La start up greentech Up2You ha supportato Svicom nel percorso per diventare una Carbon Neutral Company, grazie alla compensazione del 100% delle emissioni aziendali di CO2, dirette e indirette, prodotte nel 2022.
Un progetto avviato con il calcolo della carbon footprint di Svicom e proseguito con la compensazione delle emissioni attraverso l’acquisto di crediti di carbonio registrati in blockchain, utilizzati poi per sostenere progetti internazionali per la cattura o l’evitamento delle emissioni di anidride carbonica.
Gerardo Monferrato, Creative & Open Innovation Director di Svicom, commenta: “Qual è la parte più importante di questo viaggio verso la carbon neutrality? La possibilità di compensare le emissioni e tracciare l’impegno ambientale di Svicom sostenendo due importanti progetti promossi da Up2You: FSCECP Hydroelectric Power Plant Project, che ha il duplice obiettivo di produrre energia rinnovabile sfruttando la potenza del fiume Jordão e sostenere la biodiversità della regione brasiliana di Paranà; Kariba REDD+ Project, focalizzato sulla conservazione forestale e la salvaguardia della fauna selvatica dello Zimbabwe. Non ci fermiamo qui. Siamo già a lavoro per dare continuità al nostro percorso come Carbon Neutral Company anche per il 2023, attraverso la realizzazione di eventi aziendali carbon neutral ed il sostegno a nuovi progetti di valore focalizzati su biodiversity, social impact e technology.”
“Siamo entusiasti di questa collaborazione con Svicom, perché crediamo che persone e aziende insieme possano davvero raggiungere il comune obiettivo di un presente e un futuro migliori. Come? Tutelando l’ambiente e proteggendo il pianeta, che in fondo è la nostra casa. Un’affermazione che assume un valore ancor più importante in occasione del 22 aprile, giornata in cui celebriamo l’Earth Day 2023.” afferma Sheyla Biasini, Head of Sales di Up2You.