Site icon Tech4Trade

Tre centri commerciali verso la sostenibilità grazie alla collaborazione tra Helexia e Multi Italy

Helexia ha realizzato e finanziato direttamente un nuovo progetto fotovoltaico in collaborazione con Multi Italy.

Una sinergia efficace tra player come Multi, che si propone come un partner strategico di riferimento per le proprietà, ed Helexia nata dall’obiettivo comune di migliorare le performance delle strutture sia in termini di sostenibilità che di innovazione tecnologica. Una partnership virtuosa, che conferma Helexia e Multi Italy come alleati strategici per gli stakeholder impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

L’ampio progetto prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici in tre centri commerciali strategici gestiti da Multi: La Scaglia a Civitavecchia, Colonne a Brindisi e Belvedere a Melilli (SR), tutti appartenenti al fondo Dante gestito da Kryalos SGR.. Grazie a Helexia, questi impianti non solo producono energia rinnovabile, ma rappresentano anche un valore aggiunto per la clientela, offrendo infrastrutture avanzate come pensiline fotovoltaiche per i parcheggi, che garantiscono comfort e protezione dagli agenti atmosferici.

A Civitavecchia, presso il Centro Commerciale La Scaglia, è stato installato un impianto carport fotovoltaico con una potenza di 266 kWp, capace di produrre mediamente 394 MWh all’anno, coprendo il 64% del fabbisogno energetico del centro e riducendo le emissioni di CO₂ di 112 tonnellate, pari al consumo di 146 famiglie in un anno. L’impianto è stato realizzato su tre pensiline in carpenteria metallica zincata, progettate per integrare funzionalità ed estetica.

Analogamente, il Centro Commerciale Colonne di Brindisi ha beneficiato di un impianto da 189 kWp, con una produzione annua stimata di 240 MWh, che copre il 46% del fabbisogno energetico e riduce le emissioni di CO₂ di 80 tonnellate, equivalenti al consumo di 89 famiglie in un anno. Le due pensiline installate sono il risultato di un attento studio ingegneristico per massimizzare l’efficienza energetica.

Infine, a Melilli, nel Parco Commerciale Belvedere, verrà realizzato nel 2025 un impianto da 620 kWp, uno dei più grandi del progetto di Helexia e Multi che conferma questo sodalizio virtuoso per una prospettiva più green. Con una produzione media annua di 897 MWh e una copertura del 63% del fabbisogno energetico, questo intervento si svilupperà su sette pensiline di diverse dimensioni e permetterà di evitare l’emissione di 255 tonnellate di CO₂ ogni anno, corrispondenti al consumo energetico annuale di 322 famiglie.

“La sostenibilità è un pilastro strategico per Multi. Attraverso progetti come questo, perseguiamo non solo la riduzione dei consumi energetici, ma anche il miglioramento delle performance ambientali e il rafforzamento della nostra reputazione presso clienti e partner”, ha dichiarato Maria Luisa Rivilli, Head of Technical Department di Multi Italy.

“Collaborare con Multi Italy ci consente di mettere a disposizione la nostra expertise per trasformare i centri commerciali in modelli di efficienza e sostenibilità. Questi impianti rappresentano un passo concreto verso un futuro a basse emissioni, unendo tecnologia e innovazione, oltre a dimostrare quanto la transizione energetica possa essere realizzata in modo sinergico, creando benefici per tutte le parti coinvolte”, ha commentato Giovanna Licata, Country Manager di Helexia Italia.

Un progetto che rappresenta solo una parte di un piano più ampio che mira a rendere le strutture gestite da Multi sempre più green. L’azienda sta infatti espandendo il proprio approvvigionamento da fonti rinnovabili e integrando soluzioni tecnologiche innovative per ottimizzare i consumi energetici. L’obiettivo è contribuire al raggiungimento degli standard ESG, oggi prioritari per gli investitori istituzionali.

Exit mobile version