L’e-commerce sta vivendo una crescita senza precedenti, con milioni di siti attivi nel mondo. Solo su Shopify, WooCommerce e Wix, ci sono oltre 2 milioni di negozi attivi a livello globale. Entro i prossimi 3 anni, più del 50% delle aziende che operano nel settore e-commerce adotteranno l’AI per ottimizzare i loro processi e le customer operations, sales e marketing saranno tra le più impattate dall’avvento dell’intelligenza artificiale.

Il mercato dell’AI per e-commerce è una opportunità da 21 miliardi di dollari, destinato a un tasso di crescita annuale del 37,3% tra il 2023 e il 2030. Parte da questa convinzione l’accordo stretto fra la piattaforma spagnola BigBuy e la torinese IDT che mira a dare una svolta democratica all’utilizzo dell’AI nell’e-commerce. Sino ad ora l’assistente alle vendite che sfrutta chatbot conversazionali basati sull’AI generativa sembrava una tecnologia irraggiungibile per la maggior parte dei siti, appannaggio esclusivo di grandi catene che in questi mesi hanno dichiarato di essere al lavoro sull’AI. Ora è realtà e la nuova partnership renderà il modello scalabile a livello europeo.

Lo scorso anno, la piattaforma spagnola di vendita all’ingrosso BigBuy ha generato un fatturato di 123 milioni di euro, con una crescita del 15% rispetto all’anno precedente; Aidify, sviluppata da IDT insieme ad un gruppo di ingegneri del Politecnico di Torino, è stata recentemente segnalata tra i 5 migliori strumenti AI al mondo da Generative AI, la più grande community mondiale su Linkedin dedicata al mondo dell’intelligenza artificiale, con oltre 3 milioni di follower tra i quali Elon Musk.

Con oltre 500.000 siti e-commerce collegati alle loro piattaforme, la partnership mira a standardizzare l’utilizzo di Aidify per gli e-commerce al di sotto di 1 milione di Euro, portando l’azienda torinese a competere con i grandi player americani e cinesi. Grazie a questa partnership, Brandsdistribution e BigBuy mirano infatti a portare l’innovazione del customer care AI a una platea europea sempre più ampia, trasformando il modo in cui gli e-commerce gestiscono le relazioni con i clienti.

Victor Amarnani, fondatore e CEO di BigBuy, sottolinea: “L’intelligenza artificiale non è più un’opzione, ma un processo inevitabile per chi opera nell’e-commerce. Aidify rappresenta una soluzione pratica, efficiente e scalabile per migliorare il customer care e, di conseguenza, l’esperienza del cliente finale.”

Carlo Tafuri, fondatore di IDT S.p.A., aggiunge: “Grazie ai nostri 17 anni di esperienza nell’e-commerce, siamo riusciti a sviluppare un AI Agent unico. Aidify è progettato per essere accessibile a tutti, con costi a partire da soli 29 euro, rendendolo uno strumento alla portata di qualsiasi e-commerce.”

Condividi: