Gestire al meglio la propria reputazione online e offline, nonché la relazione con il cliente, è diventato un requisito fondamentale in primis per chi opera nel campo dell’ospitalità e della ristorazione, ma anche per imprese di altri settori come il Beauty, il Fashion e così via.
Anche su questo fronte l’innovazione tecnologica fornisce un valido aiuto con soluzioni digitali che consentono un contatto costante con la clientela durante tutto il customer journey per personalizzarne l’esperienza, fidelizzarla e ovviamente stimolarne una recensione positiva affinché possa alimentare l’effetto ‘passaparola’ nei confronti di altri potenziali utenti.
Strategico in tal senso è l’ingresso nel Gruppo Zucchetti di Qualitando, società con sede a Milano che da oltre dieci anni mette la propria esperienza nel campo della digital transformation e della brand reputation al servizio di albergatori, ristoratori e tutti gli imprenditori che vogliono migliorare la propria relazione con i clienti, con più di 800 casi di successo già all’attivo.
Il vantaggio di scegliere Qualitando consiste nell’avere in un unico software tutte le funzionalità necessarie a creare e gestire la comunicazione e l’interazione con gli utenti finali, che siano ospiti di un hotel o di un ristorante, oppure clienti di un’azienda: newsletter, hotspot wi-fi, sondaggi, questionari, recensioni, web app e altri strumenti di marketing automation; il tutto con un’ampia possibilità di personalizzazione grazie al team di specialisti di Qualitando.
“Qualitando consente di monitorare la soddisfazione percepita dalle persone che si interfacciano con il business dell’impresa, in ogni fase della loro esperienza, – dichiara Marzia Baislak, cofounder di Qualitando – con l’obiettivo di creare un rapporto reciproco di fiducia che renda da un lato più facile fare up selling e cross selling dei servizi, dall’altro aumentare la brand reputation mediante recensioni positive per ingaggiare nuovi clienti”.
“Far parte del primo gruppo italiano di software ci permette di proporre l’offerta tecnologica di Qualitando alle migliaia di operatori dell’hotellerie e della ristorazione che già utilizzano le soluzioni e i servizi Zucchetti – aggiunge Alma Vigorita, cofounder di Qualitando – così le imprese di questi settori, con il supporto del nostro software e del nostro team, potranno migliorare la customer experience e massimizzare i ricavi”.
“Per un hotel o un ristorante le recensioni online sono ormai un elemento imprescindibile per costruire la propria reputazione e, di conseguenza, per attrarre clienti. – afferma Angelo Guaragni, amministratore di Zucchetti Hospitality – Qualitando rappresenta proprio il mix ideale tra competenze informatiche ed esperienza nel campo del marketing e della comunicazione per aiutare i clienti a cavalcare tutte le potenzialità del ‘passaparola’ positivo e stabilire un contatto costante con i propri ospiti, facendoli diventare i primi ‘sponsor’ della struttura con i loro commenti e con i loro giudizi su portali e siti web”.