Collaborazione e condivisione dei valori fondanti: è questo lo spirito che ha portato Torello a intraprendere una nuova avventura, nel segno dell’innovazione. Nasce CAAB Fresh, servizio di consegna B2B di prodotti freschi, in collaborazione con il Centro Agroalimentare di Bologna.

Il servizio rappresenta un passo avanti significativo in una vision di logistica urbana, che combina l’esperienza di Torello nel trasporto e la qualità dei prodotti del CAAB. CAAB Fresh non solo promette di ottimizzare la distribuzione, ma anche di ridurre l’impatto ambientale, ponendosi come modello per future iniziative.

La missione è di rivoluzionare la distribuzione ortofrutticola nell’area metropolitana del capoluogo emiliano, puntando su efficienza, sostenibilità e un approccio orientato al cliente. Senza dimenticare freschezza e gusto: il CAAB è d’altronde un hub strategico per il commercio all’ingrosso di prodotti agroalimentari di alta qualità.

“L’unione d’intenti tra Torello e CAAB è la chiave per innovare la logistica distributiva B2B,  intercettare le nuove dinamiche in ambito di city logistics e contribuire proattivamente a una gestione logistica responsabile”, ha commentato Umberto Torello, Chief Operating Officer di Torello.

Il servizio prevede consegne a temperatura controllata destinate alle esigenze specifiche dei commercianti dell’area metropolitana di Bologna, siano essi grossisti, dettaglianti o operatori del settore Ho.Re.Ca. Quotidianamente, CAAB Fresh assicurerà che frutta, verdura e altri prodotti ortofrutticoli mantengano la loro freschezza e qualità lungo tutto il percorso, dalla fonte al consumatore finale​.

Si tratta di un vero e proprio cambio di paradigma per i trasporti B2B: se, fino a oggi, chi voleva acquistare frutta e verdura al CAAB doveva recarsi fisicamente presso la struttura e ordinare la merce, ora è il Centro che si dota di un servizio dedicato di consegna.

“La specializzazione del partner Torello ci permetterà di rispettare i più elevati standard qualitativi non solo quanto ai generi alimentari, ma anche all’efficienza e la sostenibilità ambientale del servizio logistico” afferma Duccio Caccioni, Direttore di mercato CAAB Spa.

Un progetto che parte da Bologna, ma che non si pone limiti in termini di espansione geografica: “Bologna può diventare il laboratorio in cui mettere a punto un nuovo paradigma di relazione tra il Centro e la sua clientela, attraverso un servizio di delivery che è replicabile anche in altre città e rispettive aree provinciali e metropolitane”, ha commentato Marco Marcatili, Presidente di CAAB Spa.

CAAB Fresh si inserisce perfettamente nella visione di city logistics del CAAB, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale ottimizzando i percorsi, aumentando i fattori di carico e riducendo gli sprechi.

Torello abbraccia questa vision e anzi la fa propria, contribuendo con i progetti, già avviati negli anni, per la riduzione dell’impatto ambientale del suo modello operativo. Un esempio di questa sensibilità è per esempio il protocollo GLAP, Green Logistic Automation Platform, brevetto di procedimento che consente di ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi, con il supporto della tecnologia. 

O ancora l’impiego del carburante HVO, combustibile rinnovabile ottenuto da grassi animali di scarto o da oli di vario tipo, come quello di colza. 

Con CAAB Fresh, Torello e Centro Agroalimentare di Bologna non stanno solo cambiando la logistica alimentare, stanno gettando le basi per un futuro più sostenibile, più efficiente, più a misura delle esigenze dei clienti:

“La mission di Torello è tanto semplice quanto chiara, vogliamo essere l’anello di congiunzione tra produttore e consumatore. A conti fatti, seppur con obiettivi differenti, è ciò che vuole proporre CAAB alla città di Bologna. Questa unione d’intenti è stata il terreno fertile per la collaborazione tra Torello e CAAB ed è la chiave per innovare la logistica distributiva B2B di frutta e verdura dell’Area metropolitana bolognese. Il servizio di delivery ortofrutticolo CAAB Fresh intercetta le nuove dinamiche in ambito di city logistics e contribuirà proattivamente ad una gestione logistica responsabile nei confronti di Bologna e dei suoi commercianti, dettaglianti e operatori horeca”, conclude Umberto Torello.

Share Button