Suomen Osuuskauppojen Keskuskunta ha scelto di trasformare digitalmente le sue capacità di assortimento con Blue Yonder. L’azienda implementerà la soluzione di gestione dell’assortimento di Blue Yonder basata sulla piattaforma Luminate.
S-Group è una rete finlandese di aziende di proprietà dei clienti nei settori della vendita al dettaglio e dei servizi, con oltre 1.900 punti vendita in Finlandia. S Group è composto da 19 cooperative regionali indipendenti. SOK, di proprietà delle cooperative, funge da società centrale per le cooperative e fornisce loro servizi di approvvigionamento, consulenza e supporto. S Group offre servizi nel settore dei supermercati, dei grandi magazzini e dei negozi specializzati, dei negozi nelle stazioni di servizio e della vendita di carburante, nel settore dei viaggi e dell’ospitalità e nel commercio di ferramenta.
Le categorie di beni di consumo di SOK utilizzavano una soluzione legacy inefficiente che non era in grado di soddisfare le mutevoli esigenze e ambizioni aziendali, quindi l’azienda si è rivolta a Blue Yonder. Con Blue Yonder, SOK sarà in grado di: utilizzare una soluzione moderna che soddisfi le esigenze specifiche della pianificazione dell’assortimento di beni di consumo introducendo al contempo analisi avanzate e funzionalità a supporto della pianificazione dell’assortimento commerciale; fornire ai gestori di categoria la capacità di prendere decisioni migliori sull’assortimento attraverso funzionalità di previsione, pianificazione ed evasione degli ordini, creando efficienza in tutto il processo aziendale end-to-end; migliorare la consapevolezza della situazione rendendo i budget, le decisioni sull’assortimento e le vendite più trasparenti.
“Non vediamo l’ora di ampliare la nostra collaborazione con Blue Yonder e di implementare una soluzione veramente all’avanguardia nelle nostre categorie di beni di consumo. Con la nuova soluzione di gestione dell’assortimento, i nostri responsabili di categoria saranno in grado di prendere decisioni migliori e più intelligenti sull’assortimento, creando così una maggiore efficienza lungo tutta la catena del valore, dal commercio alla catena di fornitura. Tutto ciò è importante in un mercato sempre più digitale e competitivo”, ha affermato Mikko Hänninen, responsabile dell’area IT, pianificazione dell’assortimento e gestione dello spazio, SOK ITD.
La soluzione di gestione dell’assortimento di Blue Yonder combina analisi approfondite, preferenze di acquisto dei consumatori, pianificazione del ciclo di vita dell’assortimento e ottimizzazione del dimensionamento e del preconfezionamento in un flusso di lavoro semplificato. La soluzione consentirà a SOK di eliminare le congetture e di aumentare le vendite e i margini su tutti i canali con approfondimenti localizzati sui clienti. Basata sulla piattaforma Luminate, la soluzione sfrutterà le capacità di intelligenza artificiale e machine learning leader del settore, consentendo a SOK di prevedere e orientarsi meglio per soddisfare le esigenze dei consumatori e migliorare la redditività.
“Non vediamo l’ora di supportare il percorso di SOK volto a modernizzare le sue capacità di assortimento. SOK ha ritenuto che l’interfaccia utente e l’architettura della nostra soluzione di assortimento di livello mondiale fossero ciò che stavano cercando. E con l’elevata scalabilità della piattaforma Luminate alla base della soluzione, SOK sarà in grado di raggiungere nuovi traguardi commerciali per far crescere il proprio business dei beni di consumo e abbracciare le possibilità del commercio digitale”, ha affermato Vince Beacom, vicepresidente senior, Retail, Blue Yonder.