In qualità di produttore giapponese leader di componenti, moduli e soluzioni elettronici, Murata ha scelto Arvato per gestire il suo centro di distribuzione centrale per la regione EMEA presso il sito di Gennep. Con una superficie di oltre 9.000 metri quadrati, questa struttura all’avanguardia dimostra l’impegno di Arvato verso soluzioni logistiche incentrate sul cliente, alimentate da competenze di automazione avanzata.

“Siamo entusiasti di unire le forze con Arvato in questa partnership strategica, stabilendo nuovi standard di settore nell’eccellenza logistica”, ha affermato Bert Heerink, Direttore della gestione della supply chain presso Murata Electronics Europe. “Con l’esperienza di Arvato nell’automazione e il nostro impegno condiviso per la sostenibilità, siamo fiduciosi che questo impegno offrirà un valore senza precedenti ai nostri clienti, riducendo al minimo il nostro impatto ambientale.”

Al centro di questa soluzione logistica c’è un sistema di navetta altamente automatizzato, che soddisfa le esigenze di Murata di stoccaggio ad alta densità con maggiore flessibilità. Composto da 42.000 contenitori, il sistema migliora l’efficienza e la velocità nei processi di prelievo e confezionamento degli ordini, portando a un’evasione più rapida e accurata degli ordini dei clienti. Inoltre, la tecnologia di elaborazione delle immagini e di lettura dei codici a barre completamente automatizzata, impiegata durante tutta la ricezione delle merci per caricare le spedizioni sui camion, garantisce il monitoraggio in tempo reale e un flusso di merci praticamente privo di errori per tutti i processi al di fuori del sistema di navetta.

Martijn Nielen, amministratore delegato di Arvato Netherlands, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di entrare nel settore verticale come partner logistico preferito di Murata, sfruttando la nostra tecnologia di navetta automatizzata all’avanguardia con la sua scansione video unica e il nostro approccio incentrato sul cliente alla alimentano questa collaborazione di grande successo. Le nostre soluzioni automatizzate non solo rispondono in modo efficiente alle attuali esigenze di Murata, ma forniscono anche una piattaforma scalabile per soddisfare la crescita prevista per il futuro.”

La posizione strategica del sito Gennep nei Paesi Bassi offre a Murata un accesso ideale alla rete autostradale europea, fornendo un rapido accesso ai principali aeroporti come Francoforte, Amsterdam, Liegi e Maastricht, nonché ai porti chiave come Rotterdam, Anversa, Amburgo e Brema. Inoltre, poiché diversi fornitori di servizi pacchi hanno i loro principali punti di trasbordo nella regione, le merci in entrata possono essere integrate in modo efficiente nell’inventario, facilitando una distribuzione rapida e consentendo alle spedizioni di raggiungere la maggior parte dei clienti europei di Murata entro uno o due giorni.

Inoltre, Arvato e Murata condividono un forte impegno verso la sostenibilità, e la sede di Gennep offre notevoli vantaggi in questo senso. Marcel Orth, Operations Excellence Manager di Arvato, spiega: “Il nostro campus logistico a Gennep, che copre 220.000 metri quadrati di spazio di magazzino, vanta un’impronta di carbonio straordinariamente bassa. La struttura utilizza riscaldamento e raffreddamento elettrici e l’intera struttura è dotata di 27.000 pannelli solari , rendendolo uno dei più grandi impianti fotovoltaici montati sul tetto dei Paesi Bassi.” Con una produzione annua superiore a 10.000 megawattora (MWh), il sito genera energia in eccesso, riducendo l’impronta di carbonio di Arvato di 4.100 tonnellate all’anno, equivalente alla compensazione di oltre 416.600 alberi all’anno. L’ottima certificazione BREEAM del sito, la principale valutazione mondiale di sostenibilità per il settore immobiliare, convalida le sue pratiche eco-consapevoli.

Share Button