Salesforce presenta Agentforce for Retail
Salesforce ha presentato due innovazioni basate sull’AI per i rivenditori: Agentforce for Retail e Retail Cloud with Modern POS, che aiutano i dipendenti dei negozi, gli operatori del servizio clienti e i commercianti digitali a incrementare la produttività e le vendite, offrendo al contempo esperienze di acquisto più personalizzate.
Agentforce for Retail include una nuova libreria di funzioni pre-costruite per gli agenti, rendendo più facile per i retailer creare agenti AI che automatizzano le attività che richiedono molto tempo, come la gestione degli ordini e la programmazione degli appuntamenti, e che implementino una rapida personalizzazione degli acquisti su scala.
Il nuovo Retail Cloud with Modern POS di Salesforce è un sistema basato sul cloud che riunisce i dati degli acquisti online e offline all’interno di un’unica piattaforma, offrendo ai collaboratori un unico punto di accesso per servire meglio e più velocemente gli acquirenti con POS mobile, clienteling, endless aisle, mixed cart e fulfillment omnichannel, gestione dell’inventario e altro ancora.
Agentforce for Retail include nuovi comandi preimpostati per la gestione degli ordini, lo shopping guidato, la programmazione degli appuntamenti e la creazione di promozioni. Agentforce rende gli agenti AI autonomi parte di ogni team, aumentando la capacità dei dipendenti nei settori del marketing, del commercio, del merchandising e delle operazioni in negozio con colleghi digitali che gestiscono compiti complessi con precisione, accuratezza e personalizzazione. La forza lavoro digitale scalabile aiuterà i retailer a raggiungere nuovi livelli di produttività, come ad esempio rispondere alle domande dei clienti in tempo reale, modificare gli ordini, emettere resi, gestire l’inventario, programmare consulenze e persino coordinarsi con i fornitori dei servizi di spedizione, il tutto senza bisogno dell’intervento umano.
Le nuove funzionalità di Agentforce vanno a integrare le funzionalità già disponibili per i merchandiser, gli addetti al marketing e gli operatori del servizio clienti.
Commerce Skills for Order Management dà accesso all’assistenza agli ordini tramite Agentforce, consentendo ai retailer di offrire opzioni di assistenza agli ordini self-service che riducono i costi e aumentano la fidelizzazione dei clienti. Grazie a queste nuove funzionalità, i clienti possono aggiornare in modo discorsivo le informazioni sull’ordine, come i dettagli di pagamento o di spedizione, gestire cambi o informarsi rapidamente sullo stato dell’ordine sul canale che preferiscono.
Commerce Skills for Guided Shopping aiuta i retailer a scalare i servizi personalizzati di concierge one-to-one verso le proporzioni digitali, con nuove competenze per lo shopping guidato. I clienti possono utilizzare il linguaggio naturale per ottenere raccomandazioni sui prodotti da un agente calcolato da Agentforce e basato su dati relativi agli acquisti, all’inventario e alle operazioni. Le nuove azioni consentono ai clienti di cercare prodotti, aggiungere articoli al carrello ed effettuare il checkout in modo conversazionale.
Field Service Skills for Appointment Scheduling fornisce assistenza agli operatori del servizio clienti nel facilitare la programmazione di appuntamenti per consegne, installazioni o consulenze, grazie a uno scheduling guidato dall’Intelligenza Artificiale e agli aggiornamenti in tempo reale sulla disponibilità dei partecipanti.
Marketing Skills for Loyalty Promotion Creation facilita gli addetti al marketing nella creazione e nella revisione di promozioni di fidelizzazione con suggerimenti conversazionali basati sui dati dei consumatori, dei POS e della segmentazione, producendo contenuti e oggetti delle e-mail più personalizzati che aumentano il coinvolgimento dei clienti.
Salesforce ha inoltre introdotto Retail Cloud with Modern POS, che offre ai retailer un POS facile da usare e basato su cloud. Il nuovo sistema riunisce i dati relativi agli acquisti online e offline e all’inventario su un’unica piattaforma, offrendo ai collaboratori un unico strumento per servire meglio e più rapidamente i clienti.
Clienteling è gestione dell’inventario, Endless Aisle e Intelligenza Artificiale integrata alimentata da dati in tempo reale sui clienti e sull’inventario. Gli utenti possono creare e modificare i profili degli acquirenti che rilevano la cronologia degli acquisti, le preferenze e lo stato di fedeltà; visualizzare e aggiornare l’inventario tra i magazzini, i canali commerciali e la catena di fornitura; agire sulle analisi dei dati omnicanale relativi a clienti, ordini, inventario e performance di vendita; attivare l’Intelligenza Artificiale per l’assistenza vocale, l’analisi delle frodi sui resi e le raccomandazioni personalizzate sui prodotti.
Mixed cart e Omni-channel Fulfillment offrono agli acquirenti più opzioni di consegna e di scambio, riducendo al contempo i costi della catena di fornitura. Un’architettura omni-cart consente di evadere ogni articolo dell’ordine con un metodo diverso, offrendo un unico “carrello misto” con preferenze di evasione per i clienti, tra cui buy-online-pickup-in-store, buy-online-return-in-store e omni exchange.
Il design mobile-first e la modalità offline sicura liberano gli utenti dal checkout. Il software offline consente di effettuare il checkout ovunque gli acquirenti siano pronti. Le transazioni di pagamento sono crittografate e memorizzate, pronte per essere elaborate quando l’utente si ricollega, consentendo di effettuare le vendite anche in caso di interruzione della connessione Internet, di attività in remoto e all’aperto o di picchi di shopping.
Le integrazioni Salesforce incorporate e il CMS no-code consentono ai retailer di essere operativi in modo più rapido. Le integrazioni con Salesforce Commerce Cloud, Order Management e Service Cloud consentono ai retailer di accedere rapidamente ai dati dei clienti, alla gestione degli ordini, alla sincronizzazione dei carrelli, alla gestione delle informazioni sui prodotti e altro ancora. Il CMS basato su cloud utilizza funzioni intuitive di drag-and-drop per adattare l’interfaccia al brand unico di ogni negozio.
Gli agenti AI lavorano al meglio quando si basano su dati operativi e sui clienti accurati e aggiornati. Per sbloccare questo valore, i rivenditori hanno bisogno di soluzioni in grado di unificare, agire e scalare i dati provenienti dalle attività di acquisto online e offline.
Con Modern POS e Data Cloud di Salesforce, i retailer possono armonizzare i dati e i metadati provenienti dai sistemi di vendita, commercio, marketing, assistenza e fidelizzazione per fornire a dipendenti e collaboratori una visione unificata e quasi in tempo reale delle attività lungo l’intero percorso dell’acquirente. I retailer possono ora utilizzare Agentforce, con la funzione RAG migliorata, per recuperare e agire su questi dati e fornire risposte precise, impegni personalizzati e opportunità di upsell a ogni interazione con gli acquirenti.
Secondo uno studio di Salesforce, l’81% dei dirigenti del settore retail afferma che i processi e la tecnologia inefficienti riducono la produttività dei dipendenti. Solo i dipendenti dei negozi accedono a più di 16 applicazioni e sistemi diversi ogni giorno, il che lascia quasi il 78% dei dipendenti dei negozi senza un’unica visione dei clienti, con conseguente perdita di produttività ed esperienze di acquisto frammentate.
“L’integrazione tra intelligenza artificiale e un moderno sistema POS basato sul cloud permette ai retailer di elevare l’esperienza cliente e migliorare le performance operative. Con le nuove funzionalità di Agentforce for Retail, Salesforce supporta le aziende nel creare percorsi di acquisto unificati, senza interruzioni tra online e offline, favorendo non solo un incremento della produttività, ma anche una crescita sostenibile del business lungo tutta la catena del valore”, ha dichiarato Maurizio Capobianco, Regional Vice President di Salesforce.