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New Balance Brasile raddoppia la conversione con la migrazione a VTEX

Il Gruppo Dass vanta oltre 40 anni di esperienza nel mercato dello sport, offrendo una gestione integrata e operazioni di sourcing per i marchi. Il suo portafoglio comprende i brand New Balance, Fila, Umbro e Osklen.

New Balance è un marchio globale che si rivolge a un pubblico molto vasto: dai giovani sneakerhead agli atleti, fino alle persone che semplicemente cercano scarpe comode. Indipendentemente dal pubblico, l’obiettivo della strategia digitale del brand è quella di offrire la migliore esperienza di acquisto a tutti i consumatori.

La precedente piattaforma utilizzata da New Balance Brasile non permetteva però di offrire esperienze innovative o differenziate al di là del percorso di vendita di partenza, il che ha comportato costi di sviluppo elevati e l’allocazione di risorse per implementare le funzionalità essenziali richieste per il funzionamento completo di un sito di e-commerce.

Il team di New Balance ha dovuto quindi anche sviluppare diversi componenti da zero, come, per fare un esempio, la sola implementazione del checkout a pagina singola, che ha richiesto quattro mesi; componente che, su VTEX, è invece nativa, con conseguente risparmio di tempo e risorse. Inoltre, è stato necessario supportare funzioni regionali come la convalida di ID e codice postale e le integrazioni con meccanismi antifrode.

A lungo termine, continuare con la precedente piattaforma sarebbe stata la via più costosa e avrebbe richiesto un team tecnologicamente maturo dedicato esclusivamente alla piattaforma.

“Abbiamo dovuto destinare più ore di sviluppo e assumere altri sviluppatori per questa attività, ad esempio. In definitiva, il costo finale è stato inferiore con l’implementazione e l’integrazione dei componenti nativi di VTEX, che si focalizzano sul miglioramento dell’esperienza di acquisto”, ha commentato Victor Hugo Pires da Silva, Digital Director, Dass Group.

VTEX ha attirato l’attenzione di New Balance perché la sua piattaforma composita e completa offre funzionalità plug-and-play e il suo vasto ecosistema di partner consente integrazioni senza soluzione di continuità con le soluzioni native.

Uno dei pain points di New Balance era l’integrazione del catalogo prezzi nella piattaforma e l’automazione del catalogo XML. In precedenza, il brand non disponeva di una struttura per aggiornare manualmente i prezzi per SKU e si affidava ai servizi di un team IT per generare e caricare i file per ogni prodotto. Grazie alle integrazioni tramite API, il team di performance ha potuto regolare direttamente i prezzi sulla piattaforma, programmare promozioni e implementare coupon di sconto, risparmiando tempo e risorse per il team IT.

“Con VTEX possiamo dedicare molto più tempo allo sviluppo del frontend e quindi investire e concentrarci sull’esperienza del cliente grazie alle personalizzazioni disponibili”, ha aggiunto Victor Hugo Pires da Silva, digital director, Dass Group

Inoltre, il pannello più intuitivo di VTEX ha permesso ai team non tecnici di personalizzare, testare ed esplorare le funzionalità all’interno del front-end del sito, semplificando, ad esempio, l’integrazione del simulatore di spedizione e della variazione di colore per prodotto nei PDP utilizzando le funzionalità native della piattaforma.

Un altro vantaggio della migrazione è stata l’estrazione e la gestione dei dati dei clienti. Tutte le informazioni sugli acquisti, i comportamenti e i dati sono stati centralizzati e possono essere estratti e filtrati in base alle esigenze del brand.

La migrazione alla piattaforma VTEX è stata completata in tempi record con una complessità minima e ha permesso di ottenere risultati rapidi per l’attività dell’e-commerce brasiliano di New Balance. Il partner per l’implementazione del progetto è stato Maeztra.

Un mese dopo la migrazione, il marchio ha registrato il doppio delle visite alle pagine dei prodotti, il raddoppio delle conversioni e l’aumento dei ricavi.

“Siamo in grado di lavorare su nuovi progetti e di pianificare il futuro perché ora possiamo recuperare il tempo speso su progetti che dovrebbero essere già automatizzati”, ha concluso Krishna Cavalcante, Omnichannel Manager, Dass Group.

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