Un grande risultato per P3 premiata a IL LOGISTICO DELL’ANNO 2024 nella categoria Innovazione in Ambito Sostenibilità ambientale, sociale ed economica per lo sviluppo di ALTEDO.

Il prestigioso premio, giunto ormai alla sua 20° edizione, è riconosciuto alle aziende che si sono distinte nel panorama logistico nazionale per aver contribuito ad innovare significativamente il settore e viene assegnato da ASSOLOGISTICA, con la propria divisione formativa Assologistica Cultura e Formazione, e dal magazine EUROMERCI.

Altedo è un polo logistico divenuto benchmark in Innovazione e Sostenibilità: un progetto che incarna la visione di P3 sul futuro dell’immobiliare logistico: efficiente, sostenibile e altamente tecnologico. Altedo si pone come un modello per il futuro, dimostrando che è possibile conciliare un’alta efficienza operativa con impatti positivi per la collettività e un’impronta ecologica ridotta.

Con un’imponente struttura di 38.000 mq, questo hub è un simbolo dell’impegno di P3 verso l’eccellenza e la sostenibilità.

Situato strategicamente vicino all’Autostrada A13, all’Interporto e a soli 20 minuti dall’Aeroporto di Bologna, il polo logistico di Altedo offre un accesso senza pari ai principali nodi di trasporto.

L’hub di Altedo, sviluppato su un sito precedentemente industriale, è ora un benchmark in termini di rigenerazione urbana e responsabilità sociale, autentico volano per lo sviluppo dei servizi al territorio: sono potenziati i sistemi di trasporto più sostenibili, con l’obiettivo di favorire la mobilità dolce; installate stazioni di ricarica elettrica, realizzate nuove piste ciclabili, messa a disposizione dei lavoratori del Polo logistico una flotta di bike sharing presso la stazione, ad incentivo di una vita più verde e attiva. Inoltre è stata attivata una linea bus che collega la stazione ferroviaria di San Pietro in Casale, il centro abitato e la nuova struttura utilizzabile da tutta la comunità; e, per i lavoratori del nuovo Polo, il benefit di avere a disposizione abbonamenti a titolo gratuito, validi sull’intero territorio della città metropolitana. E, ancora, è previsto un programma di riforestazione urbana ad alto assorbimento di C02, l’efficienza energetica dei volumi edilizi, l’uso di pannelli fotovoltaici, sistemi idrici che utilizzano acqua piovana riciclata.

L’apertura del polo di Altedo segna un’importante svolta economica per il territorio, prevedendo di generare a regime oltre 500 posti di lavoro tra operai e impiegati.

Dichiara Andrea Amoretti, Managing Director P3 Italia: “Ecosostenibilità e attenzione al benessere della comunità sono aspetti fondamentali che da sempre guidano la nostra visione strategica. Altedo è l’esempio concreto di come innovazione tecnologica e dialogo con le amministrazioni permettano di coniugare le esigenze della logistica e lo sviluppo economico e sociale dei territori.“

Share Button