Wesual lancia Setflow, il primo software di e-commerce per la gestione di team fotografici del mondo del Fashion, che offre a tutti i brand una nuova esperienza, su un’unica piattaforma di facile fruizione. La piattaforma digitale consente di creare e organizzare il flusso di lavoro all’interno di un team di produzione di contenuti digitali e offre ai brand un punto di incontro con le figure più qualificate sul mercato, tra cui fotografi, stylist, producers, Art Direction, make up artist, modelli/e, e altro ancora. La piattaforma gestisce la relazione tra azienda e freelance a 360 gradi, offrendo un servizio che ad oggi non ha eguali sul mercato: Setflow parte dalla ricerca e dalla selezione di un pool di talenti per evolversi verso un modello organizzativo del tutto nuovo che facilita il lavoro dei brand.
L’idea è nata dalla consapevolezza di un bisogno del settore: la necessità delle aziende di un gestionale che potesse organizzare in maniera efficiente il flusso di lavoro con i propri collaboratori esterni, rapporti, spesso mediati anche da terzi e quindi difficili da coordinare. Una piattaforma che è quindi anche un marketplace di talenti altamente specializzati e qualificati del mondo dell’ecommerce di moda, da fotografi, stylist,make up artist e modelle/i. È da questa esigenza che nasce Setflow, dove i brand possono scegliere un piano ad abbonamento personalizzato e modulare per avere accesso ai profili dei professionisti, guardare il loro portfolio e le loro collaborazioni e anche filtrarli per luogo. Una vera e propria community di talenti qualificati a disposizione delle aziende.
Setflow è stata fondata nel 2022 da Behzad Bani, ex fotografo di interni e imprenditore iraniano, insieme al contributo di Nikla Marchiori, già business developer e key people in Wesual. A Milano Behzad si è affermato come fotografo di interni e qui ha iniziato il suo percorso imprenditoriale, lanciando nel 2018 insieme a Tara Kaboli, Wesual, startup innovativa ideata per contenuti e servizi fotografici di alto livello in 48h, per mostrare i propri prodotti e, al contempo, quello degli artisti qualificati di incontrarsi e collaborare. La consegna garantita in 48 ore e l’altissima qualità del servizio di gestione ha permesso a Wesual di crescere e concludere un round di investimento complessivo da 1,25 milioni di euro.
“Da fotografo di interni, mi sono accorto come sul mercato mancasse un servizio che riuscisse a mettere in contatto brand e freelance, andando incontro alle esigenze dell’azienda e al contempo a quelle del fotografo, garantendo così sempre qualità e velocità nel lavoro svolto. Grazie ai fondi raccolti in questi anni, siamo riusciti non solo a consolidare Wesual, nonchè a creare Setflow, per riuscire a colmare un’ulteriore lacuna sul mercato; il nostro obiettivo ora è quello di focalizzarci sempre di più su questo nuovo progetto scalabile ed avviare un numero sempre maggiore di collaborazioni” – racconta Behzad Bani, CEO e Founder di Wesual.