamo entrati nell’interessante mercato statunitense insieme a un partner forte che accelera la nostra strategia di crescita e si adatta molto bene a noi”, afferma Blakseth.
Recentemente Element Logic è stata inserita dalla rivista americana Modern Materials Handling tra i primi 20 fornitori di sistemi tecnologici al mondo. Blakseth sottolinea che l’espansione globale di Element Logic è appena iniziata:
“Quest’anno ci espanderemo nella regione Asia-Pacifico. Con Element Logic puntiamo a rivoluzionare il magazzino in tutto il mondo e vediamo grandi opportunità per il futuro”.
Come azienda tecnologica, Element Logic ha bisogno di svilupparsi costantemente. Nel 2022 ha aggiunto nuove competenze e capacità al suo team. Una tappa importante è stata l’acquisizione della società di software tedesca S&P Computersysteme, fornitore leader di soluzioni IT nel campo dell’intralogistica.
“Con l’ingresso di S&P Computersysteme nel nostro team, aumentiamo la nostra competenza e capacità di innovare, integrare e collegare soluzioni hardware e software. Questo è fondamentale per continuare a sviluppare e offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni”, spiega Blakseth.
Oltre alle soluzioni di stoccaggio a cubo, un megatrend nel campo dell’intralogistica è rappresentato dai robot mobili autonomi. Anche Element Logic ha fatto importanti passi avanti in questo settore nel 2022, collaborando con l’azienda di robotica e automazione Addverb Technologies.
“Grazie alla collaborazione con Addverb Technologies, ora possiamo offrire ai nostri clienti un’ampia gamma di soluzioni intralogistiche che funzionano tutte insieme. AutoStore, eOperator e AMR”, afferma Blakseth.
“Questo è esattamente ciò che si aspettano i clienti di oggi. Non vogliono scegliere soluzioni da tre o quattro fornitori diversi, ma ottenere tutto da un unico system integrator. Questo sarà ancora più importante in futuro e noi vogliamo essere il fornitore e il partner preferito in tutto il mondo”, conclude.