PayPay e Alipay+ estendono la loro partnership a oltre 3 milioni di merchant
In occasione del Singapore FinTech Festival 2024, PayPay ha annunciato di aver esteso la sua partnership con Alipay+, ampliando la rete di merchant in Giappone. Grazie alla collaborazione con i partner locali, tra cui appunto PayPay, Alipay+ collegherà oltre 3 milioni di merchant locali a un ecosistema internazionale dei pagamenti, consentendo alle aziende locali e ai partner di pagamento di offrire esperienze di pagamento e di viaggio sicure e senza intoppi con i loro e-wallet nazionali preferiti ai tanti turisti.
Grazie a questa più ampia partnership, i viaggiatori che ora utilizzano le app dei partner di pagamento Alipay+ potranno scansionare i codici QR di PayPay ed effettuare pagamenti presso un’ampia gamma di negozi in modalità “merchant-presented” in tutto il Giappone. I clienti possono inoltre contare su promozioni speciali durante Natale e Capodanno: Alipay+ collaborerà con gli esercenti PayPay per lanciare una campagna promozionale che durerà dal 20 dicembre 2024 al 10 gennaio 2025.
Agli utenti dei partner di pagamento di Alipay+ verranno offerti sconti dedicati: ad esempio, chi usa Alipay, AlipayHK, GCash, Kakao Pay, Toss Pay, Touch ‘n Go eWallet e TrueMoney riceverà uno sconto esclusivo del 10%, mentre Tinaba offrirà un cashback del 10%. Gli utenti idonei potranno riscattare l’offerta una sola volta durante il periodo della campagna.
L’attuale rete di applicazioni di pagamento partner di Alipay+ in Giappone comprende 16 e-wallet e applicazioni bancarie, come Alipay, AlipayHK, MPay, Kakao Pay, Naver Pay e Toss della Corea del Sud, OCBC Digital, Changi Pay e EZ-Link di Singapore, Touch’n Go eWallet e MyPB di Public Bank Berhad della Malesia, GCash e HelloMoney delle Filippine, TrueMoney, Hipay e Tinaba.
Secondo gli ultimi dati del World Economic Forum, il Giappone è la destinazione turistica della regione Asia-Pacifico più ambita dai turisti di tutto il mondo. Con la crescita costante del turismo straniero, i merchant locali possono davvero beneficiare della capacità di rispondere alle preferenze in continua evoluzione dei turisti internazionali.
Molti turisti si spingono oltre le città più popolari come Tokyo, Osaka e Kyoto, alla ricerca del fascino unico di regioni meno conosciute. Anche in queste aree, vogliono esperienze di pagamento internazionale comode e sicure, come quelle che avrebbero nelle loro città. Per rispondere a questa esigenza, Alipay+ ha ampliato la copertura dei merchant, includendo un numero crescente di PMI offrendo così ai turisti esperienze di viaggio uniche.
I pagamenti all-in-one stanno anche rivoluzionando le preferenze e il comportamento dei consumatori: i viaggiatori che spendono di più per esperienze piuttosto che per acquisti in negozio. Il numero di viaggiatori che hanno utilizzato le app di pagamento di casa per pagare tramite Alipay+ in Giappone è quasi raddoppiato dal 1° gennaio al 31 ottobre 2024, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il totale delle transazioni effettuate tramite le app di pagamento dei partner di Alipay+ nei primi dieci mesi del 2024 è quasi triplicato rispetto all’anno precedente. In particolare, nei primi dieci mesi del 2024, le categorie con più transazioni sono state il Food&Beverage e l’intrattenimento, seguite poi dal mondo retail.
Grazie alla partnership con PayPay, Alipay+ collega oltre 3 milioni di merchant, tra cui anche un numero significativo di piccole realtà in tutto il Paese, ai i turisti internazionali. Alipay+ semplifica i pagamenti per i turisti e aiuta i merchant locali a sfruttare il turismo in crescita, sostenendo le economie regionali.
E-wallet e merchant partner collaborano con Alipay+ anche per migliorare la fidelizzazione dei consumatori attraverso iniziative di marketing dedicate: più di 20 brand hanno avviato campagne con Alipay+, offrendo agli utenti sconti presso circa 300.000 esercizi commerciali in tutto il Giappone, tra cui punti vendita aeroportuali, grandi magazzini, rivenditori di elettronica ed elettrodomestici, negozi di salute e bellezza, catene di minimarket e centri commerciali di alto livello.
Per creare maggiori opportunità di crescita per le imprese locali, Alipay+ continua a espandere la sua rete di partner e attualmente collega 90 milioni di merchant in 66 Paesi e regioni a 1,6 miliardi di consumatori attraverso 35 partner di pagamento mobile. Le ampie partnership regionali di Alipay+, comprese quelle con i sistemi QR nazionali, favoriscono anche la crescita delle PMI. Tra questi, SGQR di Singapore, PayNet della Malesia, ZeroPay della Corea del Sud, LankaPay dello Sri Lanka e KHQR della Cambogia.
Masayoshi Yanase, Corporate Officer, Division Head, Finance Business Strategy Division di PayPay Corporation, ha dichiarato: “PayPay si impegna a costruire un ecosistema di pagamento connesso che permetta alle imprese locali di entrare in contatto con i viaggiatori internazionali e, attraverso soluzioni di pagamento comode e sicure, miglioriamo l’esperienza di viaggio dei turisti globali. Insieme ad Alipay+, intendiamo contribuire alla crescita economica in tutto il Giappone supportando le transazioni digitali per le imprese di tutte le dimensioni, dai centri urbani più vivaci alle destinazioni regionali emergenti.”
Douglas Feagin, presidente di Ant International, ha aggiunto: “La semplicità dei pagamenti tramite codice QR si sta rivelando un’innovazione fondamentale per il futuro del settore turistico. Insieme a partner come PayPay, stiamo promuovendo una crescita economica inclusiva collegando il vivace ecosistema di merchant giapponesi alla crescente domanda di esperienze “like a local” dei consumatori internazionali, il tutto attraverso l’ecosistema di pagamento globale di Alipay+. Consentire ai viaggiatori di pagare con il proprio e-wallet quando vedono un codice QR PayPay semplificherà il settore dei pagamenti per il mercato turistico internazionale”.