Torna RBM Event, l’appuntamento annuale organizzato da Spazio Progetto in collaborazione con Confimprese, dedicato a creare occasioni di incontro, confronto e collaborazione tra i professionisti del Retail Building Management. L’edizione del 2024 si terrà martedì 19 novembre presso il Melià Hotel di Milano, a partire dalle ore 9:30.

Questa giornata offrirà una panoramica completa delle tendenze più attuali nel settore, affrontando le sfide tecniche e le innovazioni progettuali legate ai retail building. Tavole rotonde e interventi di imprenditori, professionisti, retailer e progettisti metteranno in evidenza le migliori pratiche e le strategie future per l’evoluzione del settore.

La mattina del 19 novembre prevede lo svolgimento di 12 seminari tecnici e 3 sessioni dedicate a presentazioni di retail concept nei settori Food & Beverage, Luxury Retail e Shopping Centres. Il pomeriggio sarà invece dedicato alle premiazioni degli RBM Awards e alle tavole rotonde del Forum Capitani d’Impresa, in cui imprenditori e manager si confronteranno sui temi “Pensare, Progettare, Costruire e Gestire” l’edificio retail.

Uno degli appuntamenti centrali sarà la tavola rotonda “Creare valore attraverso il Facility Management: analisi, strumenti e percorsi formativi”, che si terrà alle ore 12:00 nella Sala B. Questo seminario offrirà un importante spazio di dibattito tra esperti e Facility Manager di aziende retail per esplorare ruoli e responsabilità, approcci, tool e processi per il Facility Management nel settore retail.

Nel corso degli anni, RBM si è distinto come promotore della cultura del Facility Management, evidenziando l’importanza di valorizzare questa figura professionale all’interno dei processi di gestione degli edifici di natura commerciale, con particolare attenzione alle ricadute in termini di sostenibilità dell’edificio nel corso del suo ciclo vita. A partire dal 2025, inoltre, Spazio Progetto rafforzerà il proprio impegno nello sviluppo di competenze tecniche e manageriali con il lancio dell’Academy. Si offriranno percorsi specialistici, tra cui si annovera il percorso dedicato alla figura del Facility Manager – Retail Specialist, pensato per elevare le competenze dei FM attraverso la formazione di professionisti altamente qualificati nella gestione dei edifici retail.

La partecipazione attiva di associazioni di categoria, università e riviste scientifiche come Assistal, il Politecnico di Milano, la Sapienza Università di Roma e “FMI – Facility Management Italia” accresce ulteriormente il valore delle iniziative di Spazio Progetto. Un contributo fondamentale è fornito dal professor Silvano Curcio, esperto di processi, modelli e strumenti di Facility & Energy Management, con il quale Spazio Progetto collabora su progetti di ricerca e percorsi di aggiornamento dedicati alla figura del Facility Manager nelle imprese.

RBM Event’24 rappresenta una piattaforma di dialogo per i professionisti della filiera retail, favorendo momenti di networking e confronto costruttivo. Il convegno si avvale del patrocinio di numerose associazioni di categoria e organizzazioni di settore.

Share Button