Osservatorio CNCC-EY: le vendite del primo mese dell’anno mostrano una contrazione rispetto al 2023
Continua la collaborazione tra CNCC ed EY, per analizzare mensilmente i trend del settore basandosi sui dati di un panel rappresentativo, costante e omogeneo dei Centri Commerciali in Italia, offerto dall’Osservatorio CNCC, a cui partecipano 300 strutture, pari a circa 10 mila punti di vendita.
Analizzando i dati di fatturato di gennaio 2024, emerge un trend di rallentamento delle vendite con un calo del -2,8% rispetto al 2023. Tale rallentamento mostra una diminuzione della spesa media in considerazione del fatto che le affluenze sono rimaste simili nel mese tra i due anni.
Le ragioni di questa contrazione sono da mettere in relazione con una spesa legata ai saldi più bassa, e alla contrazione delle vendite dell’elettronica di consumo che registra un calo del 9,9% tra gennaio 2024 e gennaio 2023.
Dato positivo sulle affluenze nel confronto di 12 mesi mobili rispetto ai 12 mesi precedenti, che registrano un miglioramento del +5,5%. A supporto di questa crescita vi è anche il dato di affluenze più basso a inizio 2022 legato alla coda lunga del Covid.
Entrando più nel dettaglio, dal raffronto del fatturato di gennaio 2024 e 2023, risulta che oltre all’elettronica di consumo in arretramento del 9,9%, anche i Beni per la casa registrano un calo, così come la Cultura, Tempo Libero, Regali e l’Abbigliamento. In recupero invece la Cura Persona e Salute, le Attività di servizi e la Ristorazione che conferma i trend positivi già visti durante il 2023.