Shopify aggiorna la piattaforma
Sono oltre 100 gli aggiornamenti di prodotto presentati da Shopify nell’ambito di Winter ‘24 Edition, il primo dei due appuntamenti annuali di presentazione delle novità introdotte da Shopify a livello globale. Obiettivo, restare al passo con il ritmo dell’innovazione, potenziando ulteriormente le prestazioni dei propri merchant in termini di conversione ed espansione multicanale, oltre ad agevolare le operazioni di sviluppo, aree fondamentali per i brand che si affidano a Shopify.
In aggiunta a Shopify Magic, la suite di funzionalità abilitate all’AI sviluppata appositamente per il commercio e lanciata da Shopify durante Summer ‘23 Editions, l’azienda amplia ora la sua offerta basata sull’intelligenza artificiale introducendo la funzionalità Semantic Search, che migliora la pertinenza dei risultati per la ricerca di prodotti sugli store digitali superando il tradizionale matching di keyword e anche in assenza di una corrispondenza esatta con le parole chiave. In altre parole, una funzione alimentata dall’AI che consentirà ai consumatori di formulare le query di ricerca in modo più intuitivo.
Una sola pagina, intuitiva e snella, per effettuare pagamenti in 1 click e ridurre così il passaggio, in media, di ben 4 secondi. Si configura così il nuovo One-Page Checkout di Shopify, già il più potente al mondo, che semplifica l’esperienza di pagamento finale, da tre pagine a una, rafforzando in modo esponenziale le possibilità di aumentare il tasso di conversione. A ciò si aggiunge anche la suite di strumenti avanzati Checkout Extensibility per maggiore flessibilità, personalizzazione e possibilità di estensione del checkout con 14 nuove API.
Ordinare un prodotto e riceverlo direttamente in modo ricorrente, senza dover replicare la stessa procedura di acquisto. È l’obiettivo di ShopifySubscriptions, la nuova App gratuita che offre ai merchant la possibilità di creare un flusso di entrate ciclico e prevedibile offrendo prodotti in abbonamento, contribuendo così ad aumentare il life time value del cliente. I consumatori hanno la possibilità di gestire i loro abbonamenti direttamente dal loro account utente, ad esempio annullando un ordine o modificando i dettagli di pagamento.
“Comprendiamo a fondo le esigenze mutevoli di un mercato in continua evoluzione e ci impegniamo a migliorare costantemente le nostre soluzioni, per garantire alle aziende un approccio moderno e in grado di abbracciare il progresso tecnologico” afferma Paolo Picazio, Country Manager per l’Italia di Shopify. “Shopify investe ogni anno ingenti risorse in attività di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di offrire sempre il miglior prodotto, indipendentemente dal fatto che si tratti di piccole o grandi aziende. Abbiamo applicato questo principio introducendo l’intelligenza artificiale al servizio del retail e lo faremo continuando a cavalcare tutti i prossimi trend di innovazione che possono portare valore aggiunto alle imprese che serviamo e, di conseguenza, al comparto economico a cui contribuiamo”.
Con Winter ’24, Shopify trasforma il modo in cui i merchant vendono anche attraverso il canale B2B. L’introduzione degli Headless B2B Storefronts permetterà di creare vetrine headless per offrire esperienze altamente personalizzate per gli acquirenti all’ingrosso, oltre ad utilizzare le API e gli strumenti per sviluppatori di Shopify per abilitare i checkout B2B e accedere a prodotti e prezzi personalizzati. Un’innovazione chiave per l’e-commerce B2B, un mercato stimato in 7,7 trilioni di dollari a livello globale. Inoltre, la nuova funzionalità Storefront Performance migliora l’esperienza complessiva del cliente, fornendo ai merchant una Web Performance Dashboard per monitorare e ottimizzare al massimo le prestazioni del proprio sito web.
Tra i diversi merchant che hanno potuto trarre vantaggio dai tool della suite Shopify Magic spicca Manebì, Resort Wear brand italiano fondato nel 2013 che si contraddistingue per la sua offerta di prodotti di alta qualità. Nato dalle iconiche espadrilles riproposte in una veste contemporanea, per poi negli anni ampliare la sua offerta a collezioni total look uomo e donna creando capi e accessori con particolare attenzione alla produzione lenta e all’artigianato etico.
“L’apporto dei tool di AI nativa Shopify al nostro business è stato decisamente positivo” dichiara Lucrezia Sbaraglia, e-commerce manager di Manebì. “Pensiamo ad esempio produzione delle descrizioni prodotto in pdp. Il tool ci ha permesso di ridurre anche di 4-5 volte i tempi di realizzazione delle description, oltre che migliorarne il contenuto. Il tool ha dato grande flessibilità: oggi chiunque può occuparsi delle descrizioni prodotto e l’attività viene ora svolta da più membri del team. Non da ultimo, la produttività generale è migliorata regalandoci più tempo per occuparci di attività strategiche e di ottimizzazione”.