The Perfume Shop collabora con GXO per le consegne in strada
GXO Logistics ha stretto una partnership con The Perfume Shop, il più grande retailer specializzato di profumi del Regno Unito, per fornire consegne settimanali a più di 200 negozi attraverso la sua rete di trasporto condivisa, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale, la congestione urbana e i costi di trasporto.
“Siamo lieti di essere il partner scelto da The Perfume Shop per rifornire i suoi negozi in tutto il Regno Unito”, ha dichiarato Richard Ball, Director, Shared Transport Network di GXO. “Le reti di trasporto condiviso aiutano i retailer come The Perfume Shop a ridurre il loro impatto sull’ambiente, beneficiando al contempo di costi di trasporto inferiori. Le sedi in strada sono fondamentali per tutti i retailer, in particolare per quelli omnichannel, ed è essenziale che ricevano le scorte di cui hanno bisogno nel modo più efficiente possibile. Grazie alla collaborazione con GXO, i nostri clienti possono concentrarsi sull’offerta della migliore esperienza di vendita al dettaglio per i consumatori, sapendo che le scorte saranno nel posto giusto al momento giusto, con un minore impatto sull’ambiente e a costi ridotti”.
Gill Smith, Managing Director di The Perfume Shop, ha dichiarato: “Per noi è importante avere un partner logistico in grado di offrire consegne regolari ai nostri negozi, pur essendo efficiente dal punto di vista ambientale. La collaborazione con GXO ci ha permesso di trovare una soluzione che evitava lo spazio vuoto nei veicoli e manteneva le nostre operazioni efficienti e convenienti. Da quando lavoriamo con GXO, abbiamo potuto continuare a garantire un’esperienza eccellente con i clienti, migliorando al contempo il nostro impatto sull’ambiente”.
La flotta di trasporto condiviso di GXO combina le consegne per più retailer, contribuendo a ridurre il numero di veicoli che entrano ed escono da centri urbani già molto trafficati. In media, GXO utilizza veicoli con consegne da parte di cinque clienti diversi, fermandosi in 8-10 località durante il viaggio, il che li rende più efficienti di un servizio di consegna dedicato. Se non sono complete, le soluzioni di trasporto dedicate possono costare al rivenditore 5 kg di CO2 per litro in più rispetto a un veicolo ad uso condiviso.
Con un minor numero di veicoli in circolazione, il trasporto logistico condiviso riduce anche la congestione urbana. Questo aspetto è particolarmente importante quando le città attuano politiche per limitare le emissioni dei veicoli e promuovere soluzioni di trasporto più pulite ed efficienti.