Site icon Tech4Trade

SAP annuncia nuove funzionalità per il Retail basate sull’AI

SAP SE ha annunciato nuove funzionalità basate sull’AI per aiutare le aziende retail a ottimizzare i processi di business e promuovere la redditività e la fidelizzazione dei clienti.

Le funzionalità innovative, dalla pianificazione alla personalizzazione, forniranno ai retail insight completi sui clienti e analisi per adattarsi e prosperare in un contesto di rapidi cambiamenti.

“Queste funzionalità per il settore retail basate sull’AI si fondano sulla strategia di intelligent customer experience di SAP, che offre alle imprese funzionalità profondamente integrate per abilitare i loro processi di business e customer journey più importanti” ha dichiarato Ritu Bhargava, presidente e Chief Product Officer, Industries and CX, SAP. “L’architettura componibile di SAP sblocca il potenziale creativo dei retailer, consentendo loro di scegliere le funzionalità ritagliate su misura per le loro specifiche esigenze, innovare rapidamente, rispondere alle richieste del mercato, e in ultima analisi potenziare una crescita redditizia”.

Le nuove funzionalità includono l’elevata competenza di settore di SAP e la tecnologia integrata SAP Business AI per fornire soluzioni retail end-to-end. L’AI è affidabile se lo sono anche i dati che la alimentano e la capacità di SAP di integrare i dati esperienziali e operativi in tutta l’organizzazione consente alle aziende di prendere decisioni più approfondite e basate sull’AI. Questa integrazione produce esperienze più intelligenti e personalizzate per i clienti, e per raggiungere importanti risultati nel retail bisogna offrire una CX eccezionale.

“Oggi, è fondamentale poter disporre diinsight in tutta l’organizzazione, motivo per cui Swarovski ha continuato ad adottare e affidarsi alle soluzioni end-to-end di SAP, per collegare tutti i processi di business”, ha dichiarato Lea Sonderegger, chief digital officer e chief information officer, Swarovski. “Grazie all’utilizzo del software SAP, abbiamo ottenuto la flessibilità e la sicurezza necessarie per sostenere l’innovazione continua, il che ci offre una base costante per coltivare la fidelizzazione dei clienti Swarovski in tutti i punti di contatto e innovare per creare customer experience uniche”.

“I retailer e i brand che conseguono crescita e redditività nell’economia di oggi sono in grado di combinare ricchi dati aziendali e applicazioni di AI integrate che consentono a tutte le persone in tutta l’organizzazione di offrire esperienze sorprendenti e personalizzate al cliente giusto, sul canale giusto, al momento giusto”, ha dichiarato Leslie Hand, vicepresidente del gruppo, Retail & Financial Insights, IDC. “IDC prevede investimenti più aggressivi da parte dei retailer di quanto non abbiamo visto negli anni scorsi e lavorare con un partner strategico che comprenda e sia in grado di fornire funzionalità end-to-end è essenziale per i clienti”.

SAP Predictive Demand Planning è una soluzione che fornirà alle aziende retailer previsioni della domanda più accurate e a più lungo raggio su tutti i canali utilizzando un modello di domanda di autoapprendimento. Oltre a consentire calcoli scalabili, efficienti in termini di costi e volumi elevati, offrirà previsioni precise e identificherà e prenderà in considerazione automaticamente una varietà di fattori sulla domanda e i dati esterni. La soluzione fornirà app per la configurazione, l’analisi, le variazioni e le simulazioni delle previsioni e offrirà avvisi intelligenti indicando motivi e raccomandazioni.

SAP Predictive Replenishment permetterà di riapprovvigionare il magazzino nei punti di vendita e nei centri di distribuzione per una catena di fornitura multilivello ottimizzata grazie a momenti di pianificazione flessibili. Considererà la volatilità della domanda, gli obiettivi di business, le regole e i vincoli per determinare le quantità d’ordine ottimali con le stime di costi più bassi. La funzionalità migliora l’efficienza di evasione e la puntualità delle consegne fornendo ai responsabili della pianificazione uno strumento centrale per creare modelli di ordini e consegne per i flussi di prodotti all’interno della rete di fornitura.

Esempio di caso d’uso: il responsabile di una catena di alimentari vuole definire un approccio altamente automatizzato per riordinare lo yogurt in modo da ridurre i costi e gli sprechi e migliorando al contempo il servizio clienti. Le nuove soluzioni SAP possono prevedere e programmare automaticamente gli ordini di riapprovvigionamento con le quantità corrette per le i negozi giusti, mantenendo bassi i costi. Gli utenti aziendali possono rivedere e accettare raccomandazioni intelligenti, trasferirle al sistema di approvvigionamento per creare ordini d’acquisto, gestire eventuali problemi, risolverli rapidamente ed evitarli in futuro.

SAP Order Management for sourcing and availability, grazie alla quale le aziende possono determinare le strategie ottimali di approvvigionamento per garantire la soddisfazione dei clienti e ridurre al minimo i costi di evasione degli ordini. Gli utenti aziendali possono configurare strategie a sostegno dei propri obiettivi, inclusi tempi di consegna, capacità utilizzata, costi di spedizione e ordini, quindi eseguire simulazioni per testare le strategie prima di adottarle.

SAP Order Management foundation, con la quale gli utenti aziendali possono creare flussi di ordini per tutti i canali che rispondono a tipici eventi, come ad esempio attività di blocco di una frode, consegna o prelievo presso un punto di vendita, utilizzando uno strumento di automazione del workflow di facile utilizzo e drag-and-drop. Inoltre, i retailer possono personalizzare i trigger degli eventi in base ai loro processi di business e le azioni corrispondenti possono avvenire all’interno del sistema di gestione degli ordini o del sistema di customer engagement.

La piattaforma SAP Emarsys Customer Engagement integra ora TikTok e LinkedIn per annunci digitali mirati. I responsabili marketing hanno la possibilità di segmentare i clienti, gestire rapidamente i lead, ottimizzare la spesa pubblicitaria, massimizzare l’acquisizione e la fidelizzazione, migliorare l’esperienza omnicanale e creare relazioni di fiducia per crescere. I retailer possono facilmente creare, sincronizzare ed espandere i loro target; connettersi con i consumatori sui canali social preferiti; integrare le campagne con annunci personalizzati su TikTok e LinkedIn per la conversione; e utilizzare gli insight basati sui dati per convertire i lead e coinvolgere nuovamente i clienti a rischio.

Exit mobile version