Risultati record per il centro commerciale Porte dello Jonio
Il Centro Commerciale Porte dello Jonio si conferma il punto di riferimento per lo shopping di residenti e turisti di Taranto e provincia. Lo dicono i risultati di commercializzazione e miglior gestione registrati a fine 2023 da Nhood, che a Porte dello Jonio agisce come Gestore e società di Leasing. L’asset pugliese, che oggi vanta il 100% della locazione degli spazi commerciali e un’offerta diversificata di brand premium del comparto fashion e della ristorazione, sia nazionali che internazionali, alcuni dei quali inediti per la Puglia o per un centro commerciale nel nostro Paese, nell’ultimo anno ha accolto 5,3 milioni di visitatori, dato record di sempre, e un riscontro di grande soddisfazione da parte dei suoi visitatori, che hanno ben accolto le novità arrivate nel Centro dall’inizio dello scorso anno. Merito di un’offerta retail innovativa sviluppata in risposta all’ascolto delle esigenze di clienti consolidati e nuovi, oltre che di una programmazione di eventi ricca e capillare, orientata ai temi della sostenibilità sociale e ambientale, organizzata in collaborazione con le realtà più attive e interessanti del territorio.
Tra i numerosi brand che nel 2023 hanno scelto il Centro Commerciale Porte dello Jonio c’è KIKO Milano, che qui ha inaugurato il suo primo negozio in Italia dopo cinque anni di stop alle aperture: circa 70 mq di puro make-up a lungo attesi dalle clienti. Taranto è infatti risultata la provincia più richiesta in Italia sui social. Un successo, che ha registrato 32.000 visitatori nei primi due mesi dall’opening.
LEGAMI, nel 2023, ha inaugurato numerose Boutique in diverse città d’Italia e tra queste figura quella di Taranto, il primo punto vendita monomarca del brand in Puglia. Con 90 mq di spazio vendita, la Boutique di Taranto è il luogo dove vivere appieno la perfetta esperienza del brand, un ambiente piacevole e sorprendente dove scegliere gli oltre 4.000 prodotti dell’Universo LEGAMI, organizzati in 15 mondi fantastici: dagli articoli Stationery agli accessori per la casa, dai prodotti per il viaggio agli articoli Beauty e tutto il necessario per organizzare feste indimenticabili fino agli accessori hi-tech, e molto altro.
E ancora, MINISO che nei suoi 170 mq di vendita racchiude un mix di prodotti per le esigenze di grandi e piccini: dai caratteristici peluche colorati, come il pinguino PENPEN, mascotte di MINISO, ai personaggi Disney e Sanrio, agli articoli di cancelleria per scuola e ufficio, oltre a una vasta selezione di giochi istruttivi e prodotti per la skincare quotidiana.
Nato nel 1999 e oggetto di restyling nel 2018 – anno in cui ha assunto l’attuale denominazione, evocativa del territorio che lo ospita, anche grazie alla presenza di elementi architettonici che richiamano i simboli della città di Taranto e della sua provincia – a inizio 2024 il Centro Commerciale Porte dello Jonio si conferma il “centro commerciale dei tarantini” con i suoi 40.000 mq di spazi commerciali e 80 negozi, tra abbigliamento, accessori e oggetti per la cura della casa e della persona, con una food court interna ed esterna così apprezzata da aver prolungato l’orario di apertura nella stagione estiva 2023 e la missione di ripetere l’opportunità anche per il 2024 da gennaio, considerato il grande riscontro ottenuto dal ristorante McDonald’s e il McCafé attiguo per tutta la durata dello scorso anno.
La direzione di Porte dello Jonio conferma anche per il 2024 la volontà di proseguire le attività di animazione del Centro grazie al grande lavoro di continuo coordinamento e raccordo con gli enti locali, con l’obiettivo di mantenere la vocazione dell’asset pugliese come un’agorà per la città di Taranto e i territori circostanti, uno spazio aperto a iniziative ed eventi per sensibilizzare il territorio rispetto al pianeta e all’investimento privato a beneficio della comunità locale, tra i quali rientra la recente apertura dell’infopoint ASL Taranto inaugurato a novembre.
Performance di grande rilievo per questo mall, in linea con l’attività svolta da Nhood sui 35 asset che gestisce per conto terzi su tutto il territorio nazionale, di cui due in Puglia, e che fa seguito ai recenti successi conseguiti dalla società nel 2023, inclusi gli oltre 400 contratti siglati dal dipartimento Leasing, le oltre 1.100 operazioni del team Specialty Leasing e i risultati del team di Key Account, senza dimenticare la doppia apertura, a pochi mesi di distanza, di due fra i principali indirizzi dello shopping su scala nazionale ed europea: To Dream, il più grande urban district del Piemonte inaugurato ad aprile, e Merlata Bloom Milano, il lifestyle center dal cuore verde che ha aperto i battenti nel quadrante Nord-Ovest di Milano a metà novembre.