PUMA ha annunciato che implementerà le soluzioni di dati, analisi e intelligenza artificiale di Google Cloud per rendere la sua esperienza di vendita al dettaglio online più efficiente, agile e personalizzata per i clienti di tutto il mondo. Ciò aprirà la strada a innovazioni rivolte ai consumatori, che vanno dagli assistenti allo shopping generativi con intelligenza artificiale, alle prove virtuali, ai programmi fedeltà basati sull’intelligenza artificiale.
La collaborazione vedrà PUMA spostare parti del suo ecosistema di e-commerce, incluso PUMA.com, su Google Cloud e costruire una piattaforma dati di e-commerce globale. I primi risultati hanno già portato a miglioramenti significativi dell’esperienza del cliente, incluso un aumento del 19% del valore medio degli ordini, grazie all’utilizzo di Google Analytics e BigQuery da parte di PUMA per comprendere meglio e personalizzare i contenuti per i clienti. Inoltre, utilizzando Apigee e BigQuery, PUMA è stata in grado di accedere ai livelli di inventario in tempo reale fino a quattro volte più velocemente, aiutando gli acquirenti a trovare esattamente i prodotti che desiderano acquistare nei negozi più vicini possibili.
“Con le funzionalità di intelligenza artificiale e dati di Google Cloud, siamo stati in grado non solo di acquisire una migliore comprensione dei nostri clienti, ma anche di tradurre tale conoscenza in un commercio senza intoppi e in esperienze di acquisto più personali sia online che offline”, ha affermato Pancho Ortuzar, Direttore Ingegneria dell’e-commerce globale presso PUMA. “La migrazione della nostra infrastruttura di e-commerce su Google Cloud accelererà notevolmente i nostri sforzi per rendere i canali diretti al consumatore di PUMA un motore significativo della crescita aziendale complessiva.”
Nel corso di questo accordo pluriennale, PUMA incorporerà le funzionalità AI di Google Cloud in tutte le fasi dei suoi canali diretti al consumatore per esperienze cliente più personalizzate e gratificanti. Vertex AI Search per la vendita al dettaglio porterà ricerche e consigli di qualità Google alle proprietà digitali di PUMA.com, aiutando gli acquirenti a scoprire meglio i prodotti PUMA e fornendo consigli di acquisto personalizzati ai consumatori in base ai loro interessi e tendenze attuali. Inoltre, PUMA esplorerà l’intelligenza artificiale generativa e gli strumenti di ricerca visiva di Google Cloud per potenziare future offerte su misura, come un assistente allo shopping con intelligenza artificiale generativa e opzioni per “acquistare il look” o provare virtualmente articoli di abbigliamento sportivo con l’aiuto di tecnologie generate dall’intelligenza artificiale. contenuto.
Le funzionalità AI di Google Cloud saranno inoltre al centro del rinnovato programma fedeltà globale di Puma.com, accelerando le transazioni di premi e adattando offerte speciali e promozioni alle preferenze sia degli individui che delle loro famiglie.
“La famiglia è sempre stata una parte importante dell’esperienza PUMA e il nostro approccio alla fidelizzazione basato sull’intelligenza artificiale ci aiuterà a comprendere e premiare meglio i clienti in base non solo alle esigenze individuali ma anche familiari”, ha affermato Pancho Ortuzar, Direttore Global E-Commerce Ingegneria presso PUMA. “Semplificando lo stack tecnologico ed eliminando i silos di dati con l’aiuto di Google Cloud, i dipendenti PUMA sono ora liberi di perseguire usi innovativi dell’intelligenza artificiale e di altre tecnologie che costruiscono relazioni più forti e più sfumate con i clienti.”
Nell’ambito della migrazione, PUMA consoliderà i dati e i carichi di lavoro dell’e-commerce globale su Google Cloud, creando un unico motore di dati che fornirà all’azienda informazioni end-to-end su come il pubblico interagisce con il suo brand e i suoi contenuti digitali, guidando più velocemente e una più accurata personalizzazione dei prodotti e delle offerte. La mossa non solo genererà sostanziali risparmi sui costi rispetto al precedente cloud di e-commerce di PUMA, ma consentirà anche all’azienda di scambiare dati in modo più efficiente con altre piattaforme cloud utilizzate internamente, soluzioni di e-commerce di terze parti e persino con la sua rete globale. di fornitori e partner.
“Costruendo una piattaforma centralizzata di dati dei clienti su Google Cloud, otteniamo la tecnologia della massima qualità in termini di analisi, governance dei dati e sicurezza, permettendoci di migliorare radicalmente il modo in cui lavoriamo con i partner nell’interesse dei nostri clienti”, ha affermato Pancho Ortuzar, Direttore Global E-Commerce Engineering presso PUMA. “Gli standard di dati comuni e la gestione delle API tramite Apigee fanno sì che, indipendentemente da dove si trovino i nostri operatori di punti vendita nel loro percorso di digitalizzazione, possano attingere ai nostri servizi e approfondimenti digitali senza dover modificare i loro attuali sistemi IT. Ciò, a sua volta, consente loro di creare esperienze ancora più localizzate, supportate da una sicurezza dei dati e da un’intelligence operativa costantemente di livello mondiale, con interruzioni minime per loro o per i loro clienti”.
“Mentre i gusti dei consumatori diventano sempre più personalizzati e su misura, i marchi più famosi dovranno guardare a tecnologie come l’intelligenza artificiale generativa per rimanere al passo con i tempi”, ha affermato Carrie Tharp, VP Strategic Industries di Google Cloud. “La partnership di PUMA con Google Cloud è leader del settore nell’applicazione del cloud, dell’analisi dei dati e dell’intelligenza artificiale per trasformare l’esperienza del cliente.”