“Spotlight Talks & Trends” all’interpack
“Spotlight Talks & Trends” all’interpack 2023 sono sette giorni di informazioni sui principali temi e tendenze del settore del packaging e delle industrie di processo. Dal 4 al 10 maggio, il forum delle conferenze riunirà esperti di vari settori – costruttori di macchine, produttori di materiali per imballaggi, associazioni e organizzazioni, università, produttori di articoli di marca, gruppi tecnologici e giganti della logistica. Le sette giornate a tema comprendono un’ampia varietà di questioni critiche e fondamentali per il settore nel 2023 e oltre. Il programma è presentato congiuntamente da interpack, dfv Conference Group e PackReport.
Richiesta di consegne più rapide e più affidabili, scarsità di materie prime, norme e standard di qualità e uso di materiali di imballaggio sostenibili – in materia di logistica, le sfide per il settore dell’imballaggio sono numerose. Per vincere tali sfide, le aziende devono concentrarsi sulla pianificazione e sull’utilizzo efficienti delle loro catene di fornitura. Nel primo giorno di fiera, il forum “Spotlight Talks & Trends” è completamente all’insegna della logistica.
La mattina, nella conferenza dal titolo “Empower your logistics with intelligent packaging”, Stephen Gryczka, Director Strategy and Corporate Development di Markem-Imaje, spiegherà come le soluzioni di imballaggio intelligenti rendono le linee di produzione più efficienti e più affidabili. In primo piano vi è, oltre all’imballaggio, la comunicazione nella logistica semplificata da molti passaggi: codifica, tracciabilità e Data Intelligence.
Dominik Moers, Business Development Manager di HeyCircle, presenterà alle 14.50 una soluzione per l’economia circolare nell’e-commerce. Altre conferenze saranno tenute da Mosca sul tema della certificazione delle unità di carico o da PostPlus su quello degli imballaggi che consentono risparmi sulle spese di spedizione.
L’economia circolare assume un’importanza sempre maggiore e il settore degli imballaggi e dell’industria dei processi hanno molte nuove idee e tecnologie al riguardo. I relatori che interverranno venerdì all’interpack affronteranno il tema da punti di vista molto diversi. Alle 10.45, nella conferenza intitolata “Green Lifecycle Management in Industrial Packaging”, Axel Schaefer, Global Head of Commercial Product Management & Marketing di SCHÜTZ, offrirà una panoramica delle soluzioni sviluppate dall’azienda.
Sebastian Heitkamp, Global Industry Segment Manager Packaging BASF Plastic Additives, illustrerà alle 11.35 i sistemi con cui BASF, uno dei maggiori gruppi chimici al mondo, rende sostenibile la propria impronta ecologica. La conferenza intitolata “Advancing performance for circular packaging applications” verterà sulle tecnologie che migliorano la qualità del riciclo e la durata. Nella giornata dedicata al tema dell’economia circolare ci saranno molti altri interventi interessanti di Morchem, Metsä Board Development, H.B. Fuller e Constantia Flexibles International.
Il terzo giorno di fiera è incentrato sugli imballaggi riutilizzabili. In particolare si discuterà del regolamento europeo sugli imballaggi con le sue percentuali di riutilizzo. Le direttive danno sempre adito a molte discussioni. Il riutilizzo è davvero l’unica soluzione? Ad esempio, il Fachverband Faltschachtel-Industrie interverrà alle 10.45 sulla valutazione degli imballaggi riutilizzabili in termini di sostenibilità. Seguirà un dibattito tra esperti sulle conseguenze ecologiche, economiche e igieniche del nuovo regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggi. Al dibattito parteciperanno, tra gli altri, il Forum Serviceverpackungen e la European Paper Packaging Alliance.
Imballare con responsabilità – è questo il tema di “Spotlight Talks & Trends” che sarà trattato 7 maggio. L’evento si aprirà alle 11.15 con la conferenza “Smart Engineering – the key to sustainable processing and packaging” di Richard Clemens, amministratore di VDMA Nahrungsmittelmaschinen und Verpackungsmaschinen. Seguirà una presentazione dal punto di vista di un produttore di marca. Sebastian Roth, Sustainable Packaging Manager Central Europe di Arla Foods, riferirà sugli imballaggi sostenibili in una cooperativa multinazionale.
Nel pomeriggio è in programma un dibattito tra esperti dal titolo “Sustainability goals 2025 – are we on track” che esplorerà da diverse prospettive la questione di come mettere in pratica realisticamente gli obiettivi politici di sostenibilità. Ne discuteranno Ron Puvak, Executive Director, Contract Packers of North America, Dan Coppins, Packaging Technologist KMI Brands, Marc van den Maagdenberg, Chief Commercial Officer Vetipak e Vincent Mooij, Director Circpack/Veolia. La discussione sarà moderata da Paul Jenkins, Managing Director The PackHub. Altre conferenze saranno tenute nella giornata da kpfilms e Energy-Nest.
Lunedì il gruppo tecnologico Siemens presenterà all’interpack un programma dedicato alla digitalizzazione. Il classico modello commerciale della vendita di “merce contro denaro” è stato praticato per decenni con grande successo, soprattutto nel settore delle macchine speciali di medie dimensioni. Tuttavia, la trasformazione digitale genera, oltre a possibilità tecniche, anche nuove opportunità economiche e commerciali e persino modelli di business completamente nuovi. Ma come è possibile approcciarsi con successo a questi nuovi concetti di commercializzazione e perché ciò permette di aprire segmenti di mercato e di clientela completamente nuovi? Un esempio di questo nuovo modello commerciale è il “Pay per Outcome”. Bernhard Wieczorek, Global Account Manager Jagenberg Group, Siemens AG, e Thomas Fuest, Head of Sales and Marketing di SN Maschinenbau, ne discuteranno alle 14.30. Ulteriori innovazioni digitali saranno presentate nella stessa giornata da Balluff, ROI-EFESO Mgt. Consulting, FlexBlow, Watttron e Central Agency for Green Commerce.
Atteso con trepidazione è anche il punto di vista della politica. Sarà ospite il dott. Wolfgang Trunk, un rappresentante della Commissione europea, che alle 11.35 terrà la conferenza “The EU Commission’s Proposal for a Regulation on Packaging and Packaging Waste – Ready for Digital Technologies?” Offrirà una panoramica della situazione politica iniziale relativa agli imballaggi e ai relativi rifiuti e di quello che significherà in futuro per l’industria manifatturiera.
In che modo l’automazione dei processi di imballaggio può contribuire ad aumentare la produttività e ad evitare perdite e sprechi alimentari? Quali sono le innovazioni nel settore della sicurezza dei prodotti? Il forum del 9 maggio si occuperà proprio di queste questioni. Tra gli ospiti ci sarà Wim Hermans, Regional General Manager, North & Eastern Europe di Ishida Europe Limited. Egli illustrerà come Ishida sia in grado di massimizzare la produttività nella produzione e contestualmente di impedire precocemente gli sprechi alimentari.
È ancora in fase di prototipazione un progetto dell’Università Bahçeşehir di Istanbul in collaborazione con l’iniziativa SAVE FOOD. I risultati dello studio sulla produzione di imballaggi compostabili e a base biologica a partire da rifiuti alimentari o sottoprodotti dell’industria alimentare hanno un grande potenziale e saranno presentati per la prima volta nel forum alle 14.30.
Altre interessanti conferenze saranno quelle di Mettler Toledo, anch’essa membro di SAVE FOOD, di Pilz GmbH, della FAO in Europa e Asia Centrale e della World Packaging Organization, che presenterà le best practice.
Gli sviluppi nel mercato in crescita dell’e-commerce sono il tema dell’ultimo giorno di fiera. Jonathan Manterfield, E-Commerce Business Development di H.B. Fuller, inizierà la giornata alle 10.45 con “Packaging Component Innovations for Tomorrow’s Box”. Il produttore di adesivi industriali illustrerà soluzioni in un contesto ancora sospeso tra sostenibilità e sicurezza del prodotto.
Un punto di vista completamente diverso sugli sviluppi dell’e-commerce sarà offerto da Markus Reckling, CEO di DHL Express, che nella sua conferenza “E-COMMERCE Beyond Retail 4.0” si focalizzerà sulla logistica. In questi ultimi anni, il rapidissimo sviluppo tecnologico ha proiettato il commercio ad un nuovo livello. Alle 11.15 i visitatori potranno scoprire da DHL Express quali sono le ripercussioni del Retail 4.0 sulla logistica dell’ultimo miglio e quali sono i sistemi tecnologici che consentiranno agli acquirenti di ricevere comunque i loro ordini in brevissimo tempo.
A chiusura del variegato programma dei sette giorni di fiera è prevista alle 14.30 una conferenza della prof.ssa Martina Peuser, docente di economia aziendale generale e in particolare di organizzazione e project management presso l’istituto universitario Leibniz di Hannover. Interverrà sulla digitalizzazione come volano per i sistemi organizzativi agili nei settori della logistica e dell’imballaggio.
Lascia un commento