SOK sceglie Blue Yonder per trasformare digitalmente le capacità di pianificazione dell’assortimento
Suomen Osuuskauppojen Keskuskunta ha scelto di trasformare digitalmente le sue capacità di assortimento con Blue Yonder. L’azienda implementerà la soluzione di gestione dell’assortimento di Blue Yonder basata sulla piattaforma Luminate.
S-Group è una rete finlandese di aziende di proprietà dei clienti nei settori della vendita al dettaglio e dei servizi, con oltre 1.900 punti vendita in Finlandia. S Group è composto da 19 cooperative regionali indipendenti. SOK, di proprietà delle cooperative, funge da società centrale per le cooperative e fornisce loro servizi di approvvigionamento, consulenza e supporto. S Group offre servizi nel settore dei supermercati, dei grandi magazzini e dei negozi specializzati, dei negozi nelle stazioni di servizio e della vendita di carburante, nel settore dei viaggi e dell’ospitalità e nel commercio di ferramenta.
Le categorie di beni di consumo di SOK utilizzavano una soluzione legacy inefficiente che non era in grado di soddisfare le mutevoli esigenze e ambizioni aziendali, quindi l’azienda si è rivolta a Blue Yonder. Con Blue Yonder, SOK sarà in grado di: utilizzare una soluzione moderna che soddisfi le esigenze specifiche della pianificazione dell’assortimento di beni di consumo introducendo al contempo analisi avanzate e funzionalità a supporto della pianificazione dell’assortimento commerciale; fornire ai gestori di categoria la capacità di prendere decisioni migliori sull’assortimento attraverso funzionalità di previsione, pianificazione ed evasione degli ordini, creando efficienza in tutto il processo aziendale end-to-end; migliorare la consapevolezza della situazione rendendo i budget, le decisioni sull’assortimento e le vendite più trasparenti.
“Non vediamo l’ora di ampliare la nostra collaborazione con Blue Yonder e di implementare una soluzione veramente all’avanguardia nelle nostre categorie di beni di consumo. Con la nuova soluzione di gestione dell’assortimento, i nostri responsabili di categoria saranno in grado di prendere decisioni migliori e più intelligenti sull’assortimento, creando così una maggiore efficienza lungo tutta la catena del valore, dal commercio alla catena di fornitura. Tutto ciò è importante in un mercato sempre più digitale e competitivo”, ha affermato Mikko Hänninen, responsabile dell’area IT, pianificazione dell’assortimento e gestione dello spazio, SOK ITD.
La soluzione di gestione dell’assortimento di Blue Yonder combina analisi approfondite, preferenze di acquisto dei consumatori, pianificazione del ciclo di vita dell’assortimento e ottimizzazione del dimensionamento e del preconfezionamento in un flusso di lavoro semplificato. La soluzione consentirà a SOK di eliminare le congetture e di aumentare le vendite e i margini su tutti i canali con approfondimenti localizzati sui clienti. Basata sulla piattaforma Luminate, la soluzione sfrutterà le capacità di intelligenza artificiale e machine learning leader del settore, consentendo a SOK di prevedere e orientarsi meglio per soddisfare le esigenze dei consumatori e migliorare la redditività.
“Non vediamo l’ora di supportare il percorso di SOK volto a modernizzare le sue capacità di assortimento. SOK ha ritenuto che l’interfaccia utente e l’architettura della nostra soluzione di assortimento di livello mondiale fossero ciò che stavano cercando. E con l’elevata scalabilità della piattaforma Luminate alla base della soluzione, SOK sarà in grado di raggiungere nuovi traguardi commerciali per far crescere il proprio business dei beni di consumo e abbracciare le possibilità del commercio digitale”, ha affermato Vince Beacom, vicepresidente senior, Retail, Blue Yonder.