Anche il 2024 ha registrato una costante crescita per P3, che continua la sua espansione in Italia con nuovi progetti e occupancy vicina al 100%.

A livello globale, il mercato degli immobili logistici continua a beneficiare di forti spinte strutturali, in particolare dal nearshoring e dall’e-commerce. Sebbene le incertezze economiche abbiano leggermente ridotto la domanda con conseguente diminuzione degli sviluppi speculativi e un modesto aumento degli immobili sfitti, P3 ha registrato solide performance operative e finanziarie. La strategia mirata di acquisizione e sviluppo ha contribuito in modo significativo la crescita del portfolio fino a 8,9 milioni di mq.

A Calvenzano (BG) è stato inaugurato un esclusivo hub logistico Prime di oltre 25.000 mq, interamente locato ad un leader globale del settore.

Questo centro di oltre 25.000 mq si trova in una posizione strategica, a soli 5 km dall’uscita dell’A35 – Caravaggio, snodo chiave che collega rapidamente Brescia, Bergamo e Milano, con il capoluogo lombardo a soli 40 km di distanza.

Lo sviluppo si posiziona come un asset strategico per il Nord Italia, inserito in un contesto già consolidato dove operano importanti player della logistica. L’hub consentirà di raggiungere in tempi rapidi le principali città industriali del Nord. Il magazzino, candidato alla prestigiosa certificazione BREEAM Excellent, è stato progettato per rispondere ai più alti standard di sostenibilità, con impianto fotovoltaico, postazioni di ricarica per veicoli elettrici e illuminazione LED di ultima generazione.

Lo scorso giugno P3 ha annunciato il via delle attività operative di FIEGE Logistics, cui ha concesso in locazione il primo dei tre magazzini disponibili nell’innovativo polo di P3 ALTEDO a San Pietro in Casale (BO). Con un’imponente struttura di 38.000 mq, questo hub non è solo un fulcro logistico, ma anche un simbolo dell’impegno di P3 verso l’eccellenza e la sostenibilità.

FIEGE, operatore logistico europeo con una forte presenza sul territorio italiano, gestisce le operazioni per conto di Action, catena retail olandese in grande crescita. Questa partnership sottolinea la capacità di P3 di attrarre importanti brand internazionali grazie alla sua strategia innovativa ed al suo impegno per ottenere standard logistici all’avanguardia.Situato strategicamente vicino all’Autostrada A13, all’Interporto di Bologna e a soli 20 minuti dall’Aeroporto Guglielmo Marconi, il polo logistico di Altedo offre un accesso senza pari alle principali arterie di trasporto e nel contempo segna un’importante svolta economica per il territorio con ulteriori espansioni già in programma. Nel medesimo sito, infatti, P3 sta sviluppando due ulteriori magazzini per un totale di ulteriori 62.000 mq, uno di 26.000 mq sarà disponibile entro fine anno.

Con l’hub di Altedo P3 ridefinisce il concetto di spazio logistico, grazie ad un’attenzione senza precedenti alla sostenibilità. L’hub, sviluppato su un sito precedentemente industriale, è ora un benchmark in termini di rigenerazione urbana e responsabilità sociale, autentico volano per lo sviluppo dei servizi al territorio: sono potenziati i sistemi di trasporto più sostenibili, con l’obiettivo di favorire la mobilità dolce; installate stazioni di ricarica elettrica, realizzate nuove piste ciclabili, messa a disposizione dei lavoratori del Polo logistico una flotta di bike sharing presso la stazione, ad incentivo di una vita più verde e attiva. Inoltre, è stata attivata una linea pubblica di autobus, utilizzabile da tutta la comunità, che collega la stazione ferroviaria di San Pietro in Casale, il centro abitato di Altedo e il centro logistico; e, per i lavoratori del nuovo Polo, il benefit di avere a disposizione abbonamenti a titolo gratuito, validi sull’intero territorio della Città Metropolitana. E, ancora, è previsto un programma di riforestazione urbana ad alto assorbimento di C02, l’efficienza energetica dei volumi edilizi, l’uso di pannelli fotovoltaici, sistemi idrici che utilizzano acqua piovana riciclata: in definitiva, la dimostrazione di come si possa coniugare un investimento produttivo con un altissimo livello di sostenibilità, reso possibile dalle tecnologie all’avanguardia.

Anche la prima struttura greenfield in Veneto, a Cittadella (PD), dove è in corso di realizzazione un magazzino logistico su un’area totale di 160.000 mq, con GLA di 84.467 mq. Questo magazzino è stato interamente locata ad un operatore 3PL. Un sito dalle grandi potenzialità grazie alle sue caratteristiche peculiari di ampiezza e assoluta flessibilità, ubicato in posizione strategica questo sito beneficia dell’accesso diretto alla nuova Superstrada Pedemontana Veneta che collega Vicenza e Treviso attraverso il casello di Bassano del Grappa – a 10 minuti di distanza. Un’area emergente all’interno del mercato di Padova già consolidato; una sorta di “baricentro strategico” nell’area del Nord Est, tra Padova, Venezia, Vicenza e Treviso.

Livornoè invece il primo progetto per P3 in Toscana, dove all’Interporto di Collesalvetti-Guasticceè stato acquisito un terreno di 133.000 mq per la realizzazione di un magazzino logistico ideale per singolo o multi tenant. Gli spazi saranno disponibili nel 2026. All’interno del Parco P3 sta sviluppando una nuova struttura per un totale di circa 71.000 mq di mezzanino. L’area può essere suddivisa in singole unità più piccole e vanta una ottima disponibilità di parcheggi per auto e camion, alcuni dei quali dotati di stazioni di ricarica elettrica.

Il Parco si trova nel comune di Collesalvetti e precisamente all’interno dell’Interporto di Livorno, un polo logistico ampiamente consolidato.Questo lotto di terreno è infatti l’ultimo disponibile all’interno dell’Interporto che rappresenta il più strategico hub del territorio, grazie alle importanti infrastrutture pre esistenti e in programma, come la superstrada FI-PI-LI che collega Firenze, Pisa e Livorno, l’autostrada A12 a soli 4 minuti di distanza in auto e il collegamento diretto con il Porto di Livorno in fase di esecuzione. Come tutti i nuovi edifici, anche il nuovo building otterrà la certificazione BREEAM EXCELLENT, grazie ad interventi previsti quali impianto fotovoltaico, installazione di luci a LED e realizzazione di aree verdi esterne.

Anche quest’anno continua proficuamente la partnership con ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, importantissima realtà associativa, che mette in connessione tra loro tutte le diverse anime del settore e mantiene un dialogo aperto e propositivo con la Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di valutare sinergie d’impresa e opportunità commerciali, in un confronto costante verso la definizione di una strategia condivisa di sviluppo sostenibile. Intermodalità, sfide digitali e nuove tecnologie sono tra i principali punti di attenzione di P3 per indirizzare sempre di più la logistica verso comportamenti e pratiche sostenibili a livello economico, ambientale e sociale.

Prosegue anche la crescita del team con base a Milano, che, nello specifico, riguarda l’area Sviluppo. Recentemente, infatti, è stata annunciata la nomina di Andrea Menechini, nuovo Head of Development approdato in P3 a partire dallo scorso 18 novembre, dopo aver consolidato una grande esperienza nel settore collaborando con importanti gruppi internazionali, da Aquila Capital a Arcus Real Estate.

Dichiara Andrea Amoretti, Managing Director P3: “Nel 2024 P3Italia supera il milione di metri quadratidi dimensione, traguardo raggiunto grazie alla nostra politica di investimento sostenibile e a lungo termine. Il costante dialogo con la Pubblica Amministrazione ci permette di individuare sinergie con i territori in cui ci insediamo e proseguire nel percorso di crescita sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale. Il 2025 ci vede ancora ben posizionati per offrire opportunita‘ e soddisfare le esigenze dei nostri Clienti.“

Share Button