I consumatori effettuano oltre 30 milioni di transazioni nei negozi Pepco ogni mese. Quali sono i principali driver di acquisto? Con quale frequenza si fa la spesa? La catena, che ha negozi in 18 paesi europei, utilizza lo studio Shopper Study per creare il profilo dei propri clienti e soddisfare le loro esigenze nel miglior modo possibile.
I clienti di Pepco in ogni paese includono principalmente donne, che rappresentano fino all’87% di tutti gli acquirenti. Di solito si tratta anche di persone professionalmente attive con almeno un’istruzione secondaria o superiore. La metà dei clienti della catena ha un’età compresa tra i 25 e i 45 anni, molti di loro sono genitori, mentre il 41% ha figli fino a 14 anni.
Secondo ben il 67% degli intervistati, i prezzi bassi sono il fattore chiave per fare acquisti regolari da Pepco in ogni negozio europeo. Ma non è tutto: altri fattori determinanti per il primo acquisto includono un buon rapporto qualità-prezzo e un’offerta interessante, menzionati rispettivamente dal 40% e dal 30% dei partecipanti allo studio. La stragrande maggioranza dei clienti termina la visita con un acquisto, il che conferma che Pepco soddisfa le aspettative dei visitatori e fornisce i prodotti che cercano. La catena ha un’ampia base di clienti fedeli: oltre la metà di loro visita i suoi negozi più di una volta al mese. Gli utenti di Pepco ammettono di aver recentemente affrontato un periodo difficile, il 46% di loro ritiene che la propria situazione finanziaria sia peggiorata nell’ultimo anno a causa dell’inflazione, motivo per cui apprezzano ancora di più l’accessibilità dell’offerta Pepco.
Questi sono solo alcuni dei risultati selezionati del Pepco Shopper Study condotto annualmente dall’agenzia 4P Research Mix nei mercati in cui Pepco è presente: in Italia, passando per Portogallo e Spagna, Germania, Polonia, Ungheria, Romania e altri paesi dell’Europa centrale fino a Lituania, Lettonia ed Estonia. L’indagine ha coinvolto quasi 10.000 consumatori per garantire la rappresentatività del campione. Sulla base dello Shopper Study, Pepco crea e analizza regolarmente l’Indice di Soddisfazione del Cliente che consente di valutare aspetti come la qualità del servizio clienti, l’aspetto del piano di vendita, la scelta dei prodotti o i livelli di prezzo. L’indice continua ad essere elevato, pari a 89 punti durante lo studio più recente.
“L’analisi dei dati è l’elemento chiave della strategia aziendale di Pepco. Parliamo regolarmente con i nostri clienti, analizzando inoltre numerosi fattori, come la situazione economica, le tendenze dei consumatori o il valore del marchio. Sulla base di tali analisi vengono prese le decisioni chiave in merito all’offerta, alla comunicazione o all’aspetto del negozio in quanto tale. Ci consente di garantire prodotti e servizi su misura per le esigenze dei nostri clienti, indipendentemente dalla posizione”, afferma Stefano Patellani – Operations Manager di Pepco Italia.
Le informazioni sui clienti, le loro esigenze e aspettative vengono condivise con i vari reparti e livelli di Pepco, dalle vendite e dal servizio clienti all’approvvigionamento fino alla gestione. Una volta all’anno viene organizzato un programma educativo per i dipendenti per aiutarli ad acquisire i dati principali sul gruppo chiave di consumatori attraverso il divertimento e la competizione. L’iniziativa “Know Your Customer” include filmati di interviste tra abitanti di vari paesi che condividono i loro commenti sul loro rapporto con Pepco e sulle emozioni ad esso associate.
Mettere al centro i consumatori e le loro esigenze permette alla catena di crescere in modo dinamico, di adattare regolarmente l’offerta e di riempire gli scaffali con nuovi prodotti. Il loro numero è estremamente elevato, poiché in ogni negozio ci sono in media 530 categorie, il che si traduce in circa 13.000 articoli. L’offerta viene regolarmente aggiornata e migliorata con oltre 130 nuove collezioni ogni stagione.