Print Friendly, PDF & Email

Qonto collabora con IDEMIA per lanciare la nuova linea di carte realizzate con materiali plastici riciclati al 100%. Sviluppate e prodotte da IDEMIA, le nuove carte presentano anche ulteriori vantaggi funzionali e di design, come una maggiore copertura assicurativa e la possibilità di personalizzare il colore della propria carta. Questa iniziativa rientra nella Impact Strategy di Qonto, che mira a ridurre l’impronta di carbonio e a offrire carte su misura per soddisfare al meglio le esigenze in continua evoluzione dei clienti. Carte riciclate come passo verso un business più sostenibile Qonto ha reso la propria Impact Strategy una priorità aziendale allo scopo di avere un impatto ambientale positivo e ridurre del 5% le emissioni  di carbonio generate dalla propria crescita nel 2023. Nell’ambito di questa strategia, l’azienda ha condotto una prima valutazione dettagliata della propria impronta di carbonio per valutare quali parti dell’attività potrebbero essere migliorate dal punto di vista ambientale. Sono diverse le aree in cui Qonto sta pianificando di ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica, tra cui il marketing, i viaggi, le politiche rivolte ai fornitori, i data center e, non ultimo, anche la nuova gamma di carte. In precedenza, tutte le carte Qonto erano realizzate in plastica vergine. A partire dal 13 novembre, tutte le carte One e Plus emesse saranno prodotte con cloruro di polivinile riciclato al 100%, proveniente da industrie di stampa e imballaggio in Europa, permettendo così il riutilizzo di materiale di scarto ed evitando l’utilizzo di grandi quantità di plastica vergine.

Oltre ai materiali sostenibili, le nuove carte Qonto Plus sono disponibili anche altri numerosi vantaggi. I clienti Qonto possono infatti scegliere i colori delle loro carte tra argento, nero e viola chiaro. I clienti hanno anche la possibilità di personalizzare le proprie carte scegliendo tra i dettagli in rilievo sul fronte o stampati sul retro.
Le nuove carte includono ulteriori vantaggi assicurativi rispetto all’offerta esistente, come la copertura contro il phishing, la  protezione degli acquisti e i pagamenti illeciti.

Albertine Lecointe, VP Strategy di Qonto, ha dichiarato: “L’offerta di carte in PVC riciclato è un traguardo importante per Qonto e, come abbiamo fatto con la nostra Impact Strategy, vogliamo essere un punto di riferimento per il settore. Come azienda, siamo consapevoli del crescente effetto ambientale che abbiamo sul mondo e del parere della nostra clientela in continua crescita. In linea con la scelta di Mastercard di eliminare la plastica PVC di primo utilizzo dalle carte di pagamento entro il 2028, vogliamo dimostrare di essere un passo avanti. L’obiettivo è quello di ridurre non solo la nostra impronta di carbonio, ma anche quella dei nostri clienti”.

Aaron Davis, Senior VP Europe Payment Services di IDEMIA, ha commentato:”Siamo orgogliosi di continuare il nostro rapporto di lunga data con Qonto e di offrire l’esperienza e le innovazioni di IDEMIA nelle soluzioni di pagamento. Ciò è particolarmente evidente in termini di metodi di pagamento più ecologici, come dimostrano le nostre soluzioni di pagamento GREENPAY. In qualità di leader di mercato nella tecnologia innovativa delle carte, IDEMIA si impegna a fornire soluzioni uniche e che soddisfino le aspettative delle banche, dei loro clienti e della società in generale”.

Share Button