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Circana ha pubblicato i dati sulle performance di vendita dei giocattoli per la prima metà dell’anno in 12 mercati globali, tra cui Australia, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Messico, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. In tutto il G12, le vendite in dollari sono diminuite dell’1% da gennaio a giugno 2024, rispetto allo stesso periodo del 2023, a 24,5 miliardi di dollari, mentre il prezzo medio di vendita è stato in linea con l’anno scorso a 11,57 dollari, secondo il Retail Tracking Service di Circana.

Finora quest’anno, quattro delle 11 supercategorie di giocattoli monitorate da Circana hanno registrato un aumento delle vendite anno su anno all’interno del G12. I set da costruzione continuano a essere il principale motore dietro le prestazioni del settore con una crescita delle vendite del 20%, seguiti da giocattoli esplorativi e altri, in aumento del 5%, e peluche e veicoli, ciascuno in crescita dell’1%.

Nonostante un forte calo del 19% da inizio anno al botteghino globale, come riportato da Box Office Mojo, i giocattoli su licenza hanno rappresentato il 32% del mercato totale dei giocattoli nella prima metà, ovvero 5 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2021, e le vendite sono cresciute del 6% rispetto al 2023. Pokémon è ancora al primo posto tra i principali marchi e licenze a livello globale, seguito da Squishmallows, Star Wars, Marvel Universe e Hot Wheels. Le prime cinque proprietà sono, tuttavia, sfidate da marchi nuovi e in espansione innovativi che si adattano al consumatore in continua evoluzione. Le prime cinque proprietà in crescita finora quest’anno includono LEGO Icons, che è rivolta ai consumatori più anziani, la licenza sportiva NBA, la nuova linea di collezionabili Miniverse di MGA Entertainment, il cartone animato per bambini Bluey e vari successi Disney.

“Dopo un anno difficile nel 2023, quando l’inflazione ha iniziato a pesare pesantemente sulla spesa dei consumatori, Circana è lieta di annunciare che le vendite di giocattoli si sono stabilizzate nella prima metà del 2024, in termini sia di valore che di unità vendute, poiché i prezzi medi rimangono stabili rispetto all’anno scorso”, ha affermato Frédérique Tutt, consulente globale del settore dei giocattoli presso Circana. “Continuiamo a osservare un forte slancio tra i consumatori più anziani, in particolare tra i fan adulti e i collezionisti che hanno riscoperto il gioco e sono molto coinvolti nella categoria. Mentre ci addentriamo nella seconda metà dell’anno e ci prepariamo per la stagione delle vacanze, prevediamo il lancio di altri nuovi prodotti che susciteranno entusiasmo sia per i bambini che per gli adulti. Il settore continuerà a guadagnare terreno in categorie di prodotti tra cui set da costruzione, peluche, animali domestici robotici interattivi e oggetti da collezione”.

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