Print Friendly, PDF & Email

Nel terzo trimestre 2023 il fatturato netto di Pricer è stato pari a 621,9 milioni di corone svedesi, con un aumento dell’8,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Delle vendite nette, 16,6 milioni di corone svedesi si riferiscono a ricavi ricorrenti. Il margine lordo è stato pari al 18,1%, mentre l’utile operativo ammonta a 12 milioni di corone svedesi, che corrisponde ad un margine operativo dell’1,9%. Gli ordini ricevuti sono stati pari a 523 milioni di corone svedesi, in calo del 4,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il portafoglio ordini ammonta a 534 milioni di corone svedesi, di cui la maggior parte dovrebbe essere consegnata nel quarto trimestre del 2023. L’utile del periodo è stato pari a –8,9 milioni di corone svedesi. Il flusso di cassa derivante dalle attività operative è stato di –83 milioni di corone svedesi.

Nel periodo gennaio-settembre 2023, le vendite nette sono ammontate a 1.880,6 milioni di corone svedesi, con un incremento del 19,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il margine lordo è stato pari al 16,6%, mentre l’utile operativo ammonta a –4,7 milioni di corone svedesi, che corrisponde a un margine operativo del –0,3%. Gli ordini ricevuti sono stati pari a 1.908 milioni di corone svedesi, con un aumento del 13,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’utile del periodo è stato di –51,8 milioni di corone svedesi. Il flusso di cassa derivante dalle attività operative è stato di –161,1 milioni di corone svedesi.

Il presidente e amministratore delegato Magnus Larsson, ha commentato: “Il terzo trimestre dell’anno mostra un aumento delle vendite, un aumento dei margini e nuovi contratti strategici che si prevede genereranno una buona acquisizione di ordini per molti trimestri in futuro, mentre allo stesso tempo l’acquisizione di ordini durante il trimestre è inferiore al previsto. Questa diminuzione è legata a transazioni specifiche e non è una tendenza generale del mercato, dove notiamo, come in precedenza, che l’interesse dei clienti e la volontà di investire rimangono ad un livello elevato. Il fatturato netto del trimestre ammonta a 622 milioni di corone svedesi, che corrisponde ad un aumento dell’8,1% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. La Francia registra un trimestre forte, trainato non solo da Carrefour ma anche da una serie di altre catene del commercio al dettaglio e del fai da te. Un’altra buona notizia è che le consegne di Pricer nell’Europa orientale sono in forte aumento. Sia le vendite nette che gli ordini acquisiti per il trimestre sono influenzati dai ritardi di progetto presso due dei grandi clienti dell’azienda, dove nessuno dei ritardi è dovuto a una modifica del budget o a una modifica dei piani di investimento. Oltre a ciò, in Scandinavia vediamo che l’incertezza macroeconomica sta attualmente avendo un impatto sugli investimenti, ma a lungo termine c’è ancora una forte fiducia negli investimenti nella digitalizzazione dei negozi. Gli ordini ricevuti ammontano a 523 milioni di corone svedesi, poco meno del terzo trimestre dell’anno scorso e con un calo del 4,2%. Gli ordini ricevuti provengono da un gran numero di mercati, tra cui Italia, America Latina e Spagna, tra gli altri, stanno crescendo rapidamente rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. Sul mercato spagnolo, notiamo che il nostro accordo quadro con Carrefour, abbinato al successo delle installazioni pilota di giugno, ha gettato le basi per gli ordini che abbiamo ricevuto con consegna entro la fine dell’anno. A settembre, il gruppo finlandese S ha scelto Pricer come fornitore di sistemi di etichette digitali con l’ambizione di dotare 300 negozi di Pricer Plaza ed etichette digitali nei prossimi anni. L’installazione verrà effettuata in diciassette negozi già nel 2023. Associated Food Stores, con sede negli Stati Uniti, ha mostrato la sua fiducia in Pricer quando ha annunciato a luglio di aver scelto Pricer come fornitore preferito. Siamo naturalmente orgogliosi dei contratti e delle partnership con questi importanti rivenditori che, attraverso requisiti rigorosi, hanno sviluppato una soluzione di digitalizzazione per i loro membri. Il margine lordo è aumentato al 18,1% rispetto al 16,6% del secondo trimestre, un netto miglioramento ed in linea con la comunicazione precedente. Il miglioramento è il risultato della riduzione dei costi dei componenti e degli sforzi mirati per migliorare i margini dell’azienda, in parte, negoziando i prezzi sia con i fornitori che con i clienti. Vediamo un continuo miglioramento dei nostri margini nel breve e nel lungo termine e sono in corso lavori di miglioramento in diverse aree. L’utile operativo è migliorato e ammonta a 12 milioni di corone svedesi rispetto a –2,8 milioni di corone svedesi nel terzo trimestre e a 9,7 milioni di corone svedesi nel trimestre corrispondente nel 2022. Continuiamo a lavorare attivamente per bilanciare i nostri costi operativi e durante il trimestre abbiamo avviato un progetto che mira ridurre i nostri costi operativi con un impatto minimo sulla crescita pianificata e quindi sulla nostra capacità di sviluppare, produrre, vendere e consegnare. Le etichette in quadricromia e il Digital Signage continuano a suscitare grande interesse, con conseguente aumento degli ordini e nuovi clienti. In linea con questo, una grande catena di vendita al dettaglio europea ha recentemente informato i suoi franchising che raccomanda le etichette in quadricromia come prima scelta della catena, il che avvantaggia Pricer poiché siamo l’alternativa leader sul mercato in questo segmento. Infine, l’emissione di diritti precedentemente annunciata è stata completata in agosto e Pricer ha quindi ricevuto un contributo in conto capitale di 257 milioni di corone svedesi. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’emissione per la fiducia e l’investimento in Pricer. Abbiamo forti rapporti con i clienti, dipendenti fantastici e una forte offerta in un mercato in crescita. La nostra visione di essere la prima scelta del commercio al dettaglio nella digitalizzazione dei negozi è una parte importante del nostro continuo successo e ora, grazie a una posizione di cassa migliorata, abbiamo tutte le ragioni per essere ottimisti riguardo al futuro”.

Share Button