Print Friendly, PDF & Email

Scandit ha annunciato l’acquisizione di asset della tecnologia di automazione dell’audit sugli scaffali da MarketLab, un’azienda polacca di software di riconoscimento delle immagini e intelligenza artificiale specializzata nel settore della vendita al dettaglio. Come parte della transazione, il team di esperti di MarketLab si unirà a Scandit per creare ed espandere la nuova offerta.

L’esperienza di MarketLab nelle soluzioni con telecamera fissa integra l’attuale approccio di acquisizione mobile ShelfView di Scandit per fornire una soluzione ibrida di acquisizione dati sugli scaffali per i rivenditori. Il settore della vendita al dettaglio globale perde circa 634 miliardi di dollari all’anno a causa di problemi di sola disponibilità sugli scaffali, secondo una ricerca di IHL Group. Offrendo una maggiore efficienza della forza lavoro e automatizzando i processi operativi dei negozi che richiedono molto tempo, la nuova soluzione ibrida consentirà ai rivenditori di ottenere informazioni sulla disponibilità sugli scaffali, sulla conformità del planogramma, sui problemi di prezzo e altro ancora per mantenere condizioni ottimali del negozio, massimizzare le vendite e ridurre i mancati ricavi dovuti a rotture di stock, in particolare in ambienti con volumi di SKU elevati come i negozi di alimentari. Fornirà inoltre notifiche basate sull’intelligenza artificiale per migliorare gli indicatori chiave delle prestazioni del negozio e segnalare i problemi in tempo quasi reale ai dipendenti e alla direzione del negozio.

“L’acquisizione segna una nuova pietra miliare nell’evoluzione di Scandit mentre continuiamo ad ampliare le nostre capacità di acquisizione dati intelligenti per il più ampio settore della vendita al dettaglio. L’integrazione dell’esperienza e della tecnologia di riconoscimento degli scaffali basate su telecamere fisse di MarketLab in ShelfView rafforza la nostra capacità di consentire ai rivenditori di migliorare le prestazioni complessive del loro negozio, aumentare l’efficienza dei dipendenti del negozio e ottimizzare la monetizzazione dei dati sugli scaffali con i partner CPG”, ha affermato Samuel Mueller, CEO e co-fondatore di Scandit.

“Siamo lieti di unire le forze con Scandit. Combinando le nostre tecnologie complementari, non vediamo l’ora di offrire valore aggiunto, ROI e approfondimenti ai rivenditori di generi alimentari a livello globale in modo che possano beneficiare di una maggiore visibilità sui loro scaffali, garantire un’accurata disponibilità delle scorte e, in definitiva, migliorare l’esperienza del cliente”, ha affermato Piotr Wardaszko, CEO di MarketLab.

Sfruttando i punti di forza dell’acquisizione mobile e delle telecamere fisse, i rivenditori possono usufruire di una soluzione completa, scalabile e flessibile per tutti i formati di negozio, con un percorso fluido verso una gestione degli scaffali più efficiente e conveniente. L’acquisizione mobile, tramite smartphone o computer palmari, è facilmente implementabile utilizzando i dispositivi esistenti, adattabile a diversi ambienti di negozio e può essere rapidamente scalata. L’aggiunta di telecamere fisse fornisce un’acquisizione dati continua ad alta frequenza per il monitoraggio degli scaffali quasi in tempo reale, liberando al contempo gli addetti al negozio per dedicare il loro tempo ad attività di valore più elevato come il coinvolgimento dei clienti.

L’acquisizione rafforza la soluzione di analisi e gestione degli scaffali al dettaglio di Scandit, ShelfView, che sfrutta il riconoscimento degli oggetti, la realtà aumentata e altre tecnologie avanzate di visione artificiale per elaborare le immagini per operazioni di negozio più intelligenti ed efficienti. Grazie alle capacità di intelligenza artificiale e apprendimento automatico di Scandit, ShelfView offre un’accuratezza degli avvisi del 99,7%, fondamentale per fornire rapidamente informazioni affidabili in situazioni di scaffali in rapida evoluzione.

Con l’ampia base di clienti al dettaglio esistente di Scandit, tra cui otto dei primi dieci commercianti di generi alimentari degli Stati Uniti, più gli account esistenti di MarketLab, tra cui Carrefour Polonia, Scandit è ben posizionata per guidare un’ulteriore crescita e innovazione al dettaglio. L’acquisizione apre nuove vie di mercato fornendo preziose informazioni ai beni di consumo confezionati e alle agenzie di merchandising per massimizzare i ricavi attraverso una maggiore disponibilità a scaffale, prezzi accurati, promozioni e conformità al planogramma come concordato con i loro partner al dettaglio. Oltre al settore al dettaglio, Scandit vede un potenziale futuro nelle distribuzioni di telecamere fisse in altri ambienti come l’immagazzinamento per automatizzare i flussi di lavoro logistici.

L’acquisizione di MarketLab segnala una nuova fase di crescita per Scandit e l’avanzamento come leader nell’acquisizione dati intelligente. L’annuncio di oggi segue l’investimento di serie D da 150 milioni di dollari di Scandit nel 2022 che ha contribuito ad accelerare la sua R&S, con un focus sulle capacità AI/ML, riflesse nei recenti sviluppi di prodotti come ID Validate, ID Bolt, MatrixScan Find e altro ancora.

Share Button