NewCold ha inaugurato il più grande e innovativo magazzino a temperatura controllata dell’Italia centro-meridionale. L’investimento da 70 milioni di euro dovrebbe creare tra 150 e 200 nuovi posti di lavoro. Situata a Ferentino, in provincia di Frosinone, la struttura entrerà in funzione nel 2026 ed è strategicamente posizionata per servire i produttori della regione. Il magazzino sarà costruito adiacente allo stabilimento di Ferentino di Froneri, la seconda più grande azienda di gelati confezionati al mondo e leader nella produzione di gelati a marchio privato. Le due strutture saranno collegate, consentendo uno stoccaggio efficiente dei prodotti surgelati. Questa soluzione innovativa, una prima assoluta nel mercato italiano, offrirà significativi vantaggi ambientali, sosterrà la crescita aziendale di Froneri e rafforzerà la partnership tra le due aziende.

Bram Hage, fondatore e CEO di NewCold, Luca Quaresima, Country Manager Italia di NewCold, Pietro Monaco, Froneri Global Head of Operations, e Piergianni Fiorletta, sindaco di Ferentino, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione. “Siamo orgogliosi di integrare questa struttura nella nostra rete italiana”, ha affermato Bram Hage, fondatore e CEO di NewCold. “Il magazzino di Ferentino stabilirà nuovi standard in termini di automazione e sostenibilità, rafforzando il ruolo dell’Italia nella filiera alimentare europea”, ha aggiunto. “Questo progetto rappresenta una svolta per la logistica in Italia”, ha affermato Luca Quaresima, Country Manager Italia di NewCold. “Non solo aumenterà l’efficienza della filiera, ma consoliderà anche la nostra posizione nel mercato della filiera del freddo in rapida espansione”. “Siamo lieti di essere al fianco di NewCold all’inaugurazione del nuovo magazzino a temperatura controllata di Ferentino”, ha commentato Pietro Monaco, Froneri Global Head of Operations. “La partnership tra le nostre due aziende dura ormai da oltre dieci anni e non si limita all’Italia, ma comprende anche Australia, America e molti paesi europei ed extraeuropei, come Inghilterra, Francia, Germania e Polonia. Il nuovo hub di Ferentino fa parte di una collaborazione internazionale di lunga data che guarda al futuro, con diversi progetti all’orizzonte. È una partnership che, ne siamo certi, è destinata a darci ancora una volta grandi soddisfazioni. Sia in termini di miglioramento del nostro livello di servizio, sia in termini di impatto ambientale”.

La nuova struttura sarà costruita in fasi, con la prima fase alta 40 metri e una capacità di 62.000 posti pallet. Il magazzino all’avanguardia utilizzerà il 50% di energia in meno rispetto ai magazzini tradizionali e utilizzerà una gamma di fonti di energia rinnovabile. Sarà dotato delle ultime innovazioni, tra cui il carico e lo scarico automatizzati dei veicoli, nonché la completa automazione dei processi di prelievo. Il magazzino di Ferentino si unirà alla rete italiana in espansione di NewCold, che include gli stabilimenti di Piacenza e Borgorose. Una volta completate tutte le fasi, lo stabilimento di Ferentino porterà la capacità totale di NewCold nel Paese a 200.000 posizioni pallet.

Share Button