PENNY Italia, è realtà di successo del Gruppo REWE che conta oggi oltre 384.000 dipendenti, in 21 Paesi, per oltre 84,8 miliardi di fatturato annuo; ne condivide e persegue coscientemente i valori fondanti, con approccio etico al business, verso le persone e le comunità in cui è presente.
PENNY Italia chiude il 2022 con una crescita del 9,3% rispetto all’anno precedente con un fatturato che sfiora 1,5 miliardi; gli investimenti sono stati di oltre 75 milioni di euro: 19 le nuove aperture organiche, 52 i punti vendita interessati da attività di ammodernamento e innovazione, con importanti interventi di efficientamento energetico e di inserimento di comparti serviti. Un altro importante investimento, di circa 32 milioni di euro ha permesso l’apertura del nuovo magazzino di Buti (PI), eccellenza logistica in termini di tecnologia e sostenibilità, a servizio dei punti vendita del centro-nord.
4.500 i collaboratori dello scorso anno – di cui il 72% donne; l’azienda ha assunto oltre 1.000 persone; 200 sono state le crescite professionali e 260 i percorsi di stage trasformati in contratti, con un interessante tasso di redeem di oltre 50% complessivo di assunzioni e conferme; in tema di formazione l’Academy di PENNY ha erogato oltre 25.000 ore di formazione.
Un approccio etico al business e la presa di coscienza dell’azienda del suo ruolo sociale si sono trasformati nella capacità di PENNY di assorbire per tutto il 2022 il 3% dell’indice inflattivo , non trasferito sui clienti: è il risultato della capacità di fare sistema con i fornitori, all’interno di una visione “aperta” dell’azienda che fa dell’efficienza dei processi e dell’innovazione i suoi driver fondamentali.
Per il 2023 la crescita prevista è dell’8,7%; 23 i nuovi punti vendita previsti, al netto di operazioni di “merge & acquisition”.
Il gruppo conferma la fiducia verso l’unità Italia mantenendo un trend di investimenti di quasi 130 milioni nei prossimi 24 mesi. Saranno 80 i punti vendita che verranno modernizzati e ai quali verranno aggiunti reparti serviti.
Le persone, la sostenibilità, la digitalizzazione e l’innovazione sono e saranno il focus di PENNY Italia per il medio e lungo termine.
Oggi PENNY Italia ha 423 punti vendita in 18 regioni italiane; 80 macellerie, 97 gastronomie, 420 bake-off. I collaboratori PENNY ad oggi sono 4.602 con più del 60% di donne.