Attiva SpA ha scelto Skeepers, la tech company leader nella creazione di esperienze di acquisto autentiche attraverso contenuti generati dagli utenti, e alla sua soluzione di Influencer Marketing.

Applicando una strategia bottom-up, l’azienda ha ritenuto l’utilizzo degli UCG la scelta migliore per stimolare interesse e curiosità nei potenziali clienti, aumentando al contempo l’awarenessdeibrand affidati.

Come dichiara Marco Donatello, Marketing & Communications Specialist di Attiva SpA “Gli UCG sono l’escamotage perfettoper arrivare a milioni di persone e creare awareness, iniziando a lavorare dal basso e facendo percepire ai clienti la presenza costante sul web. Il tutto con un budget iniziale ridotto.”

Al centro della strategia di Influencer Marketing di Attiva ci sono le campagne UCG per la creazione di video dimostrativi. La scelta del video è stata una svolta importante per l’azienda: si tratta di un formato più coinvolgente e semplice da fruire rispetto alle immagini statiche, che riesce, di conseguenza, a migliorare KPI fondamentali quali engagement e interazioni.

Attraverso i video, infatti, si racconta il valore del prodotto e il motivo per cui si differenzia dai competitor, sia a livello di performance sia a livello di prezzo. In questo modo, valorizzando il prodotto, è riuscita ainfondere fiducia nei consumatori,incentivandoli a provare prodotti ancora sconosciuti sul mercato.

Donatello continua: “Grazie ai video dimostrativi diventati virali sui social network, i clienti hanno iniziato a recarsispontaneamente nei negozi o a contattarci via mail, interessati a provare e ad acquistare i prodotti visti online. Perché? Perché i creator creano una naturale empatia con chi li segue essendo dei consumatori con necessità e desideri”.

Grazie alla possibilità offerta da Skeepers di attivare e gestire contemporaneamente più campagne sempre attive Always On, Attiva SpAè riuscita a mantenere un interesse costante sui prodotti sponsorizzati.

La strategia vincente è stata proprio quella di differenziare la tipologia di contenuti e i canali di fruizione a seconda della tipologia di prodotto e delle esigenze dei creator.

Ad esempio, le due campagne che hanno riscontratomaggior successo sono state l’asciugacapelli e styler Shark Flexstyle e la friggitrice ad aria Ninja.

Per il brand di SharkBeauty, Attiva SpA ha deciso di concentrarsi principalmente su TikTok, mostrando agli utenti contenuti diversificati, dal semplice unboxing alla prova di tutti gli accessori del prodotto. Grazie a questa strategia, Shark è riuscita a ottenere 213 contenuti diversificati raggiungendo ben +6.5 milioni di impression e un EMV di +122mila euro.

Per Ninja, invece, sono state attivate 8 campagne. In questo caso, l’obiettivo era quello di far conoscere il prodotto per le sue specifiche tecniche, che rispondono perfettamente alle esigenze dei consumatori e che lo rendono unico nel suo genere. I risultati: 131 contenuti creati, +3 milioni di impression e +222mila interazioni.

Donatello conclude: “Gli UGC sono il passaparola moderno in grado di accelerare il processo decisionale dei clienti. È fondamentale comprendere lo stile comunicativo e il sentiment dei creators a cui si sta proponendo un prodotto e dare loro un brief preciso, in modo da ottenere un contenuto in cui venga espresso nel modo migliore il valore dell’azienda e dei suoi prodotti”.

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