Room 401 ha designato Beconcept per la gestione della propria presenza online.
Room 401 nasce nel 2020 grazie all’influencer Claudia Magnabosco, che decide di realizzare il suo sogno aprendo uno shop online e successivamente uno shop fisico nel cuore di Verona: il brand si caratterizza per il suo stile moderno e contemporaneo, puntando ad un target giovane e alla moda, e la forte presenza di Claudia sui canali social ha permesso di associare subito un volto a questo stile.
La strategia pensata e realizzata da Beconcept ha messo completamente al centro il sito web di Room 401 e la brand experience: a differenza di tanti siti web che spesso vengono creati sulla base di un template preconfezionato che non garantisce la chiara navigazione, Beconcept ha sviluppato infatti un sito web custom, basato su Woocommerce, in cui la grafica, la UX, il checkout sono stati realizzati a fronte di un’analisi dettagliata del target di riferimento. Grazie ad un’attenta analisi del mercato generale e dei competitor diretti del brand, il sito è perfettamente targettizzato sulla sua audience di riferimento e l’esperienza del consumatore è stata curata dall’inizio alla fine, sviluppando un checkout molto simile a quello di Shopify, così di evitare frizioni o errori tecnici in questa fase. Inoltre, anche l’aggiunta di Klarna come metodo di pagamento rateale e, ancora, l’introduzione della possibilità di pagamento in contrassegno, hanno contribuito ad abbassare il tasso di abbandono del carrello. Altro tassello fondamentale è stata la creazione di una PDP in linea con i contenuti che la founder Claudia Magnobosco pubblica quotidianamente sui suoi canali social, in modo tale da creare coerenza visiva e offrire un’esperienza unificata e coerente tra online e offline.
Beconcept non si è concentrata solo sullo sviluppo del sito web, ma anche sulla creazione di una strategia di marketing a 360 gradi: è stata infatti impiegata una strategia multicanale per diversificare le fonti di traffico e frammentarne il rischio di perdita in periodi in cui possono verificarsi malfunzionamenti di alcune piattaforme. Si è aggiunta, poi, anche una strategia mirata di invio newsletter e messaggistica istantanea (whatsapp), che ha diversificato così i canali di comunicazione e permesso di raggiungere un pubblico nuovo.
I risultati ottenuti dopo circa un anno dalla messa in atto del progetto sono stati di grande successo: il fatturato totale è aumentato del 72% in un anno, permettendo così al giovane brand di superare il milione di fatturato; nello stesso periodo si è registrato un incremento del 69% del numero di ordini singoli effettuati sul sito e del 65% del numero di visite al sito, migliorando la qualità della permanenza media di navigazione. Anche il tasso di conversione ha subito un aumento del 15%, portandolo a 1,2%, registrando un tasso di conversione migliore del 20% in più rispetto alla media di settore – nel settore moda, il tasso medio si aggira intorno al 1.01%.
“Siamo molto fieri di questo caso studio, in quanto dimostriamo esattamente ciò che facciamo in Beconcept quotidianamente: prendiamo in mano un progetto, lo analizziamo nel dettaglio, sviluppiamo un e-commerce idoneo ed in linea all’analisi iniziale, ci concentriamo sul marketing per portare traffico, generare interesse e generare vendite. Siamo una delle prime Agency in Italia che si definisce Full Stack Agency, proprio perché possiamo svolgere un lavoro a 360° permettendo al cliente di avere un’unica agenzia come referente.” – commenta Ivan Bosnjak, co-founder & Digital Strategist in Beconcept.