7 anni fa Boccadamo ha deciso di dare una svolta alle strategie di marketing digitale affiancandosi a Recensioni Verificate, la soluzione della tech company Skeepers che aiuta le aziende a ottimizzare la raccolta di recensioni clienti autentiche su larga scala.
Per Boccadamo, avere un rapporto alla pari con il consumatore è fondamentale. Infatti, l’azienda ha deciso di utilizzare i feedback sui prodotti, sulla customer care e sui servizi come testimonianze dirette che certificano la qualità e la serietà delle creazioni Boccadamo. Per farlo, l’azienda ha scelto la soluzione Recensioni Verificate per dare visibilità alle recensioni sui canali Google: Google ADS per valorizzare l’esperienza d’acquisto, Google SERP e Google Shopping per mettere in risalto i prodotti.
Lorenzo Scaccia, Responsabile Marketing & Comunicazione di Boccadamo: “Grazie a Recensioni Verificate abbiamo sviluppato un ascolto ciclico, perpetuo con i clienti sulla qualità del servizio e dei prodotti. Ascoltando i feedback dei clienti abbiamo potenziato le pagine prodotto del nostro e-commerce, inserendo più fotografie, tra cui l’indossato in grado di dare una visione reale dei nostri gioielli. Per noi è stato un lavoro molto intenso ma che ha portato ad un cambiamento di valore.”
Oltre allo sviluppo di pagine prodotto più complete, Boccadamo ha creato una guida semplice ed efficace per aiutare i clienti a trovare la misura giusta per scegliere gioielli. Grazie a questo servizio, l’azienda ha ricevuto meno richieste di reso, disperdendo così meno tempo nella gestione dei resi e concentrandosi su ulteriori miglioramenti di servizi e prodotto. Secondo uno studio di Salesforce, incrementando la fiducia nel brand grazie alle recensioni e ai relativi commenti, il tasso di conversione nelle pagine del sito con contenuti fotografici aumenta del 72%, con un aumento del 90% del tempo trascorso sulla pagina stessa.
Il consumatore, per attitudine, è maggiormente incline a fare una critica piuttosto che esprimere un giudizio positivo. Per questo motivo, uno dei problemi più grandi che Boccadamo ha dovuto affrontare è stato la dispersione di recensioni negative su piattaforme non verificate, che non rappresentavano il sentiment reale intorno al brand. Assieme a Recensioni Verificate, Boccadamo ha deciso quindi di chiedere ai propri consumatori una recensione spontanea da ripubblicare anche su piattaforme esterne di raccolta delle recensioni, in modo da ribilanciare il valore dell’azienda sulla piattaforma. In questo modo, il brand è riuscito a raggiungere un review balancing in soli 7 giorni partendo da un rating di 2.2 stelle e raggiungendo le 4.4 stelle.
Per gli eCommerce, il tasso di abbandono del carrello è un problema reale: in media il cliente interrompe il processo di acquisto nel 70% delle sessioni. Per questo motivo, diventa importante riuscire a cogliere l’attenzione del consumatore e mantenerla fino alla fine. Negli ultimi anni, le recensioni sono diventate uno dei fattori a cui il consumatore fa più attenzione nella scelta del prodotto da comprare. Boccadamo, infatti, ha riscontrato che nei 12 mesi antecedenti alla collaborazione con Recensioni Verificate, su 508.850 sessioni ci sono stati ben 8.891 abbandoni del carrello. Nel primo anno di collaborazione, le sessioni sono aumentate a 712.764 sessioni con soli 4.961 abbandoni del carrello.
Conclude Scaccia: “In un solo anno dall’attivazione di Recensioni Verificate, siamo riusciti ad ottenere un aumento significativo delle sessioni dimezzando il tasso di abbandono del carrello. Non avendo attuato diverse strategie di marketing se non l’attenzione e la raccolta di recensioni, non possiamo che dare il merito a questo straordinario asset, di cui ormai non possiamo più farne a meno.”