Pricer ha diffuso il Rapporto Intermedio gennaio-marzo dell’esercizio 2023, periodo in cui le vendite nette sono ammontate a 571,4 milioni di corone svedesi, con un aumento del 22,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Delle vendite nette, 14,5 milioni di corone svedesi si riferiscono a entrate ricorrenti. L’utile operativo è stato invece di –13,9 milioni di corone svedesi, che corrisponde a un margine operativo di –2,4%. L’acquisizione degli ordini è stata di 707 milioni di corone svedesi, con un aumento del 28,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il portafoglio ordini ammonta a 613 milioni di corone svedesi, di cui la maggior parte dovrebbe essere consegnata nel secondo e terzo trimestre del 2023. L’utile di periodo è stato di –27,2 milioni di corone.
Il Presidente e CEO Magnus Larsson, ha così commentato: “Il primo trimestre dell’anno ha mostrato una forte raccolta ordini. Le vendite nette sono salite a 571 milioni di corone svedesi, che corrisponde a una crescita del 23% su base annua, e l’acquisizione degli ordini è stata la seconda più alta nella storia di Pricer: 707 milioni di corone svedesi. Siamo lieti che il nostro impegno nell’acquisizione di nuovi clienti stia generando risultati sia in termini di vendite nette che di raccolta ordini. Abbiamo anche ricevuto una spinta in più dalle forti tendenze di mercato sottostanti, ed è chiaro che il mercato sta crescendo in modo aggressivo, in linea con la nostra precedente comunicazione. L’interesse dei clienti e il desiderio generale di investire nella digitalizzazione dei negozi sono a livelli record. Oltre alla catena di vendita al dettaglio baltica Rimi e alla catena di bellezza italiana Pinalli, anche la principale catena francese di fai da te ha scelto la soluzione di Pricer durante il trimestre per i suoi oltre 100 negozi francesi. Si stima che l’installazione avverrà nella seconda metà del 2023 e il valore è stimato fino a circa 90 milioni di corone svedesi. L’utile operativo è alla pari con il primo trimestre dello scorso anno ed è stato pari a –14 milioni rispetto ai –10 milioni di corone per il periodo corrispondente nel 2022. Come in precedenza, il nostro obiettivo continua ad essere quello di aumentare il nostro margine lordo negoziando al ribasso la nostra componente e costi di produzione, rinegoziando i nostri contratti con i clienti e ampliando l’offerta SaaS e software. Stiamo anche lavorando attivamente per ridurre i nostri costi operativi senza influire sulla nostra capacità di sviluppare, produrre, vendere e consegnare. Stiamo assistendo a continue pressioni sul nostro margine lordo, che è diminuito rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ma allo stesso tempo ha mostrato un attento miglioramento QoQ e si è attestato al 15,8%. In particolare, stiamo vedendo che i costi dei componenti scenderanno ulteriormente a partire dal secondo trimestre di quest’anno. Avranno un impatto durante l’estate e sono il risultato delle nostre iniziative in corso per ridurre i costi. Allo stesso tempo, abbiamo concordato aumenti di prezzo con molti dei nostri maggiori clienti e quindi prevediamo condizioni migliori per un margine lordo in aumento durante la seconda metà del 2023. Anche una quota crescente di etichette in quadricromia contribuirà nel tempo a un forte margine lordo. L’interesse per la quadricromia è incredibilmente forte e ora stiamo assistendo a un aumento degli ordini di quadricromia, il che significa che presto vedremo le prime installazioni in Svezia e in altri paesi. La combinazione di un’esigenza inflazionata di importanti variazioni di prezzo e una maggiore digitalizzazione dei processi di negozio significa che stiamo assistendo anche a una forte domanda per le nostre etichette premium che hanno una durata di vita eccezionale. Questo migliora ulteriormente il nostro margine. La nostra produzione in Germania è ora iniziata. Inaugureremo ufficialmente lo stabilimento più avanti in primavera e ci aspettiamo che funzioni a pieno regime dopo l’estate. Essere in grado di offrire ai nostri clienti una produzione ravvicinata è importante dal punto di vista della sostenibilità e quindi un forte argomento di vendita. Attualmente siamo in una fase entusiasmante dello sviluppo del nostro prodotto e siamo stati in grado di presentare alla fiera EuroShop di Düsseldorf una nuova etichetta con un design completamente nuovo che è stato adattato principalmente al commercio fai-da-te. Ha raccolto molto interesse sia tra i clienti che tra i concorrenti. Il nostro sviluppo di nuovi ed entusiasmanti prodotti in conformità con la nostra strategia aggiornata sta procedendo secondo i piani e non vedo l’ora di condividere di più in futuro. La nostra visione di essere la prima scelta della vendita al dettaglio è una parte importante del nostro continuo successo e siamo ottimisti riguardo al futuro. Buone relazioni con i clienti, dipendenti fantastici e una forte offerta in un mercato in crescita si uniscono per creare una prospettiva eccellente”.