Print Friendly, PDF & Email

Sony Semiconductor Solutions ha annunciato i nuovi sviluppi della piattaforma di edge AI sensing AITRIOS, resi possibili dalla collaborazione con importanti aziende del retail e della logistica, e in particolare con i fornitori di soluzioni per beni di consumo, settore farmaceutico e attività logistiche. Molte delle novità saranno esposte al prossimo Retail’s Big Show, il salone organizzato dalla National Retail Federation, che si terrà a New York dal 14 al 16 gennaio 2024.

Presentata per la prima volta proprio all’NRF: Retail’s Big Show nel 2023, la piattaforma AITRIOS consente ai retailer di visualizzare digitalmente il mondo brick-and-mortar fisico, affidandosi alle analisi dell’AI per risolvere problemi come la disponibilità a scaffale, il rispetto dei planogrammi, la carenza di personale o la necessità di ottimizzare il merchandising e la gestione operativa dei punti vendita. AITRIOS fornisce a clienti e partner tool, kit di sviluppo software e ambienti di sviluppo in grado di ridurre i costi e le complessità, ottimizzare il time-to-market e il ROI misurabile e distribuire soluzioni visive su larga scala, assicurando al tempo stesso un controllo avanzato della privacy.

Sin dal lancio di AITRIOS, Sony ha continuato a perseguire l’obiettivo di democratizzare l’edge AI vision-based e rendere questa tecnologia sempre più accessibile in diversi settori. Comportando meno barriere all’entrata rispetto alla computer vision e all’AI tradizionali, AITRIOS contribuisce a migliorare la soddisfazione di dipendenti, clienti e retailer in tutte le fasi sia della produzione che del percorso d’acquisto. Un punto di forza confermato anche da Fast Company, che nel novembre del 2023 ha premiato AITRIOS ai Next Big Thing in Tech Awards, nella categoria “AI and Data”.

Legata a Microsoft da una partnership strategica stretta nel 2020, Sony Semiconductor Solutions continua a collaborare con la società americana nell’ambito di diverse iniziative, fra cui i Microsoft AI Co-Innovation Labs, i centri di innovazione nati per dare vita alle soluzioni dei partner. Solo nel 2023, Sony ha prestato il proprio contributo per due nuovi laboratori inaugurati da Microsoft a San Francisco e Kobe.

“La piattaforma AITRIOS è progettata per democratizzare l’edge AI vision-based. Con una sola piattaforma, i retailer hanno la possibilità di personalizzare interamente l’esperienza negli store e adeguarla al proprio business”, ha dichiarato Eita Yanagisawa, Senior General Manager of System Solution Business Division di Sony Semiconductor Solutions. “Sony, inoltre, sta accelerando le iniziative con altri partner in tutto il mondo ed è estremamente soddisfatta della varietà di progetti e soluzioni che presto assisteranno i retailer in tutte le attività di front e back office.”

Share Button